Dopo l’appuntamento con Stefania Mason, curatrice dell’esposizione che propone, nella Casa Natale di Tiziano a Pieve di Cadore, la visione di due eccezionali stampe e il racconto suggestivo di un capolavoro perduto del Maestro cadorino, il programma dell’Estate Tizianesca nel mese di agosto continua intensissimo tra le montagne dolomitiche, prevedendo ben 10 incontri con storici dell’arte ed esperti.
Grande rilievo internazionale nelle prossime presenze della rassegna – promossa dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore con la Magnifica Comunità di Cadore e il Comune di Pieve di Cadore, insieme alla Camera di Commercio di Treviso e Belluno-Dolomiti – che vedono Gabriele Matino e Melissa Conn, direttrice di Save Venice, con una conferenza su Francesco Vecellio e l’importante Pala di Vinigo oggetto di un meraviglioso restauro da parte dell’istituzione americana; quindi il grande studioso Michel Hochmann, eccezionale ospite da poco nominato President ed’etudes all’Ecole Pratique des Hautes Etudes a Parigi, che affronterà Tintoretto e il paesaggio, e Francesca Del Torre curatrice della pittura italiana del Rinascimento al Kunsthistorisches Museum di Vienna, che anticiperà la grande mostra prevista l’anno prossimo presso il museo austriaco, dedicata ai Bassano.
La rassegna continua con interventi di Enrico Maria Dal Pozzolo e Cristina Farnetti su Sebastiano del Piombo. Suoni e colori tra Venezia e Roma (1501-1511), William Barcham, che affronterà il tema di Tiziano rivisitato nell’Ottocento tra invenzione e finzione, mistificazione e apoteosi, Antonio Mazzotta che racconterà di Tiziano e la ricostruzione di una pala ferrarese, e Catherine Puglisi che presenterà Novità sul Caravaggio nel nuovo millennio. A concludere la rassegna gli incontri con Gabriele Carniel che si concentrerà su Tiziano, un ladro, il testimone. Cronaca di un furto a lieto fine, Bernard Aikema su Il caso Giorgione, e Francesco Di Mauro con Paesaggi in bianco e nero. Natura e civiltà nella grafica veneziana del ‘500.
Ampio spazio alla musica: 7 concerti animeranno l’estate in diverse località con le musiche di Brahms, Paganini, Vivaldi, Mozart, Beethoven, Schubert, ma anche Rossini, Bizet, Verdi, Puccini e molti altri musicisti di portata mondiale.
Proseguono infine presso Monte Ricco a Pieve di Cadore anche i laboratori artistici gratuiti, finanziati dal progetto RI.C.A.MO (Rigenerazione Culturale e Artistica di Monte Ricco), con tre nuovi appuntamenti e l’esperienza incredibile del laboratorio/performance di teatro di cittadinanza, con la regia di Mattia Berto, “Venezia incontra il Cadore”.
GABRIELE MATINO, MELISSA CONN
Chiesa di San Giovanni Battista
Vinigo di Cadore , venerdì 2 agosto ore 18.00
“Attorno alla Pala di Vinigo.
Francesco Vecellio tra pittura e mercatura”
Le iniziative del mese “più caldo” dell’anno proseguono venerdì 2 agosto, ore 18.00, nella Chiesa di San Giovanni Battista a Vinigo di Cadore, con la conferenza di Gabriele Matino, ricercatore associato di Save Venice e curatore indipendente, assieme alla storica dell’arte e direttrice di Save Venice Melissa Conn che parleranno di Francesco Vecellio, fratello di Tiziano.
È un tema di cui Gabriele Matino si è occupato ancora nel 2011 assieme ad Elia D’Incà, in occasione della pubblicazione del “Regesto per Francesco Vecellio” nella rivista scientifica Studi Tizianeschi della Fondazione Centro Studi Tiziano.
A distanza di tredici anni Gabriele Matino torna dunque sull’argomento per riesaminare il ruolo di Francesco all’interno della bottega di Tiziano,
dove all’arte si sovrapponevano attività complementari come il commercio di legname. La presentazione ruoterà attorno ad alcune delle opere più note di Francesco – come le portelle d’organo della chiesa veneziana di San Salvador e della Pala di Sedico, entrambe restaurate da Save Venice – per poi concentrarsi sulla Pala di Vinigo e il suo contesto.
