La giornata mondiale del cane è l’opportunità perfetta per coccolare e regalare nuove esperienze ai nostri amici a 4 zampe. Per chi vuole godersi una vacanza di tutto relax Fonteverde Lifestyle & Thermal Spa è la struttura ideale, mentre per chi va all’estero le scelte sono molteplici: dall’ampio ventaglio di offerte di Marriott Bonvoy Palladium Hotel Group dedicati a delle vacanze di tutto relax, alle numerose strutture alberghiere e locali che i più avventurosi possono trovare a New York, in Sudafrica o nell’Emirato di Ras Al Khaimah. Oppure, in Europa, Vienna Lisbona sono ottime soluzioni dog-friendly dove godersi lunghe passeggiate con i propri amici a quattro zampe. Anche l’Italia offre diverse opzioni: dalle strutture di HNH Hospitality, nei Leonardo Hotels fino ai resort di Bluserena Hotels & Resorts, passando per il  Punta Molino Beach resort & thermal Spa di Ischia, senza dimenticare Grado, la cittadina friulana dove spiagge e alberghi permettono anche ai cani di godersi una vacanza al mare. Per gli amanti dei viaggi on the road l’Associazione Produttori Caravan e Camper propone ai suoi soci destinazioni che spaziano dal mare alla montagna, senza dimenticare i laghi. Non importa quale sia la destinazione delle vacanze, l’importante è che questo viaggio sia in compagnia del proprio fedele amico!

Coccole, pranzi speciali e dogtail nelle strutture Marriott

The St. Regis Mardavall Mallorca Resort

Da Madrid a Maiorca, passando per Londra, sono moltissime le proprietà Marriott dog friendly. Per esempio, i cani sono i benvenuti nelle lussuose camere e suite di The St. Regis Mardavall Mallorca Resort, dove ricevono un pacchetto di benvenuto, ciotole per cibo ed acqua e un letto confortevole. Inoltre, gli ospiti hanno accesso a un completo ‘dossier per cani’ con informazioni sui percorsi più vicini adatti a passeggiare, servizi di dog walker e dog sitter, cliniche veterinarie aperte 24 ore su 24 e i migliori negozi di animali e toelettatori nella zona circostante. Come servizio aggiuntivo, è possibile richiedere un menù gourmet speciale da servire in camera. Anche The Westin Palace, Madrid è il luogo perfetto per gli ospiti accompagnati dai loro cani che desiderano esplorare Madrid. Le suite pensate per accogliere gli animali domestici includono un “Heavenly dog bed”, con un materasso a piume come quello degli ospiti umani e una ciotola per cibo e acqua. Infine, spostandosi a Londra, Sheraton Grand London Park Lane, nel cuore di Mayfair, propone un ‘Dogtail’ (cocktail per cani) gratuito al bar Smith & Whistle e un itinerario ‘Perfect Dog’s day out’ a Londra. Il menu ‘Dogtail’ è una collaborazione tra il team di mixology del bar e David Jackson, nutrizionista specializzato in cani. Tra i dogtail proposti, ‘Bubbly Bow Wow’ unisce prosecco per cani e succo di mirtilli, il ‘Poochie Colada’ è composto da cavolo nero, broccoli e acqua di cocco e, per il cucciolo che ama la birra, l’Hound’s Hops aggiunge menta fresca alla birra per cani.

Per maggiori informazioni: Marriott Bonvoy

Bluserena Hotels & Resorts: la vacanza a prova di Fido 

Gli animali domestici sono membri preziosi della nostra famiglia, compagni pelosi con cui condividere ogni momento, compresa la vacanza. Bluserena Hotels & Resorts, una collezione di strutture situate sulle più belle spiagge italiane in Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria, offre camere speciali e servizi ideali per ospiti che viaggiano con i loro cani. I resort pet-friendly includono camere con giardino recintato, dotate di tutte le comodità per rendere il soggiorno dei nostri amici a quattro zampe piacevole e sicuro, come una comoda cuccia e ciotole per il cibo e l’acqua. Gli ospiti possono portare a spasso i loro cani in aree riservate, appositamente create per loro, o percorrere sentieri dedicati. Questi dettagli permettono agli ospiti di Bluserena di godere di una vacanza rilassante e divertente in compagnia dei loro amati animali domestici.

