Al via il Wonderwallà festival il 29 agosto, a Vallà, frazione di Riese Pio X, nel Trevigiano. Appuntamenti ed eventi, il clou è la realizzazione de “Il Piccolo Pixel” in occasione degli ottant’anni dell’opera di Saint-Exupéry. Partecipano centinaia tra residenti, curiosi e artisti. Mauro Berti, portavoce degli organizzatori: “Un’opera collettiva realizzata in una settimana, chi vuole potrà partecipare. La street art crea comunità”


Dal 29 agosto al primo di settembre entra nel vivo il Wonderwallà festival sul tema di “La strada è un luogo di incontri” con musica e happening dedicati alla street art nel borgo trevigiano dove le case vengono colorate da artisti di fama internazionale. 
L’appuntamento più atteso si svilupperà dal 29 agosto e fino a sabato 7 settembre, tutte le sere dalle 18 alle 21, quando centinaia di artisti, ma anche residenti e semplici curiosi, saranno chiamati a realizzare il più gran murales a pixel dedicato ad una figura iconica della letteratura mondiale, il Piccolo Principe, nato a New York nel 1943: lo scorso anno ha spento ottanta candeline.
“Il Piccolo Pixel”, questo il titolo che avrà il disegno ispirato al celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry che sarà realizzato coralmente attraverso la tecnica del pixel o mosaico. In tutto, 5.994 quadrati delle dimensioni 6×6 centimetri verranno colorati da chi vorrà partecipare (per chi volesse prenotarsi a disposizione Daniela al 339 8402090), per realizzare così collettivamente un’immagine a partire da tessere di colore omogeneo. L’opera collettiva vedrà il contributo dell’illustratore e artista Federico Pietrobon, che integrerà il suo lavoro nel disegno collettivo. 


“Sarà il più grande murales collettivo a pixel de Il Piccolo Principe mai realizzato”, annuncia Mauro Berti, portavoce degli organizzatori. “Il contributo di ciascuno diviene essenziale per la realizzazione dell’immagine comune, che sarà riconoscibile solo se osservata nel suo insieme. Facciamo un appello a chiunque volesse partecipare di prenotarsi o di presentarsi direttamente in Via Ferretto, 10 a Vallà. La street art crea comunità, per questo per il terzo anno proponiamo un’opera collettiva perché il cambiamento, attraverso l’arte, può partire dalla volontà di tutti”.


Nelle precedenti edizioni avevano partecipato migliaia di persone. Nel 2022 l’intero testo delle “Avventure di Pinocchio” di Collodi è stato trascritto da mille volontari lungo un muro di 50 metri. Lo scorso anno, un omaggio a Gianni Rodari nell’anno del cinquantesimo della “Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie”. Protagonisti del murale sono stati i partecipanti di Semi DiVersi, il concorso promosso dal Comune di Riese Pio X a cui hanno partecipato 256 poeti che hanno trascritto le loro opere.


L’occasione per visitare questi spettacolari mosaici collettivi sarà il “Wonderwallà Fest – La strada è un luogo di incontri”, l’evento che si terrà dal 29 agosto al 1° settembre per fare il bilancio dei lavori in corso con una quattro giorni di eventi, laboratori con artisti, tour guidati, concerti e live music, street food/bar e sharing area per stare assieme e condividere
“Saranno tre giorni di emozioni, colori ed eventi”, spiega ancora Berti. “Il nostro obiettivo è quello di modificare il percepito degli spazi, dando nuova identità ai luoghi del paese attraverso la bellezza della street art. Negli ultimi quattro anni migliaia di turisti hanno camminato per meravigliarsi della bellezza che appare sulle nostre strade. Tra le opere più apprezzate, quelle di artisti di livello internazionale come EricailCane, Stenlex, Millo e Agostino Iacurci. I nostri tour sono sempre molto partecipati, siamo disponibili ad organizzare viaggi guidati coi nostri volontari”. 

Nel frattempo, prosegue la calda estate di The Wallà dove street artist di fama internazionale si stanno alternando installando piccoli cantieri, dipingendo, utilizzando spray e tecniche innovative per valorizzare cinque muri di altrettante abitazioni del centro di Vallà, borgo trevigiano. Tellas, Franco Fasoli e Pixel Pancho hanno appena concluso i loro lavori. Joys e Orion prenderanno bombolette e colori in mano dal 7 al 12 ottobre presso l’Officina De Marchi di Via Montello. 
Saranno seguiti a distanza nel suo operare, come è accaduto anche con gli altri street artist, da un team di studiosi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, impegnati in un progetto di salvaguardia della street art italiana. I dipinti murali contemporanei sono realizzati infatti con materiali commerciali di origine sintetica, scelti in base a considerazioni di natura artistica e non sempre per la loro durabilità; le conseguenze a volte sono evidenti, da variazioni cromatiche al distacco della pittura. La sfida è comprendere la composizione dei materiali utilizzati per un murale e sapere quali azioni conservative svolgere fin dalla sua origine e nel farlo formare la generazione di conservation scientist.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

GIOVEDì 29 AGOSTO
Ore 21.00: CON LA CULTURA NON SI MANGIA: i casi del Lago Film Fest e di Borgo Universo. Due progetti culturali che hanno avuto un grande impatto sociale ed economico sulle comunità locali che li ospitano: il giornalista Mauro Pigozzo ne parlerà con Uberto Di Remigio, presidente di fondazione Zavrel di Sarmede e Viviana Carlet fondatrice e direttrice artistica del Lago Film Fest di Revine Lago. In caso di pioggia l’incontro si terrà presso il Centro parrocchiale Giovanni XXIII.


