I festival in Giappone sono celebrati in ogni stagione per onorare tradizioni millenarie, divinità locali e leggende storiche. Tra decorazioni, spettacoli tradizionali di danza e musica, prelibatezze culinarie regionali, i festival giapponesi sono l’opportunità ideale per immergersi nella ricca storia e nell’ospitalità del popolo giapponese.

La stagione estiva accoglie uno degli eventi più importanti del Paese: il 7 di luglio, infatti, si celebra il Tanabata, noto anche come il “Festival delle Stelle,” che affonda le sue radici nella leggenda cinese di Qixi. Questa storia racconta la romantica vicenda d’amore tra Orihime e Hikoboshi, rappresentati rispettivamente dalle stelle Vega e Altair. Secondo la leggenda, i due innamorati iniziarono a trascurare i loro doveri, e furono per questo separati dalla Via Lattea. L’unico permesso che ottennero fu quello di incontrarsi una volta all’anno, il settimo giorno del settimo mese lunare: è proprio per questo motivo che il Tanabata si organizza il 7 luglio. Nonostante questa sia la data ufficiale, è bene notare che in alcune aree del Giappone il festival ha luogo in agosto, a seconda del calendario seguito. 

In passato questo evento veniva celebrato appendendo strisce di carta rettangolari, in giapponese tanzaku, a pali di bambù tagliati e posizionati sui tetti delle case. Le strisce di carta erano di cinque colori specifici: verde, giallo, rosso, bianco e nero, che rappresentano i cinque elementi (legno, terra, fuoco, metallo e acqua), e su ognuno di esse venivano poi scritti poemi e pensieri sulla storia d’amore di Orihime e Hikoboshi. Attualmente, invece, i desideri vengono scritti su tanzaku di forme e colori diversi, che vengono appesi a rami di bambù che decorano vari luoghi, tra cui scuole, templi e stazioni ferroviarie. Un’altra tradizione del giorno del Tanabata, particolarmente amata dai bambini, è il consumo dei noodle somen: si ritiene che questa usanza sia legata alla forma lunga e sottile dei noodle, che simboleggiano la Via Lattea e i fili del telaio di Orihime.

In occasione del Tanabata, in molte città giapponesi vengono organizzati grandi festival locali con sfilate, spettacoli di danza e fuochi d’artificio. Tra le manifestazioni più celebri e tradizionali spiccano quelle di SendaiTokyo (presso il tempio Zojoji,  e nel quartiere di Asagaya) e Shonan Hiratsuka.  A Sendai, città a circa un’ora e mezzo di treno dalla capitale, il Tanabata ha luogo dal 6 all’8 agosto: durante questi i giorni, le persone indossano i loro kimono più belli e passeggiano tra i festoni di carta colorata realizzati a mano, spesso arricchiti con oggetti simbolici di buon auspicio e origami. Inoltre, vengono organizzati numerosi eventi, tra cui spettacoli di musica tradizionale e moderna, danze e fuochi d’artificio.

A breve distanza dal centro di Tokyo, il Festival delle Stelle viene celebrato nel tempio di Zojo-Ji in una versione leggermente diversa, caratterizzata da candele  accese dalle 18.00 alle 21.00 e centinaia di lanterne di carta, disposte in modo da rappresentare la Via Lattea, che creano un percorso che conduce al tempio. La tradizione vuole che ogni persona scriva un desiderio su una striscia di carta colorata, che sarà poi raccolta da un sacerdote durante una cerimonia speciale per far realizzare i desideri espressi.

Anche il quartiere residenziale di Asagaya a Tokyo ospita ogni anno la sua versione del Festival di Tanabata: qui le decorazioni di carta si estendono dalla stazione a tutto il quartiere, e la loro particolarità risiede nella varietà degli ornamenti: oltre alle tradizionali strisce di carta, si trovano anche sculture di cartapesta raffiguranti personaggi dei manga, sportivi, celebrità e personaggi televisivi, la maggior parte delle quali vengono realizzate dai bambini del posto. Questi giorni di festa sono anche un’ottima opportunità per gustare prelibatezze culinarie tradizionali e assistere a spettacoli culturali che celebrano la ricca tradizione giapponese.
 
Infine, spostandosi nella città di Hiratsuka, nella prefettura di Kanagawa, è possibile prendere parte a uno dei tre Festival di Tanabata maggiori del Giappone. Qui le strade principali si riempiono di oltre 500 decorazioni tradizionali e lungo tutto il percorso si trovano bancarelle e street food tipici della zona di Shonan. Alla sera, le decorazioni vengono illuminate, creando un’atmosfera magica che segna l’inizio dell’estate nella regione costiera.
Il Tanabata è molto più di una festa tradizionale giapponese; è un momento in cui la leggenda di Orihime e Hikoboshi “prende vita” attraverso le decorazioni di carta e l’espressione di desideri su tanzaku, l’occasione ideale per visitare il Paese e immergersi veramente nella tradizione locale.

COMMENTA