Per maggiori informazioni: Bluserena

Ibiza, Tenerife, Marbella e Madrid con il proprio amico a quattro zampe

Per chi non vuole separarsi dal proprio animale domestico durante le vacanze, Palladium Hotel Group offre soluzioni in strutture da sogno per garantire che nessun membro della famiglia venga lasciato a casa. TRS Ibiza Hotel, 5* stelle adults only a Sant Antoni de Portmany, propone il programma Pawradise, assicurando un soggiorno indimenticabile anche per gli amici a quattro zampe. Dalle cucce e cuscini in camera ai giocattoli, ciotole e prodotti per la pulizia, tutto è pensato per il loro massimo comfort. Gli spazi esterni sono ideali per passeggiate e giochi, permettendo anche a loro di godere al meglio della magia di Ibiza. Altre strutture di Palladium Hotel Group, come Hard Rock Hotel Ibiza, Hard Rock Hotel Tenerife e Hard Rock Hotel Marbella offrono soluzioni dog-friendly per partire in serenità e raddoppiare il divertimento, come il programma UnleashedTM che include servizi esclusivi come giocattoli, cucce personali e un servizio in camera con un menù gourmet per cani. BLESS Collection Hotels presenta il programma BLESS Your Paws che prevede per un regalo di benvenuto in camera con ciotole, acqua e lettino imbottito per il primo cane (max 10 kg). BLESS Hotel Ibiza fornisce anche la possibilità di richiedere un pet sitter presso EPIC Infinity Lounge. I pelosi sono i benvenuti anche a Madrid, per chi al mare preferisce un city break ricco di eleganza presso BLESS Hotel Madrid. Palladium Hotel Group rende ogni vacanza un’esperienza unica e completa per tutti i membri della famiglia!

Per maggiori informazioni: Palladium Hotel Group

Gli hotel a misura di zampa con HNH Hospitality

Per esplorare le splendide città italiane in compagnia degli amici a quattro zampe, le strutture HNH Hospitality offrono un’accoglienza impeccabile per padroni e cuccioli. Al DoubleTree by Hilton Trieste, storico palazzo nel cuore di Trieste, l’ospitalità pet friendly è garantita. All’arrivo, viene consegnata una lettera di benvenuto con tutte le informazioni necessarie per soggiornare con un animale domestico, inclusi i contatti del veterinario, le aree verdi nelle vicinanze, i luoghi dedicati in città e i locali che accettano animali. Un pet kit, composto da lettino, ciotola per l’acqua e tappetino, è disponibile per l’uso durante il soggiorno. La presenza dell’animale domestico può essere segnalata con un Door Hanger. È consentito un massimo di due animali per camera. Anche al DoubleTree by Hilton Rome Monti, nel cuore della Città Eterna, gli animali domestici sono i benvenuti. Ai cuccioli viene fornita una ciotola per l’acqua, un morbido cuscino e un Door Hanger per segnalare la loro presenza in camera. Sono ammessi cani di taglia piccola e media. Il boutique  Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Arts situato nel centro di Verona a due passi dall’Arena, accoglie cani di media taglia e gatti. Allo stesso modo, l’Hotel Indigo Venice – Sant’Elena, in un antico convento nel tranquillo quartiere veneziano di Sant’Elena, offre ospitalità agli animali. In entrambe le strutture,  viene fornito un kit che include ciotola, tappetino e cuccia da posizionare in camera.. Scoprire il piacere di viaggiare in compagnia degli amici a quattro zampe è semplice con HNH Hospitality.

Per maggiori informazioni:HNH Hospitality.

