Anche quest’anno, da settembre a novembre, Vienna dà il benvenuto all’autunno con una rassegna di eventi artistici e culturali che permettono di scoprire le opere d’arte, il design e l’architettura della città, che si riconferma una delle mete più popolari per gli art lovers e non solo.

Wiener Staatsoper / Vienna State Opera


 
Al via la stagione delle fiere


Vienna saluta l’estate e accoglie i primi segnali d’autunno con Art at the Park, che si terrà dal 5 all’8 settembre presso Park Hyatt Vienna Hotel, nel centralissimo Goldenes Quartier: 19 le gallerie partecipanti, 500 le opere esposte e in vendita che ripercorrono l’arte austriaca attraverso i decenni, dai paesaggi urbani del XIX secolo agli scenari contemporanei. Subito dopo, dal 12 al 15 settembre, viennacontemporary celebra il suo decimo anniversario, trasferendosi al padiglione D di Messe Wien. Con circa 90 gallerie e un focus sull’arte dell’Europa centrale e orientale, artiste donne e opere della fine del XX secolo, questa fiera offre una panoramica unica dell’arte contemporanea.

Kunsthistorisches Museum / Kunsthistorisches Museum (Art History Museum)

Nello stesso periodo, il Kursalon di Vienna ospiterà Particolare, una sorta di salotto d’arte moderna dove gli artisti potranno interrogarsi sul rapporto col pubblico e i nuovi modi di essere presenti nello spazio attraverso le proprie creazioni. Ottobre inizia con la fiera d’arte contemporanea Fair For Art Vienna, in programma dal 5 al 13 presso l’Aula der Wissenschaften, mentre dal 7 all’11 novembre la Hofburg di Vienna sarà la cornice di Art&Antique, con oltre 40 gallerie presenti con opere di antiquariato e design. Nello stesso periodo, dall’8 al 10 novembre, il MAK – Museum of Applied Arts ospiterà Blickfang Wien, una fiera dedicata a interior design, moda e gioielleria, con brand provenienti da tutto il mondo.

ArtAntique-nella-Hofburg-di-Vienna-–-©-Sandra-Oblak


 

Vienna – MAK – Museum für Angewandte Kunst / MAK – Museum of Applied Arts


Design week e nuove tendenze


Dal 20 al 29 settembre 2024 torna la Vienna Design Week, giunta alla sua 18esima edizione. Il programma prevede mostre, workshop, installazioni e visite guidate, che quest’anno andranno in scena principalmente a Landstrasse, nel terzo distretto. Tra i tanti appuntamenti da segnare in agenda, particolarmente interessante è il format di Passionswege, che permette l’incontro di designer locali e internazionali con gli artigiani viennesi, al fine di creare nuove connessioni e diffondere maestria e conoscenza. Sempre in ambito design, dal 4 al 6 ottobre è il momento di Design District 1010, con circa 250 espositori austriaci e dal mondo che presenteranno le ultime tendenze in fatto di design e interni,ma anche automotive, tecnologia e arte.
 

Wiener Staatsoper / Vienna State Opera


Arte e musei aperti in tutta la città


La città di Vienna organizza numerose iniziative per avvicinare grandi e piccoli alla cultura, come la Lange Nacht Der Museen (letteralmente, la “Lunga notte dei Musei”), che il 5 ottobre vedrà musei e gallerie aperti fino a mezzanotte e visitabili con un unico biglietto. O ancora, per gli appassionati di fotografia, il Rotlicht Festival for Analog Photography riunirà per dieci giorni, dal 15 al 24 novembre, la scena locale e internazionale della fotografia analogica presso l’Atelierhaus dell’Accademia delle Belle Arti. Tra settembre e ottobre la città ospita anche la 16a edizione del più grande festival di gallerie d’arte in Austria, Curated by, una rassegna di 24 gallerie viennesi emergenti e affermate, che richiama curatori da tutto il mondo. E infine, come da tradizione, la stagione si chiuderà in grande stile con la Vienna Art Week (8-15 novembre), con eventi gratuiti nei principali musei e gallerie attorno al tema “Facing time”, ovvero il concetto del tempo visto da diverse prospettive.

Albertina Modern / Albertina Modern

COMMENTA