L’affascinante e magico Perù offre una straordinaria gamma di esperienze molto coinvolgenti per un viaggio indimenticabile con le amiche: dal surf sulle spiagge di Huanchaco e Máncora, ai tour lifestyle e gastronomici a Lima, dalla scoperta di una delle più importanti meraviglie al mondo, Cusco e la città Inca di Machupicchu, alle terme nella città bianca di Arequipa fino alla natura più autentica nella riserva di Paracas e isole Ballestas.
Ecco cinque esperienze imperdibili perfette per un viaggio al femminile!
1. Surf a Huanchaco e Máncora (La Libertad e Piura)
Playa de Máncora_Trailer Films
Al nord del paese, Huanchaco e Máncora, vivaci cittadine sul mare note per il surf nella regione di Piura, offrono un’esperienza di adrenalina pura, oltre che un’atmosfera vivace che richiama giovani da tutto il mondo. Huanchaco, vicino a Trujillo (regione La Libertad), nel nord del Paese ospita numerose scuole di surf e ogni anno vengono organizzate competizioni sportive, tanto da essere stata dichiarata Riserva Mondiale del Surf. La spiaggia è anche caratteristica per la presenza di antiche imbarcazioni di canna, i “caballitos de totora”, utilizzate dai pescatori di tradizione pre-inca. Questa zona balneare è anche il punto di partenza perfetto per una visita al sito archeologico di Chan Chan nei dintorni di Trujillo.
Anche Máncora, poco più a nord, nella regione di Piura, gode di un clima tropicale tutto l’anno e acque calde, ideali per il surf e il kitesurf. Le onde lunghe di Máncora sono perfette per principianti e intermedi, e la città è rinomata per la sua vivace vita notturna e le numerose scuole di surf. Queste due destinazioni sono ideali per le amiche più sportive ma anche per coloro alla ricerca del divertimento
2.Lifestyle e tour gastronomici tra i vivaci quartieri di Lima
Lima_Credits Karina Mendoza
Lima è una tappa imprescindibile di ogni viaggio in Perù: un mix di storia, cultura, gastronomia di qualità, mare e vita notturna, perfetto per un’avventura tra amiche. Il punto perfetto da cui partire per esplorare la città è la Plaza Mayor, mentre per ammirare il panorama sulla costa, bisogna recarsi nel vivace quartiere di Miraflores. Uno dei luoghi più turistici di Lima è Barranco, situato a sud del centro storico, un punto di incontro per artisti, intellettuali, giovani e turisti che cercano un’atmosfera bohémien e divertimento a suon di musica e Pisco sour nei suoi caratteristici bar.
Un modo originale per scoprire la città con le amiche è partecipare a un tour gastronomico. Immergersi nella ricchezza culinaria del Perù, assaggiando prelibatezze locali e scoprendo i segreti della cucina peruviana. Ad esempio, un tour gastronomico nel quartiere Barranco permette di godere di una deliziosa cucina in diversi ristoranti. Oppure, un tour dei mercati locali, come quelli di Miraflores e Surquillo, è perfetto per assaggiare frutta esotica, frutti di mare freschi e altri prodotti tipici locali, imparando usi e tradizioni culinarie. E infine, cosa c’è di meglio che gustarsi un vero cocktail peruviano a fine giornata in compagnia delle proprie amiche? Partecipando a uno dei numerosi pub crawl organizzati in città, per apprendere i segreti della preparazione dei cocktail più rinomati, come il Pisco Sour, a base di pisco, succo di lime, sciroppo di zucchero e albume d’uovo.
