Il titolo è stato riconosciuto alla regione turistica rurale del Vogtland dall’ente certificatore tedesco TourCert. Dopo un ampio processo di raccolta dati, analisi, formazione e misure di adeguamento, i risultati sono stati presentati in un dettagliato rapporto sulla sostenibilità. L’audit ha evidenziato la lodevole densità di aziende turistiche sensibilmente attente a trasmettere i valori della regionalità e alla conservazione delle risorse culturali, naturali e dell’ambiente.

Centro storico di Plauen, cittadina del Vogtland. Foto: TVV Plauen

Culla degli strumenti musicali


Chi ha sempre desiderato sapere come si costruisce un violino, una tromba o un violoncello è nel posto giusto nell’angolo della musica del Vogtland. Un’area di grande valore culturale, a sud di Dresda, che si attraversa sulla Ciclovia dei Musicisti, lunga 108 chilometri. L’itinerario tocca i luoghi più importanti della tradizione artigianale degli strumenti musicali, che si tramanda ancora oggi da oltre 350 anni. Sono particolarmente consigliati per una visita il Museo degli strumenti musicali di Markneukirchenil Museo della musica e degli sport invernali di Klingenthal e il Museo dell’armonica di Zwota. Anche i laboratori espositivi di Markneukirchen offrono ai visitatori una visione approfondita sull’argomento ogni mercoledì alle ore 14.30.

Laboratorio di artigiani all’opera nella costruzione di violoncelli. Foto: Danny Otto

Andare a piedi per viverne l’essenza

I sentieri della bassa catena montuosa del Vogtland invogliano ad allontanarsi dalla folla per raggiungere luoghi di contemplazione interiore. Il paesaggio può essere esplorato in modo rilassato su oltre 3.000 chilometri di sentieri. Con viste spettacolari e percorsi variegati, particolarmente consigliato è il sentiero escursionistico di qualità Kammweg Erzgebirge-Vogtland, certificato per la quinta volta dall’Associazione escursionistica tedesca. Questo percorso di 285 chilometri, uno dei migliori della Germania, attraversa rare formazioni rocciose, prati di montagna ricchi di biodiversità, boschi e rinfrescanti valli di torrenti.

Percorrendo il sentiero Kammweg. Foto: Archiv TVV S. Theilig

Una forte cultura rurale 

I piccoli e pittoreschi villaggi del Vogtland, con le loro cascine, i campi di grano e i frutteti, incarnano l’idillio rurale. La storia della vita contadina all’inizio del XIX secolo rivive nei musei all’aperto del Vogtland di Eubabrunn e Landwüst, che accompagnano i visitatori in un viaggio nel passato. Edifici storici con salotti originariamente conservati, animali da fattoria locali, antiche varietà di frutta e curiosità su usi, costumi e arte popolare permettono di conoscere il tipico stile di vita e di lavoro dei contadini dell’epoca. I visitatori possono cimentarsi nella trebbiatura o nella mungitura delle mucche e conoscere le particolarità dell’agricoltura di un tempo.

Sul percorso ciclistico Bad Elster – Bad Brambach – Landwüst – Bad Elster. Foto: Archiv TVV T.Peisker

Consigli su dove alloggiare e rilassarsi sostenibilmente

L’Hotel Vogtland a Bad Elster gestito dalla famiglia Sauermann. Giunta alla seconda generazione, si è data come missione quella di creare una preziosa realtà. Con marmellate fatte in casa, il giardino di erbe aromatiche, il pesce appena pescato e i trasferimenti alla vicina stazione ferroviaria, offre ai loro ospiti una vacanza con una coscienza verde. 

Le famose terme statali sassoni di Bad Elster sono tra le aziende partner certificate sostenibili della regione turistica Vogtland. L’offerta di terme e saune di Bad Elster è ampia, comprende trattamenti ayurvedici e curativi presso la sorgente minerale, oltre a sessioni di yoga e bagni nella foresta con una guida professionale. 

Relax nel parco del centro termale di Bad Elster. Foto: Katja Fouad Vollmer/ TMGS

Un evento celebra la sostenibilità

L’ottava edizione dello SpitzenGenuss-Tage si svolgerà nella città del merletto di Plauen dal 27 al 31 agosto 2024 con un coloratissimo mercato, numerosi eventi, workshop e conferenze sui temi della regionalità, della sostenibilità e della salute. Il programma prevede anche una mostra di fiori e ortaggi, un teatro ambientale e il gioco Curiosity Express con esperimenti sostenibili ed ecologici per grandi e piccini.

Tramonto sula verde e rurale regione del Vogtland. Foto: Archiv TVV/ T. Peisker

COMMENTA