Se vi trovate in Germania vi consigliamo un posto davvero ottimo dove cenare a Göttingen. Si chiama Lokalneun e si trova in pieno centro storico, a Kurze-Geismar-Straße 9.
Le parole chiave sono sostenibilità, valorizzazione, regionalità e stagionalità, trattamento rispettoso delle persone, degli animali e della natura e tanto amore per il cibo buono e fatto a mano.
Abbiamo scelto una zuppa di funghi nobili con spicchi di patate al tartufo, realizzato con crema di patate e timo, formaggio di capra marinato, pera e aceto balsamico. Assolutamente divino.
Poi un ottimo vino rosso tedesco o, per chi preferisce, la birra locale.
Anche se viene spontaneo scegliere la birra, dato che siamo in Germania, il consiglio è di provare anche i vini: la Germania ne produce di sorprendenti, con una grande varietà di stili, ma anche una sbalorditiva longevità.
QbA sta per Qualitätswein bestimmter Anbaugebiete (vini di qualità da regione determinata) e comprende i vini di tredici aree enologiche tedesche mentre QmP sta per Qualitätswein mit Prädikat (vini di qualità con predicato) che sono una particolarità tedesca, perché la sigla indica il livello di maturazione delle uve al momento della vendemmia e cioè Kabinett, (prima vendemmia), Spätlese (raccolta tardiva), Auslese (selezione), Beerenauslese ( acini selezionati), Eiswein (vini di ghiaccio) e
Trockenbeerenauslese (acini appassiti selezionati).
Da segnalare che tra i fornitori regionali di carne, il locale ha anche il macellaio mmh Martin Theisinger, famoso per la qualità biologica. Anche la cucina vegetariana e vegana è ottima e viene realizzata sfruttando la vicinanza al mercato settimanale per preparare verdure locali e ingredienti freschi in modo sperimentale e tradizionale.