Al Punta Molino Beach resort & thermal Spa di Ischia con gli amici a 4 zampe

Punta Molino Beach Resort & Thermal SPA, iconico hotel 5 stelle di Ischia dal 1968, incastonato tra il profondo blu del mare e il verde smeraldo della natura incontaminata, è perfetto per il relax anche dei piccoli amici a quattro zampe. L’hotel è pet friendly in quanto accoglie cuccioli di piccola taglia (sotto i 5 kg) che possono soggiornare in camera e dispone per loro di ciotole e traversine. Inoltre i cuccioli possono godere di un ampio spazio all’aperto e passeggiare con i propri padroni nel grande parco interno di circa 8.000 mq contornato di pini secolari e con vista sull’azzurro del mare o recarsi nelle spiagge dog friendly o fare un tour dell’isola. Per raggiungere Ischia dal porto di Napoli è possibile portare animali a bordo su tutte le principali compagnie che si occupano di collegare Ischia alla terra ferma, segnalandone la presenza. L’accesso dei cani alle spiagge libere può essere effettuato seguendo le indicazioni del comune di Ischia e per chi volesse partire già con tutte le informazioni necessarie basta consultare il sito ufficiale dell’isola. Infine sarà possibile andare a spasso tra le bellezze dell’isola, visitando senza pensieri i luoghi più belli tra cui il Castello Aragonese, collegato alla terraferma da un istmo che regala un panorama mozzafiato, i Giardini La Mortella, celebri per la loro vegetazione mediterranea o Forio, il comune più grande di Ischia, dove poter passeggiare tra le vie del centro storico.

Per maggiori informazioni: Punta Molino

Un soggiorno pet-friendly nei Leonardo Hotels italiani

I Leonardo Hotels, situati nelle più affascinanti città italiane, offrono speciali servizi pet-friendly per permettere agli ospiti di godersi una vacanza senza pensieri insieme al proprio amico a 4 zampe. Dal Lago di Garda nel nuovo Leonardo Hotel Lago di Garda Wellness and Spa, passando poi per Venezia nel Leonardo Royal Hotel Venice Mestre fino alla capitale presso il Leonardo Boutique Hotel Rome Termini, gli animali domestici saranno accolti con un welcome kitspeciale in camera, comprensivo di cuccia, ciotole per cibo e acqua e una simpatica targhetta “I am sleeping here” da appendere alla porta quando il cane è in camera.
Nei due hotel milanesi – NYX Hotel Milan situato strategicamente a pochi passi dalle principali attrazioni, e Leonardo Milan City Center, nel cuore pulsante della città tra Corso Sempione e Porta Garibaldi – è incluso anche il Bau Menu: una confezione di Food for dogs, un pasto umido super-premium, sano e bilanciato, da servire direttamente nella sua scatola-ciotola. Al Leonardo Hotel Verona i cagnolini riceveranno in omaggio deliziosi biscottini a forma di osso. Infine in tutti gli hotel è disponibile su richiesta anche un servizio di dog sitter a pagamento.

Per maggiori informazioni: Leonardo Hotels

Fonteverde: i pet alle terme

Fonteverde Lifestyle & Thermal Spa, il resort 5* di Italian Hospitality Collection immerso tra le dolci colline della Val d’Orcia, è uno dei pochi resort termali attrezzati per ospitare i cani. Un servizio di qualità per soddisfare le esigenze di chi desidera una vacanza rilassante senza dover lasciare i propri amici a quattro zampe alle cure di altri. Il resort dispone di strutture che consentono agli animali domestici di beneficiare delle acque sulfuree delle sorgenti millenarie. Secondo studi scientifici, anche animali come cani e gatti affetti da patologie della pelle o da artrite traggono beneficio dall’acqua ricca di minerali che contribuisce alla loro rivitalizzazione e alla loro salute.La cura degli animali alle terme è una tradizione antica. A Fonteverde gli animali domestici possono immergersi nelle vasche termali create appositamente per loro. Inoltre possono correre liberi nel vasto parco verde che circonda l’hotel, circondato dal paradiso naturale della Val d’Orcia. In più ad ogni piccolo amico a quattro zampe viene fornito un kit completo, comprensivo di telo per letto, ciotola e tappetino. Tariffa a notte: Entro 20kg – 20,00 € | Oltre 20kg – 35,00 €. Su richiesta, con supplemento, è disponibile anche un dog sitter.

