L’autunno è un momento magico: le foglie si tingono di colori caldi e l’aria diventa più fresca e pungente, Terme di Saturnia Natural Destination, tempio di longevity naturale immerso nel cuore della Maremma Toscana e parte del gruppo Terme & Spa Italia, è la meta perfetta per accogliere i primi freddi, sciogliere le tensioni, alleviare lo stress e purificare il corpo e la mente, grazie all’acqua termale dalle uniche proprietà antiossidanti, purificanti e rigeneranti.
L’unicità e la potenza dell’acqua di Saturnia sono al centro del Terme di Saturnia Method, un protocollo sviluppato per offrire un approccio olistico al benessere, basato su cinque pilastri fondamentali: medicina specialistica, alimentazione, cure termali e trattamenti SPA, movimento, e riequilibrio energetico attraverso la naturopatia. L’esperienza signature del Terme di Saturnia Method è il programma Classic, perfetto per ricaricare le energie in autunno, che ha l’obiettivo di rigenerare l’organismo dall’interno, stimolando i meccanismi di difesa e combattendo i radicali liberi. Disponibile in versioni di 3 o 7 notti, il programma rappresenta un’esclusiva esperienza di salute e benessere, dove trattamenti SPA rigeneranti, detossinanti e antinfiammatori si uniscono a terapie mediche specialistiche e cure termali.
Il Terme di Saturnia Method si articola in altri quattro programmi: Slim, Detox, Mind e Skin Anti-age. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata.
Per stimolare il metabolismo e preparare corpo e mente all’inverno, Terme di Saturnia ha ideato un percorso olistico. Al centro dell’esperienza troviamo i bagni termali, che grazie alle proprietà antiossidanti delle loro acque sulfuree, purificano la pelle e migliorano la circolazione, contribuendo a un risveglio metabolico naturale. A ciò si aggiunge la crioterapia, un trattamento innovativo che, grazie all’esposizione a temperature estremamente basse, accelera il metabolismo cellulare, riduce le infiammazioni e fornisce un’immediata scarica di energia, ideale per affrontare le giornate più fredde.
Non mancano le sessioni di yoga autunnali, pensate per chi cerca un equilibrio tra corpo e mente. Gli ospiti, sotto la guida di istruttori esperti, possono praticare yoga sia a livello base che avanzato, combinando tecniche di respirazione e meditazione per migliorare il benessere interiore e il rilassamento profondo. In questa stagione di cambiamento, le lezioni di yoga sono un’opportunità perfetta per connettersi con la natura, che con i colori caldi dell’autunno avvolge gli spazi all’aperto di Terme di Saturnia.
L’autunno rappresenta anche il momento ideale per le cure inalatorie con acqua termale, che purificano il sistema respiratorio, riducono le infiammazioni e preparano l’organismo ai mesi più rigidi. Terme di Saturnia offre la possibilità di accedere alle sue acque curative anche attraverso le formule DAY SPA, che comprendono l’uso delle piscine termali all’aperto, arricchite con idromassaggi e percorsi vascolari. Queste pratiche, che sfruttano l’antica tradizione della balneoterapia, aiutano a rigenerare corpo e mente, mentre il calore purificante della sauna e la natura incontaminata che circonda la struttura offrono un’esperienza di benessere completa.
Per chi invece desiderasse perdersi nella bellezza della Maremma Toscana, Terme di Saturnia organizza una serie di esperienze per esplorare il territorio circostante, ricco di bellezza e cultura. Tra le proposte ci sono escursioni guidate alla scoperta della Maremma, passeggiate tra le colline toscane, visite a borghi storici e degustazioni di prodotti tipici. Queste attività offrono l’opportunità di vivere il fascino autunnale della destinazione che si tinge di toni caldi in un’atmosfera di pace e tranquillità, perfetta per abbinare il relax termale alla scoperta del territorio toscano.
Dove si trovano le Terme di Saturnia
Ben 120 ettari di benessere dove sgorga una millenaria sorgente dalla quale scaturisce un’acqua unica al mondo, potentissima, ai piedi di un borgo medievale.
Qui si erge il Resort di Terme di Saturnia Natural Destination, la cui unicità è racchiusa nell’acqua della sua Sorgente che affiora naturalmente dopo un viaggio di quarant’anni nelle pieghe della Terra e sgorga a una temperatura costante di 37,5°C. Un’acqua benefica per tutti: in 3000 anni Papi, contadini, centurioni, generali, re ed esponenti di ogni emiciclo, insieme a centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo vi si sono immersi beneficiando delle proprietà antiossidanti, anti infiammatorie e dermatologiche delle acque di Saturnia, che proiettano questo luogo nell’olimpo del wellness.
Oggi Terme di Saturnia Natural Destination rappresenta un unicum nel cuore della Maremma Toscana, un tempio di longevity naturale ormai icona nel mondo dell’ospitalità e del benessere, un Marchio Storico dove eccellenza e professionalità nei servizi, cura dei dettagli e contatto con la natura sono il segreto di una lunga storia di successo di oltre 100 anni. Un Resort 5 stelle affiliato a “The Leading Hotels of the World” e “Starhotels Collezione”; un’offerta gastronomica ricercata con il 1919 Restaurant, il ristorante più antico della Maremma e autentica con La Stellata | Country Restaurant; la SPA con trattamenti termali ed estetici, consulenze mediche e massaggi innovativi e ispirati ai doni della natura; la Linea Cosmetica Termale Active Beauty a base di Bio-Plancton, un’alga che matura spontaneamente nella Sorgente, concentrato di minerali e sostanze azotate benefiche in essa disciolti; il Parco Termale, un percorso di acqua termale e natura, tra i più grandi d’Europa; il Club, dedicato ai soci o agli ospiti esterni che desiderano accedere anche alla Sorgente e alle facilities del Resort; il Golf, un percorso da campionato Geo-Certified 18 buche di 6.316 metri su 70 ettari mossi, progettato dal noto architetto americano Ronald Fream.
Terme di Saturnia è all’avanguardia nella cura del benessere grazie al Terme di Saturnia Method, che con i suoi cinque programmi, unisce 5 ingredienti della salute e del wellness psicofisico: medicina specialistica, alimentazione, trattamenti SPA e cure termali, movimento, riequilibrio energetico attraverso la naturopatia.
Palcoscenico da sempre di eventi di rilievo internazionale, oggi il resort 5 Stelle e il Parco Termale sono icone mondiali dell’ospitalità e del benessere, con l’hotel votato nel 2023 per il secondo anno consecutivo tra i 5 top SPA Resort al mondo da Travel + Leisure.
Tutto questo non basta per descrivere Terme di Saturnia: mancano l’emozione e la fedeltà degli ospiti che da anni la scelgono come destinazione ideale per il loro benessere.
Terme di Saturnia Natural Destination fa parte del gruppo Terme & Spa Italia che, fondato a Roma nel 2021, riunisce alcuni dei più importanti siti termali e spa del territorio nazionale grazie all’esperienza sviluppata con l’acquisizione del complesso di Terme di Saturnia – icona nel mondo dell’ospitalità e del benessere immersa nella maremma toscana. Il gruppo Terme & Spa Italia _ di cui fanno parte Terme di Chianciano Saturnia e Monticello SPA _ ha l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di salute e benessere del territorio nazionale grazie allo sviluppo di servizi, protocolli ed esperienze di benessere innovative che completano le attività tradizionali del settore”