3. Un tuffo nella storia tra Cusco e il Santuario di Machupicchu
Vista panorámica de la Ciudadela de MachuPicchu_Credits PromPeru
Spostandosi più a sud rispetto a Lima, si incontra la città di Cusco, una delle principali attrazioni del Perù, antica capitale Inca e Patrimonio Unesco. La città ricca di storia è ideale per trascorrere una giornata indimenticabile con le proprie amiche a cominciare dalla visita del suo centro storico, dove si trovano importanti edifici come il Tempio del Sole e la Pietra dei 12 angoli, oltre che l’imponente Cattedrale di Cusco, in stile gotico e barocco. Altra tappa imperdibile a Cusco è il Mercato di San Pedro, dove è possibile trovare prodotti autentici ma anche negozi di artigianato, erboristerie e molto altro.
Inoltre, la città è il punto di partenza perfetto per visitare il famosissimo Santuario Storico di Machupicchu, la sacra città nel cuore delle Ande peruviane, uno dei maggiori simboli dell’impressionante architettura e ingegneria dell’Impero Inca. Questa cittadella è formata da templi, palazzi, terrazze, monumenti, complessi e muraglie; oltre a canali d’acqua, edificati con grandi blocchi di pietra. Machupicchu è collegata a diversi siti archeologici attraverso la rete Qhapaq Ñan e qui si trovano 5 percorsi di trekking del Sentiero Inka (4 percorsi più lunghi, con pernottamento e 1 percorso breve, senza pernottamento) indicati per le più temerarie e sportive.
4. Riserva di Paracas e Isole Ballestas – la natura più autentica
Turistas en la Reserva Nacional de Paracas_Credits Favio Ovalle
Una delle esperienze più memorabili da vivere con le amiche è una visita a Paracas nella regione di Ica, a circa quattro ore a dalla capitale Lima, dove è possibile immergersi nella natura incontaminata della Riserva Nazionale di Paracas. La riserva, che ospita circa 200 specie di uccelli, oltre a specie marine, possiede l’unica spiaggia di sabbia rossa del Sudamerica, e una delle cinque al mondo. La riserva, con le sue spiagge deserte e le affascinanti formazioni rocciose, è il luogo ideale per lunghe passeggiate, per scattare foto incredibili e rilassarsi insieme, circondate dalla bellezza naturale del Perù. Inoltre, grazie alle onde basse della zona, è qui possibile fare kayak o windsurf, quando nel pomeriggio si alza il vento. Da qui è anche possibile organizzare un’escursione in barca per esplorare le isole Ballestas, un paradiso naturale abitato da una fauna eccezionale, migliaia di uccelli, leoni marini e pinguini.
5. Arequipa – Rilassarsi nei bagni termali
Turista en aguas termales del Hotel Colca Lodge_© Enrique Castro-Mendívi
Arequipa, nota anche come la Città Bianca, nel sud del Paese, ospita una varietà di bagni termali naturali, per trascorrere qualche giorno di relax tra donne. Queste strutture si trovano principalmente nella Valle del Colca, a nord-ovest di Arequipa, grazie all’attività vulcanica della regione. In questa zona, numerosi sono anche gli hotel che ospitano pozze termali e le mettono a disposizione degli ospiti come parte dei loro servizi. Tuttavia, anche in altre località sono presenti diverse sorgenti termali, ognuna con le proprie caratteristiche e benefici unici. Tra queste, i bagni termali di Yura, nell’omonimo distretto, sono molto visitati da turisti locali e stranieri grazie alle proprietà medicinali che possiedono. Le loro acque provengono infatti dal vulcano Chachani, hanno una temperatura tra i 29°C e i 32°C e sono ottime per la cura di artrite, reumatismi, dolori muscolari e malattie della pelle. A circa tre ore di distanza da Arequipa, nel distretto di Chivay, i bagni termali di La Calera comprendono un complesso di sei piscine, di cui due coperte e quattro all’aperto. Le acque termali provengono dal vulcano Cotallumi, dove sgorgano a oltre 80 °C. Per renderle adatte all’uso vengono raffreddate a 38 °C mantenendo così le loro proprietà benefiche. Queste acque sono ricche di calcio, zinco e ferro, il che le rende particolarmente consigliate per chi soffre di problemi muscolari, ossei e cutanei, tra gli altri benefici.