Per maggiori informazioni: Italian Hospitality Collection

On the road con tutta la famiglia a bordo (amici a 4 zampe compresi)

Libertà, comfort e contatto con la natura sono le caratteristiche perfette per ricaricarsi e concedersi un po’ di meritato relax: il viaggio on the road in camper permette di portare con sé tutti i componenti della famiglia, amici a quattro zampe inclusi. Associazione Produttori Caravan e Camper per celebrare il legame indissolubile tra l’uomo e il suo amico più fidato, ha pensato ad alcune mete pet friendly raggiungibili in camper per trascorrere una splendida estate! Partendo dal sud, in Salento, al Baia Gallipoli Camping Resort, è presente un’area sgambamento, dog park, agility dog, veterinario, docce apposite per far sentire il proprio cane il vero protagonista. Per chi preferisce il lago, Piani di Clodia Holiday Park, camping dog friendly sul Lago di Garda, è il posto ideale; qui gli amici pelosi vengono accolti con un welcome kit che include acqua e deliziose crocchette. Se però è il fresco che andate cercando, in Alto Adige, a Rasun, il Camping Corones, riserva un occhio di riguardo per gli animali, con tanti spazi all’aperto per passeggiate e momenti giocosi. Che sia in montagna o al mare, il camper è il mezzo ideale per partire questa estate insieme ai proprio amici a 4 zampe, così da non lasciare nessuno a casa e godersi un viaggio speciale!

Per maggiori informazioni: APC

Grado: la meta pet-friendly di questa estate

Grado, tranquilla meta balneare nell’Alto Adriatico in Friuli Venezia Giulia, è la destinazione ideale per trascorrere una vacanza in stile pet-friendly. Questa località è stata infatti una delle prime mete balneari in Italia ad offrire servizi di accoglienza in spiaggia agli amici a 4 zampe così da rendere il soggiorno speciale per tutta la famiglia. Nel Lido di Fido, uno degli stabilimenti della spiaggia principale gestita da GIT-Grado Impianti Turistici, vengono infatti offerti speciali servizi come comode brandine, ciotole e la scelta tra uno dei 70 ampi spazi-ombrellone con 2 sdraio/lettini, oppure tra i 18 box recintati e attrezzati. E nelle ore più calde si può accedere all’area ombreggiata nel retro-spiaggia che comprende anche una zona per la sgambatura. L’accesso al mare è garantito e in tutta sicurezza grazie all’assistenza di un bagnino incaricato. A Grado Pineta si trova invece la Spiaggia di Snoopy che comprende oltre 100 piazzole di circa 50m2 con ombrellone e 2 lettini/sdraio, un lettino per il cane, ciotola, guinzaglio. Tra i servizi anche comode doccette per cani e un angolo lettura con riviste specializzate del settore. E per divertirsi in acqua, nel mare sono state allestite due piattaforme per fare i tuffi con il proprio amico a 4 zampe. Questa spiaggia ospita, inoltre, anche un campo di agility dog. Entrambe, così come tutti i lidi di Grado, possono essere prenotati comodamente online. A Grado anche l’ospitalità ama gli animali; infatti sono molteplici le soluzioni per soggiornare con i propri cuccioli: dagli alberghi agli aparthotel fino ai villaggi turistici. L’elenco delle strutture pet friendly è disponibile qui.

Per maggiori informazioni: Grado – Turismo FVG

Una vacanza pet-friendly nell’Emirato di Ras Al Khaimah

Gli amici a quattro zampe sono membri importanti della famiglia e meritano di trascorrere una vacanza con servizi e attività pet-friendly. Ras Al Khaimah, l’Emirato della natura a 45’ di auto da Dubai, si distingue per essere anche una destinazione eccellente per chi viaggia con il proprio cane che qui, grazie al programma Ras Al K-9, può contare su hotel, ristoranti, parchi all’aperto e spiagge che offrono servizi e attività specificamente pensati per le sue esigenze. Insieme al proprio amico peloso è possibile scoprire la straordinaria ricchezza naturale dell’Emirato passeggiando ad esempio nei wadi, come Wadi Shah e Wadi Shawka, o seguendo i percorsi panoramici sulla montagna Jebel Jais, la vetta più alta degli Emirati, o ancora vivere avventure tra le dune color terracotta del deserto. Per chi ama il relax ci sono anche le spiagge dog-friendly di Al Jazeera e Flamingo Beach perfette per un tuffo nel mare, oltre a hotel e resort perfettamente attrezzati per ospitare gli animali. Inoltre, Ras Al Khaimah Tourism Development Authority, l’ente di promozione turistica della destinazione, ha attivato una speciale collaborazione con associazioni per sensibilizzare la comunità locale sul benessere degli animali e incoraggiarne l’adozione.

