Terme di Saturnia Natural Destination, tempio di longevità nel cuore della Maremma Toscana dove il benessere da più di 3000 anni ruota intorno alla sua potentissima acqua termale, è orgogliosa di essere stata selezionata tra le eccellenze Made in Italy raccontate nel libro “Storie di Successo, L’Italia dell’Ingegno e dell’Eccellenza nel Mondo”, che è stato donato ai Capi di Stato e di Governo in occasione della Presidenza italiana del G7, dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia.
Questo prestigioso volume, ideato e realizzato da Roberto Santori in collaborazione con l’Agenzia ANSA, raccoglie 23 storie di successo, che rappresentano l’eccellenza italiana in settori chiave come l’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale, la competitività economica e il ruolo dell’Italia nei rapporti globali. Tra queste Terme di Saturnia, icona mondiale dell’ospitalità e del benessere, con il resort 5 Stelle per il secondo anno consecutivo tra i 5 top SPA Resort al mondo da Travel + Leisure.
Il Resort di Terme di Saturnia nasce nel 1919 ma la sua storia inizia più di tremila anni fa quando Papi, contadini, centurioni, generali, re ed esponenti di ogni emiciclo, insieme a centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo, si sono immersi nelle sue acque potentissime. La leggenda narra che fu il dio Saturno a scagliare un fulmine sulla terra, per l’esattezza nella Maremma Toscana, stufo degli uomini costantemente in guerra: da questo impatto nacque un cratere dal quale zampillava acqua calda sulfurea che fu in grado di calmare gli spiriti degli uomini. Oggi Terme di Saturnia è Marchio Storico Nazionale dove eccellenza e professionalità nei servizi, cura dei dettagli e contatto con la natura sono il segreto di una lunga storia di successo di oltre 100 anni. Dalla Sorgente Santa sgorgano acque termali a 37,5°C, la temperatura stessa del grembo materno: la loro complessità e composizione, oltre a favorire un profondo benessere generale, conferisce una forte azione antiossidante e anti invecchiamento, agendo direttamente su patologie polmonari, cura della pelle e patologie articolari.
“Questo libro è un omaggio al Made in Italy, ma anche un invito a riflettere su come l’Italia possa contribuire in modo significativo a plasmare un futuro globale più sostenibile, equilibrato ed inclusivo. L’idea del libro è nata dal lavoro che abbiamo condotto negli ultimi due anni con la nostra community di imprenditori e aziende italiane, interrogandoci sulle sfide e le opportunità del brand nazionale, e confrontandoci sul ruolo chiave che il Made in Italy gioca oggi nello scenario globale.” commenta Roberto Santori, founder di Made in Italy, un progetto incentrato sull’eccellenza italiana e che si articola in una community per condividere storie di successo e innovazione delle imprese italiane in Italia e all’estero, eventi con le Istituzioni e progetti per la formazione di nuove competenze imprenditoriali.
Terme di Saturnia, Natural Destination
120 ettari di benessere dove sgorga una millenaria sorgente dalla quale scaturisce un’acqua unica al mondo, potentissima, ai piedi di un borgo medievale.
Qui si erge il Resort di Terme di Saturnia Natural Destination, la cui potenza è racchiusa nell’acqua della sua Sorgente che affiora naturalmente dopo un viaggio di 40 anni nelle pieghe della Terra e sgorga a una temperatura costante di 37,5°C. Un’acqua benefica per tutti: in 3000 anni Papi, contadini, centurioni, generali, re ed esponenti di ogni emiciclo, insieme a centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo vi si sono immersi beneficiando delle proprietà antiossidanti, anti infiammatorie e dermatologiche delle acque di Saturnia, che proiettano questo luogo nell’olimpo del wellness.
Oggi Terme di Saturnia Natural Destination rappresenta un unicum nel cuore della Maremma Toscana, un tempio di longevity naturale ormai icona nel mondo dell’ospitalità e del benessere, un Marchio Storico dove eccellenza e professionalità nei servizi, cura dei dettagli e contatto con la natura sono il segreto di una lunga storia di successo di oltre 100 anni. Un Resort 5 stelle affiliato a “The Leading Hotels of the World” e “Starhotels Collezione”; un’offerta gastronomica ricercata con il 1919 Restaurant e autentica con La Stellata | Trattoria; la SPA con trattamenti termali ed estetici, consulenze mediche e massaggi innovativi e ispirati ai doni della natura; la Linea Cosmetica Termale Active Beauty a base di Bio-Plancton, un’alga che matura spontaneamente nella Sorgente, concentrato di minerali e sostanze azotate benefiche in essa disciolti; il Parco Termale, un percorso di acqua termale e natura, tra i più grandi d’Europa; il Club, dedicato ai soci o agli ospiti esterni che desiderano accedere anche alla Sorgente e alle facilities del Resort; il Golf, un percorso da campionato Geo-Certified 18 buche di 6.316 metri su 70 ettari mossi, progettato dal noto architetto americano Ronald Fream.
Terme di Saturnia è all’avanguardia nella cura del benessere grazie al Terme di Saturnia Method, che con i suoi cinque programmi, unisce 5 ingredienti della salute e del wellness psicofisico: medicina specialistica, alimentazione, trattamenti SPA e cure termali, movimento, riequilibrio energetico attraverso la naturopatia.
Palcoscenico da sempre di eventi di rilievo internazionale, oggi il resort 5 Stelle e il Parco Termale sono icone mondiali dell’ospitalità e del benessere, con l’hotel votato nel 2023 per il secondo anno consecutivo tra i 5 top SPA Resort al mondo da Travel + Leisure.
Tutto questo non basta per descrivere Terme di Saturnia: mancano l’emozione e la fedeltà degli ospiti che da anni la scelgono come destinazione ideale per il loro benessere.
Made in Italy
Made in Italy è un progetto di Roberto Santori, imprenditore ed esperto di formazione e consulenza aziendale, incentrato sull’eccellenza italiana. Raccoglie in una community imprese che spiccano nel panorama nazionale e internazionale per originalità, creatività, coraggio e innovazione. Attraverso un blog e i canali Linkedin Instagram, Made in Italy condivide storie di persone che con la propria passione e talento hanno trasformato un’idea in un brand di successo. Con l’obiettivo di favorire la relazione tra imprenditori e Sistema Paese, il progetto ha nel suo programma anche eventi e seminari tematici per un confronto e scambio di idee tra esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali dei diversi settori.