L’appuntamento è per il weekend del 7 e 8 settembre 2024 a San Pietro in Cerro (Piacenza), nella splendida cornice della storica cascina seicentesca sede dell’ecovillaggio LUMEN.

Saranno momenti di relax nel verde della campagna piacentina e del parco dell’ecovillaggio LUMEN, per scoprire e approfondire le tematiche più attuali che riguardano la salute naturale e il benessere grazie anche a una serie di importanti Natural Talk, convegni tenuti dagli esperti di LUMEN Network.

Si parlerà in particolare di Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea con Milena Simeoni, naturopata e direttrice didattica della Scuola di Naturopatia LUMEN, e si terranno momenti di meditazione con il mindfulness trainer e life coach Davide Pirovano. Sotto il tendone dello spazio conferenze si terranno inoltre laboratori di cesteria, corsi di benessere naturale per i nostri amici a quattro zampe e di cucina vegetale, oltre a un curioso talk sugli “Strafood”, alimenti che diventano anche risorse per la bellezza, la moda e persino il design e l’architettura.

“Fatti col cuore” anche i trattamenti benessere proposti dai docenti e dai migliori allievi diplomandi e diplomati della trentennale Scuola di Naturopatia e Massaggio LUMEN, conosciuta in tutto il territorio italiano. Sotto lo sguardo attento dei migliori professionisti, nell’Area Wellness sarà possibile provare massaggi rilassanti e di riflessologia plantare, oppure sperimentare dimostrazioni di iridologia, cromotest, kinesiologia e test dei fiori di bach prenotandoli anticipatamente. Ogni trattamento proposto è  pensato per rigenerare corpo e mente in un ambiente sereno e naturale

Sarà fatta, o meglio allestita, con il cuore, l’antica corte della cascina del Seicento, dove si potrà girellare tra le bancarelle dei tanti espositori e fare acquisti negli stand di prodotti di artigianato locale o tradizionali da tutto il mondo. Dalla lavanda officinale dei  colli piacentini alle piante aromatiche coltivate a km Zero, dai gioielli creati a mano anche con pietre naturali, ai capi e agli originali accessori di sartoria sostenibile.

Tutti i produttori aderiscono a un codice etico al fine di certificare che la merce esposta e venduta risponda a requisiti di etica e sostenibilità:dall’abbigliamento in fibre naturali o in tessuti da riciclo, ai prodotti per la cura personale BIO E VEG, agli alimenti esclusivamente biologici e di origine vegetale.

“Fatta con il cuore”, infine, la merenda per i più piccoli, momento dedicato solo a loro. Ogni pomeriggio ci sarà la lettura di storie  raccontate con il cuore per “crescere felici”.

Le fiabe scritte da una delle più note autrici di libri per ragazzi, la giornalista Fulvia Degli Innocenti, saranno lette dall’attrice Rachele Pesavento.Per insegnare ai bambini, in modo divertente e con un pizzico di magia, ad alimentarsi in modo salutare e a mangiare anche le verdure, a volte cibo più “difficile” per i ragazzini. E soprattutto ad amare l’ambiente e la natura.

Infine, come in ogni momento conviviale, anche a NaturOlistica il ristorante-bar di cucina vegetale e naturale sarà aperto e a disposizione tutti e due i giorni della fiera, per allietare anche il palato degli ospiti, sempre in modo sano.

“Fatto con il cuore” e per la salute del cuoresarà infatti il menù proposto dagli chef e panettieri della Scuola di cucina naturale LUMEN.

Tutti i piatti avranno solo ingredienti di origine vegetale e biologica.

Chi lo vorrà potrà scegliere di degustare, oltre che all’ombra dell’antico portico, pranzo e merenda “al cestino” nello spazio verde dedicato  ai picnic in famiglia. Verso sera, invece, pizza per tutti.

Gli chef di LUMEN insegneranno anche ai più bravi ai fornelli come cucinare muffin vegani e hamburger di tempeh, piatti golosi che fanno anche bene.

Orario delle fiera: dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Inizio eventi: ore 14.00

Ingresso: gratuito

Link programma:

https://www.fieradelnaturale.it/calendario-conferenze-eventi

Social:

https://www.facebook.com/naturolisticafieradelnaturale/https://www.instagram.com/naturolistica_fiera_benessere/

COMMENTA