MICHEL HOCHMANN
Magnifica Comunità di Cadore
Pieve di Cadore, lunedì 5 agosto ore 18.00
“Tintoretto e il paesaggi”
Il terzo appuntamento del mese sarà incentrato sul tema del paesaggio nell’arte di Tintoretto. Lunedì 5 agosto, ore 18.00 presso la Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore Michel Hochmann, President d’études all’Ecole Pratique des Hautes Etudes a Parigi, grande specialista dell’arte del Rinascimento e della committenza e collezionismo veneziano, affronterà una serie di questioni riguardanti il ruolo di Tintoretto nel campo della pittura di paesaggio.
Innanzitutto si cercherà di capire il ruolo dei collaboratori del pittore e di verificare le affermazioni di Carlo Ridolfi riguardanti la presenza di Fiamminghi nella bottega di Tintoretto.
Si cercherà, poi, di descrivere come i paesaggi di Jacopo s’inseriscono nella tradizione veneziana, i rapporti con i contemporanei (Tiziano e Lambert Sustris) e quali sono gli aspetti originali del suo approccio. Per concludere, si tenterà di esplorare nuove domande riguardanti la pittura di paesaggio che sono emerse negli ultimi anni, il rapporto con la cartografia, per esempio, o la questione del paesaggio sacro, con un paragone tra le tele della sala terrena della Scuola di San Rocco e le stampe di Girolamo Muziano.
FRANCESCA DEL TORRE
Sala Don Pietro Alverà
Cortina d’Ampezzo, mercoledì 7 agosto ore 18.00
“La mostra I Bassano”
Mercoledì il 7 agosto, alle ore 18.00, presso la Sala Don Pietro Alverà a Cortina d’Ampezzo Francesca Del Torre, storica dell’arte e curatrice della pittura italiana del Rinascimento presso il Kunsthistorisches Museum di Vienna parlerà della grande mostra dedicata al rapporto tra natura, uomo e tempo nel Rinascimento europeo che aprirà nella primavera del 2025 nel Museo viennese centrata sulla grande famiglia de I Bassano, altri superlativi protagonisti dell’arte veneta.
Il focus della presentazione sarà posto sui Bassano in correlazione a un elemento chiave del concetto espositivo, che è la misurazione del tempo.
Nucleo fondante della mostra saranno infatti le opere di Bruegel il Vecchio, Arcimboldo, Jacopo, Francesco e Leandro Bassano affiancate da calendari, manoscritti, trattati di agricoltura, strumenti scientifici, orologi e globi, oltre ad arazzi e sculture.
I PROSSIMI CONCERTI DI MUSICA CLASSICA
Continuano con lo slogan “ascoltare per vedere” i concerti, scelti dal maestro Delio Cassetta, l’anima di Dolomiti Symphonia Orchestra, nelle antiche chiese e luoghi d’arte.
Venerdì 2 agosto, ore 21,00
QUINTETTO per clarinetto e archi
Musiche di Brahms
Chiesa di San Bartolomeo – Nebbiù di Cadore
Sabato 3 agosto, ore 21,00
NAIMA SAXOPHONE QUARTET
Musiche di Bozza, Singelèe, Glazunov, Nyman
Auditorium Cos.Mo – Pieve di Cadore
Martedì 6 agosto, ore 21,00
MATTIA TONON, violino
ALESSANDRO BLANCO, chitarra
Musiche di Paganini, Giuliani
Chiesa di San Candido – Tai di Cadore
Giovedì 8 agosto, ore 21,00
NICCOLO’ AMPEZZAN, violino
SILVIA TESSARI, pianoforte
Musiche di Faurè, Sarasate, Saint Saens
Sala Polifunzionale – San Vito di Cadore
WORKSHOP E LABORATORI ARTISTICI
Proseguono presso Monte Ricco a Pieve di Cadore i laboratori artistici, gratuiti e finanziati dal progetto RI.C.A.MO (Rigenerazione Culturale e Artistica di Monte Ricco), con tre nuovi appuntamenti:
Suoniamo il forte, laboratori musicali pensati per i piccoli esploratori (6-10 anni) a cura di Silvia Rinaldi, musicista e operatrice in biomusica
previsti per il 5, 6, 7, 8 agosto
Laboratorio teatrale “Attori per un giorno“ il 22 e 23 agosto con Maura Fundone, coordinatrice e attrice
Laboratorio/Performance del teatro di cittadinanza: Venezia incontra Cadore che si svolgerà il 23, 24 e 25 agosto a cura di Mattia Berto, regista