Per maggiori informazioni: Visit Ras Al Khaimah

Parchi, caffetterie e hotel a prova di fido a New York City

A New York City ogni persona è il benvenuto, compreso il proprio amico a 4 zampe. Cani e in generale animali sono tanto importanti quanto i loro padroni: non solo nei parchi (tra i più amati, Prospect Park con il suo laghetto, Tompkins Square Park e Washington Square Park), ma anche in hotel, ristoranti, caffetterie e boutique, i migliori amici dell’uomo sono benvenuti e coccolati con servizi ad hoc. Ne sono esempi The Beekman, splendido edificio del 1800 dove i cani possono soggiornare gratuitamente; The Mark, nell’Upper East Side, dove lo chef Jean-Georges Vongerichten ha pensato a un menù stellato per cani, servito naturalmente in ciotole e piatti personalizzati, mentre nell’elegantissimo The Pierre nell’Upper East Side, frequentato da dog lovers come Coco Chanel ed Elizabeth Taylor, si possono portare fino a due cani di piccola o media taglia al costo di 75 dollari che danno diritto a speciali cucce e gustose leccornie. Coccole a cinque stelle ma anche lunghe passeggiate newyorkesi, intervallate da meritati pit stop in locali come Fred’s nell’Upper West Side, progetto nato per addestrare i cani guida per non vedenti. Qui il brunch domenicale è un must, mentre dall’altra parte dell’East River, ad Astoria, ci si ferma per caffè, tè, chai latte, cocktail e vini naturali nel primo bar per cani della città, Chateau Le Woof, con menù personalizzato per i cani, giochi e Spa canina. Infine, padroni e Fido apprezzeranno l’AKC Museum of Dog, che interpreta e celebra il ruolo dei cani nella società ed educa il pubblico al legame uomo-cane attraverso la sua collezione di opere d’arte, mentre gli sportivi non possono perdersi le serate Bark in the Park organizzate dai New York Mets e dagli Staten Island Yankees durante le quali il cane può sedersi con voi e persino passeggiare sul campo.

Per maggiori informazioni: New York City Tourism + Conventions


Vienna, per uno short-break a misura di cane

Helli & Leo © Tim Walker

Siete alla ricerca di una meta perfetta per una vacanza dog-friendly? Vienna è la soluzione! Qui l’avventura inizia a Löwygrube sul Laaer Berg, un’area di oltre 220.000 metri quadrati dove trascorrere un pomeriggio all’insegna di giochi, allenamento o lunghe passeggiate all’aria aperta. Che il vostro cagnolino preferisca una tranquilla passeggiata o un tuffo in acqua, la città offre numerose alternative: lunghi sentieri ombreggiati, spiagge adatte ai cani e grandi spazi all’aperto, come Lobau o Schwarzenberg Park. Per chi invece desidera esplorare la città da un punto di vista un po’ diverso, il noleggio di barche EPPEL e Kukis Boote danno la possibilità di salpare con il proprio amico a quattro zampe e vivere un’esperienza incredibile insieme. Dopo tutte queste attività, una pausa è probabilmente ciò di cui si ha bisogno: quasi tutti i ristoranti forniscono una ciotola per l’acqua, ma se ciò non bastasse ci sono locali come SiL e la gelateria Helli & Leo che propongono menù pensati appositamente per i cani, per tenere occupati gli amici pelosi durante il pranzo. Da marzo a ottobre, infatti, Helli & Leo serve un gelato per cani a base di yogurt, fiocchi d’avena, banana e semi di chia, lo spuntino ideale nelle calde giornate estive. Infine, Vienna ospita anche numerosi hotel pet friendly come Motto, Guesthouse, Le Meridien, Almanac e Gilbert, dove si trovano servizi ad-hoc, pensati per rendere il soggiorno confortevole per cani e padroni!

