Muoversi in Germania senza conoscere il tedesco è facilissimo grazie alla grande organizzazione di trasporti e connessioni tra aeroporti e treni. 

Impressionante per chi vive in Italia è la precisione delle informazioni. Certo, può accadere che ci siano anche dei ritardi, ma per noi italiani è fantastico comprare un biglietto e sapere già in anticipo da qualche binario partirà il treno. 

Per chi in Italia è abituato a stare per decine e decine di minuti a testa in su nelle stazioni a guardare cartelloni di treni per cercare il binario, prendere un treno in Germania è una esperienza davvero rilassante. 

Per esempio, questa è la struttura del biglietto on line: indica a sinistra la destinazione, al centro la data e il binario, a destra il posto a sedere e il numero di prenotazione. Ciò significa che già al momento dell’acquisto del biglietto di andata sappiamo da quale binario partiremo al ritorno, anche a distanza di tanti giorni. Una certezza! Sarà banale per chi è abituato a viaggiare in Germania ma per chi è abituato dall’Italia assolutamente è da rilevare! 

Inutile dirlo, una volta a bordo vige la pulizia e il silenzio, altra condizione non sempre frequente in Italia. Cellulari che non squillano, bambini che non gridano e non giocano senza cuffie ai giochi on line, gente che non banchetta. 

Per esempio, se vi trovate su un intercity da Göttingen ad Hannover, come è accaduto a noi, dentro ogni carrozza vedrete video scendere dal soffitto per indicare l’ora di arrivo nelle prossime stazioni ma anche il binario al quale arriverete. In Germania la classificazione dei treni è la seguente: Regional Express (RE), Regional Bahn (RB), Interregio-Express (IRE), InterCity ed Eurocity (Express) (IC, EC ed ECE), InterCity Express (IC

Dentro le stazioni ovviamente troverete tutti i confort e diversi locali per stuzzicare qualcosa. Questo nella foto, per esempio, è un chioschetto che si trova nella stazione di Göttingen. 

Se arrivate da un aeroporto o ci state andando  e siete preoccupati perché non conoscete il tedesco, il gioco è ancora più semplice. Le indicazioni sono molto intuitive ed i treni si trovano direttamente dentro l’aeroporto per connetterlo con la città. 

Nell’aeroporto di Francoforte bisogna camminare abbastanza per arrivare ai binari ma il percorso è semplice e ricco di tappeti ruotanti per risparmiare fatica. Ad Hannover il percorso è più breve. 

Ovviamente anche per i bus in città vige la regola della certezza degli orari e delle fermate ma l’aspetto che abbiamo trovato davvero sorprendente, a Göttingen, è che gli autobus hanno un pavimento tipo quello di casa, a parquet moderno, che dà un senso di pulizia ma anche di accoglienza. Come a dire che quando ci si trova su un mezzo pubblico bisogna avere lo stesso rispetto che si ha per le proprie cose. 

 

COMMENTA