VENERDI’ 30 AGOSTO
Ore 20.00: apertura bar – street food. Ore 21.30: LIVE: RADIO ALICE


SABATO 31 AGOSTO
Ore 17:30: The Wallà Tour. Vi aspettiamo per un percorso guidato tra le vie di Vallà alla scoperta di The Wallà. Il tour è gratuito ma è gradita un’offerta responsabile per sostenere la realizzazione delle prossime opere. Ore 18.00: Apertura bar – street food. Ore 20.30: DJ-SET:  Soundceck DJ. Ore 22.00: CONCERTO: ANITA SWING BAND. La “Anita Swing band” vi propone un repertorio tratto dalla tradizione swing Usa degli anni ‘30 unito a una selezione di brani contemporanei riarrangiati. Passato e presente si incontrano grazie alla magia dello swing. Tornano protagonisti brani di maestri come Cole Porter, Frank Loesser, Bing Crosby e interpreti impareggabili come Count Basie, Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Louis Armstrong. Allo stesso tempo pezzi recenti acquistano nuovo fascino grazie a inedite rivisitazioni


DOMENICA 1 SETTEMBRE
Ore 18.00: Laboratorio “Una scacchiera d’arte e creatività”. Il laboratorio a cura di Rita Pescarolo consiste nella costruzione collettiva di una  SCACCHIERA e degli SCACCHI. I partecipanti andranno a personalizzare una formella d’argilla attraverso l’incisione e la decorazione, formelle che saranno successivamente cotte e assemblate a formare la scacchiera. Gli scacchi realzzati in legno chiaro e scuro saranno dipinti e personalizzati da ognuno nel medesimo laboratorio. L’opera che verrà realizzata, sarà a disposizione di tutti per il  gioco degli scacchi in un locale pubblico di Vallà. Ore 21.30: CONCERTO: CRISPY JAM. Crispy Jam è un progetto che nasce nel 2023 dal rodato sodalizio musicale di 5 musicisti che da anni calcano il palco italiano ed europeo. Alessandra Perozzo (voce), Paolo Busatto (chitarra), Marco Busatto (batteria), Carlo Passuello (basso), Andrea Cecchetto (tastiere) ripropongono brani classici e non, dal sound funk/R&B/soul/rock ponendo l’attenzione sul groove e su arrangiamenti a tratti psichedelici e suggestivi. Tra i maggiori artisti del panorama mondiale contiamo Stevie Wonder, Etta James, Jimi Hendrix, Jamiroquai, Michael Jackson e Elvis Prestley
 



LA STORIA DI THE WALLÀ


The Wallà è un progetto di rigenerazione urbana partecipata partito a maggio 2021 su iniziativa dell’associazione di promozione sociale “Collettivo BocaVerta APS”, in collaborazione con il Comune di Riese Pio X e con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Treviso. Il nome unisce in un gioco di parole il termine inglese wall (muro) e il paese in cui ha luogo l’iniziativa, Vallà (frazione di Riese Pio X, nel Trevigiano). Attraverso il linguaggio della street-art si vuole migliorare aree di degrado urbano e creare opportunità culturali ed economiche per il territorio, valorizzando gli immobili oggetto degli interventi degli artisti. The Wallà si propone di trasformare i muri di edifici pubblici e privati in tele per un museo permanente a cielo aperto. Ad oggi sono state realizzate 17 opere in totale: 13 su pareti private (case, capannoni) e 4 su superfici pubbliche (scuola elementare, campo da basket e da pallavolo) e l’iniziativa è in continua espansione. Ogni opera in media supera i 60 metri quadri, si stima che ad oggi siano stati riqualificati oltre mille metri quadri di pareti. Tra gli altri, hanno partecipato al progetto artisti di fama internazionale come Ericailcane, Kraser, Zed1, Zentequerente, Tony Gallo, Vera Bugatti, Alessandra Carloni, Bastardilla, Agostino Iacurci e StenLex. L’iniziativa è stata  anche oggetto di studio del corso di laurea e del Master di II livello in Design di Prodotto presso la Raffles Milano Istituto Moda e Design, con l’intento di sviluppare progetti per le aziende locali e il paesaggio urbano. Contatti e informazioni per conoscere le location delle opere e le biografie dei singoli artisti: www.thewalla.it; Facebook: www.facebook.com/thewalla.bocaverta; Instagram: www.instagram.com/the.walla.

COMMENTA