Per ulteriori informazioni: Vienna Tourist Board

Lisbona, la città dove gli animali sono sempre i benvenuti

Dai giardini cittadini fino alle spiagge più remote lungo la costa, la capitale portoghese è un paradiso da esplorare insieme all’ amico a quattro zampe. Se si è amanti dell’avventura, da non perdere una gita a Praia da Ursa, situata vicino al punto più occidentale d’Europa a Cabo da Roca. L’escursione verso la spiaggia richiede un po’ di impegno, con un sentiero che alterna tra moderato e difficile, ma una volta giunti alla baia isolata, si è circondati da scogliere maestose e dall’Oceano Atlantico, in un ambiente selvaggio. Se invece l’idea è di trascorrere il tempo in città, il Jardim da Estrela nel quartiere di Estrela offre un’alternativa bucolica, con il suo laghetto e le aree designate per correre liberamente, è il posto perfetto per un pomeriggio in mezzo alla natura, consentendo al compagno peloso di fare un tuffo rinfrescante. Lisbona offre diverse strutture pet-friendly che garantiscono un’accoglienza calorosa per tutti. Tra queste, Hotel Meliá Lisboa Aeroporto è ideale per chi arriva in città e desidera una sistemazione comoda subito dopo il volo. Un’altra opzione è Hotel Star Inn Lisboa, che offre un’accoglienza pet-friendly a pochi passi dall’aeroporto e con ottimi collegamenti al centro. Per chi ama esplorare i dintorni di Lisbona, Meliá Setúbal è la scelta migliore: situato nella pittoresca città di Setúbal, questo hotel offre una base perfetta per esplorare le bellezze naturali della regione, senza mai doversi separare dal proprio amico a quattro zampe. Se invece si ricerca la vicinanza al mare, invece, TRYP Lisboa Caparica Mar è la sistemazione ideale: si trova, infatti, nella zona di Caparica, nota per le sue splendide spiagge sabbiose, come Dragão Vermelho, dove si possono organizzare lunghe passeggiate con il cane. Che si tratti di avventure selvagge lungo la costa atlantica o di momenti di relax nei parchi cittadini, la capitale portoghese è pronta ad accogliere tutti con entusiasmo!

Per maggiori informazioni: Visit Lisboa


Sudafrica per tutti i gusti: paesaggi selvaggi e afternoon tea in versione felina

Circa il 45% degli adulti in Sudafrica possiede un animale domestico e nel 78% dei casi è un cane (fonti: Media Online, TGM Research). Questa grande passione rende il Sudafrica una destinazione perfetta per chi desidera esplorare il mondo con il proprio amico a quattro zampe, che troveranno paesaggi sconfinati dove scorrazzare, attività e strutture pet-friendly. A Cape Town, Lions Head, per esempio, è una delle aree escursionistiche più popolari dove i cani sono i benvenuti, anche senza guinzaglio in alcune zone, mentre De Waal Park è un’altra opzione per passeggiate rilassanti. Spostandosi nel Drakensberg, con le sue maestose montagne e panorami mozzafiato, si possono trovare numerosi alloggi pet-friendly, come Antbear Lodge, dove i cani possono esplorare liberamente spazi recintati e laghetti, oltre che sentieri escursionistici nella natura. La Wild Coast, con le sue spiagge incontaminate e baie nascoste, è invece perfetta per chi cerca una fuga dalla routine. Spiagge come Haven Beach e Second Beach sono ideali per lunghe passeggiate e quality time con il proprio fedele compagno. Per un’esperienza coi fiocchi, da febbraio il celebre Belmond Mount Nelson Hotel è ufficialmente pet-friendly e accoglie gli animali domestici mettendo a disposizione camere attrezzate con lettini e ciotole di lusso, oltre ad accessori esclusivi della linea Chommies. A disposizione anche l’imperdibile afternoon tea con menù dedicato ai pelosi a base di biscotti a forma di ossa con burro di arachidi, orecchio di maiale e carota brasati, gelatina di consommé di manzo, roast beef e midollo.

Per maggiori informazioni: South African Tourism

COMMENTA