Il ristorante dell’hotel La Pergola, quattro stelle immerso nel verde a pochi minuti dalla spiaggia e dal centro di Lignano Sabbiadoro è notevole per l’ottima cura dei dettagli nella presentazione dei piatti.

Se siete a Lignano Sabbiadoro e vi state chiedendo dove andare a cena, tra una infinita offerta di locali ed hotel, ecco il nostro consiglio per accostamenti armonici e bene equilibrati: delizioso il risotto allo zafferano con tartare di manzo…

E i tagliolini ai frutti di mare

Come secondo piatto vi consigliamo gli spiedini di mare profumati al lime…


Originariamente “casa colonica”, La Pergola è oggi anche un moderno Hotel che riflette il suo carattere nella cura degli ambienti e nella qualità dei servizi: 28 comode camere, ristorantepiscina con idromassaggio. Un posto da segnare in agenda dopo una bella giornata di sport acquatici (Lignano Sabbiadoro ha ottenuto la Bandiera Blu ben 35 volte), tra la laguna di Marano – incontaminata distesa di canali e piccole isole con i Casoni dei Pescatori, che incantò profondamente anche Ernest Hemingway – la sponda destra del Tagliamento e l’Alto Adriatico, a sud.

Lignano è infatti un ottimo punto di partenza per una grande varietà di escursioni nelle immediate vicinanze, destinazione ideale anche per le famiglie, per i parchi a tema, gli appartamenti e gli hotel a pochi metri dai lidi ultra attrazzati, la tranquillità del lungomare, gli spazi verdi e pedonali.

Il cuore di Lignano Sabbiadoro – che deriva il suo nome dal caratteristico colore della sabbia dorata – è il lungomare pedonale ricco di lidi, negozi, luoghi per lo sport,  ville storiche, ristoranti e hotel. Altro punto centrale è la  Terrazza a Mare, ora in ristrutturazione, accanto alla scuola di vela.

Lignano Pineta fu fondata negli anni Cinquanta come risultato della futuristica visione dell’architetto Marcello d’Olivo che volle costruire la città lungo la spiaggia per bilanciare uomo e natura, infatti il cuore della pineta è attraversato da spirali di strade affascinanti, fulcro delle attività commerciali, delle passeggiate e per fare sport.

Tra i numerosi parchi per fare sport, il parco Hemingway, il Parco del mare, con le sue sculture contemporanee nel cuore della Pineta, e il Palapineta, spazio multifunzionale per eventi. Dal lato opposto della Pineta si trova il pontile a mare, dove si apre una bellissima vista sull’intera costa, ideale per un aperitivo al tramonto.

Andrea De Luca

COMMENTA