Se Vienna continua a svettare nella classifica delle città più vivibili del mondo, i motivi sono tanti. La città è bellissima tutto l’anno, ma da novembre offre il meglio di sé. Architetture da fiaba, luci, mercatini, un velo di bianco. E poi: atmosfera fiabesca, shopping, dolci, feste ed eventi per scaldare le temperature dei mesi freddi, con la possibilità di rifocillarsi in uno dei suoi celebri caffè. E per gli amanti del Natale, il conto alla rovescia è già iniziato: per vivere l’attesa, non c’è posto migliore di Vienna, dove l’atmosfera di questo periodo dell’anno, magico come nessun altro, comincia in anticipo. Già da metà novembre, infatti, la capitale austriaca si trasforma nella versione imperiale ed elegante del Paese delle Meraviglie. Le luci vestono a festa la Ringstrasse e i tradizionali mercatini di Natale conquistano, con suoni, decorazioni e profumi di Lebkuchen, le piazze e i quartieri più belli. Persino i palazzi imperiali e l’Opera.
Un soggiorno di charme a Vienna: l’hotel Beethoven Wien
Dall’anima glamour, dove ogni stanza è una porta su Vienna e la sua storia, l’Hotel Beethoven Wien è strategicamente posizionato per esplorare a piedi tutto il centro della capitale viennese vestita a festa. Anche i musei più importanti: l’Albertina, il MuseumsQuartier, il Teatro dell’Opera, il Museo della Secessione, il Wien Museum. Così come i parchi. Allo Stadtpark si arriva in 20 minuti mentre il Burggarten si raggiunge in soli 10 minuti a piedi.
Costruito in stile neorinascimentale nel 1902, si affaccia sulla Papagenogasse e negli anni è stato trasformato con grande dedizione e amore dalla proprietaria, Barbara Ludwig, in una struttura di design di grande charme e personalità. Già dall’ingresso nel suo bar dorato, il Bar LVDWIG, regno di Isabella Lombardo e frequentatissimo dai viennesi, ci si immerge in un clima festaiolo.
Ogni piano dell’hotel ha un carattere diverso e ogni stanza (47 in tutto) è unica, personalmente arredata dalla proprietaria con pezzi design e cimeli di famiglia. Un indirizzo intelligente e di charme per un soggiorno a Vienna memorabile. E se durante i pomeriggi invernali viene voglia di una pausa ristoratrice per ripararsi dal freddo, basta rientrare al Beethoven per coccolarsi con tè, caffè e pasticcini austriaci, messi a disposizione dall’hotel per i propri ospiti.
Un long weekend potrebbe non bastare per vedere tutte le meraviglie e i mercatini di Natale di Vienna, ma con un buon punto di partenza come è il Beethoven si rivela sufficiente per farne una bella scorpacciata, tra biscotti profumati e vino caldo speziato, alla ricerca di ornamenti fatti a mano e luminarie suggestive da portare a casa.
Barbara Ludwig del Beethoven, autoctona viennese, parla italiano ed è una straordinaria “insider”, una preziosa guida culturale e culinaria – una fonte inesauribile di informazioni sugli eventi da non perdere e gli indirizzi giusti, per un soggiorno viennese indimenticabile.
I mercatini di Natale di Vienna
Le luci, i mercatini, i primi fiocchi di neve: la magia del Natale, a Vienna, è unica. Il Christkindlmarkt più famoso è in Rathausplatz, il più antico nel Freyung, il centro storico (dal 16 novembre al 26 dicembre 2024): i visitatori vengono accolti da un arco alto un metro con candele all’ingresso mentre la facciata suggestivamente illuminata del Municipio fa da sfondo alla fiabesca pista ghiacciata per un romantico ballo sui pattini. Ci sono 150 bancarelle dove trovare di tutto un po’.
Gli innamorati si danno appuntamento sotto il fotogenico Herzerlbaum, l’albero dei cuori, i più piccoli si divertono sulla giostra natalizia alta 12 metri o a bordo del treno delle renne. Ci sono villaggi natalizi anche sul Maria-Theresien-Platz, tra il Kunsthistorisches Museum e il Naturhistorisches Museum (dal 13 novembre a Santo Stefano); nel campus dell’Università di Vienna (dal 15 novembre al 23 dicembre), sempre molto frequentato anche la sera fino alle 23; nella piazza triangolare Freyung con l’Altwiener Christkindlmarkt, risalente al 1772 (dal 15 novembre).
Il più raffinato dei mercatini è quello posizionato nello scenografico giardino del castello barocco del Belvedere, con pregiate opere di artigianato e vere e proprie leccornie, aperto dal 15 novembre. Un mercatino di Natale degno di una reggia è invece quello allestito nel cortile di Schönbrunn sullo sfondo del più maestoso dei palazzi imperiali: si può visitare dall’8 novembre al 6 gennaio 2025.
E ancora un mercatino enogastronomico, dedicato ai sapori dell’Avvento, che ha come location l’Opera. Sempre partendo dall’Hotel Beethoven, attraversando il Naschmarkt ci si immerge nel 4° distretto, noto per i suoi piccoli negozi vintage e i cimeli della grande architettura popolare del secolo scorso e ci si dirige sul Karlsplatz per l’Art Advent (dal 15 novembre) che offre un ricco programma per bambini e, soprattutto, la vendita di oggetti d’arte e artigianato.
CAPODANNO A VIENNA
Per chi volesse poi prolungare la vacanza, Vienna ha in serbo la spettacolare festa di Capodanno: a mezzanotte del 31 i viennesi e i tanti visitatori ballano nelle piazze al suono del Pummerin, la famosa campana della Cattedrale di Santo Stefano. Il nuovo anno viene invece salutato, come da tradizione, con il classico e ambito Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna.
NOVITÀ: VIAGGIA DI NOTTE, GODITI VIENNA DI GIORNO
Un nuovo collegamento ferroviario notturno unisce l’Italia con Vienna. Il Nightjet, frutto della collaborazione tra Trenitalia e ÖBB, offre viaggi diretti e confortevoli tra Roma, Vienna e Monaco di Baviera, tutti i giorni e in entrambe le direzioni con fermate a Firenze, Bologna e Villach. Il Nightjet dispone di diverse tipologie di posti a sedere e cuccette, per soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore.
Tariffe: da euro 140,- per persona compreso di ricchissima prima colazione, coffee-bar, set di cortesia luxury “Magdalena’s Cosmetic” e accappatoio in bagno
Hotel Beethoven Wien ****
Papagenogasse 6, 1060 Vienna (Austria)
Internet: www.hotel-beethoven.at
E-Mail: info@hotelbeethoven.at
Tel: +43 (1) 58744820