Il Paese ha molto altro da condividere oltre alla rilassata cultura da spiaggia e ai trattamenti termali di classe mondiale. Dal trekking al bungee jumping, le scelte per una vacanza avventurosa sono infinite. Gli operatori specializzati in viaggi “soft adventure” nel paese conoscono il loro mestiere e considerano la sicurezza come massima priorità. Con l’aiuto di questi esperti, i visitatori possono godersi ogni minuto e rimanere affascinati dall’esperienza scelta.

Lancio con il paracadute

    Hai voglia di saltare giù da un aereo? Prova un lancio in tandem: il modo più semplice e sicuro per provare questa esperienza. Sarai legato ad un istruttore di grande professionalità che utilizza una doppia imbracatura e un paracadute a contenitore singolo progettato per due. Goditi il giro panoramico fino a un’altitudine di 3.500 metri prima di fare il salto. L’istruttore farà provare agli appassionati di paracadutismo l’emozione di una vera caduta libera per 30 secondi prima di aprire il paracadute. Scivolerai, quindi, dolcemente verso terra mentre ammiri la natura che ti circonda. L’età minima per il paracadutismo è di 14 anni con il consenso dei genitori (per iscritto).

    Il migliore nel suo genere

    Thai Sky Adventure, operatore di paracadutismo con sede a Chon Buri, porta gli appassionati di paracadutismo a lanciarsi tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00.

    Skydive Thailand è una struttura leader per il paracadutismo situata nel distretto di Pak Chong a Nakhon Ratchasima. Sia i principianti che i paracadutisti certificati sono invitati a unirsi al salto della vita da un’altezza di 13.000 piedi.

    The Fast and the Furious

      Diventare un pilota professionista è una strada lunga e costosa da percorrere. Gli appassionati di sport motoristici e i viaggiatori amanti della velocità possono però realizzare i loro sogni da “guerriero del circuito” e abbracciare il brivido della guida veloce proprio qui in Thailandia. Impara come correre in pista, la traiettoria perfetta e la frenata in una frazione di secondo, da istruttori di corse qualificati e autorizzati. Lasciati avvolgere dalla velocità e dal ruggito inebriante del motore. Senti l’adrenalina scorrere attraverso il tuo corpo mentre fai del tuo meglio per ridurre il tempo sul giro e raggiungere il podio.

      Il migliore nel suo genere

      La Formula Renault Driving della Taki Racing, una scuola di corse automobilistiche che si trova  a Bangkok, è equipaggiata con un roadster da 170 cavalli che può raggiungere i 200 chilometri all’ora. La pista è completa di tribune, box e tutte le strutture di sicurezza di cui il pilota ha bisogno. Con una patente valida, un pilota esperto di auto da corsa può iscriversi alla gara di mezza giornata, alla gara di un’intera giornata o alla guida professionale esclusiva di due giorni (di gruppo o individuale). Per informazioni sui prezzi compilare il modulo di contatto sul loro sito web. Assicurati di prenotare la tua esperienza prima del viaggio, poiché la lista d’attesa è lunga. Gli appassionati di auto da corsa dovrebbero prenotare con tre o quattro settimane di anticipo.

      Volo del Gibbone

        Il Flight of the Gibbon a Chiang Mai vanta la zip line più lunga dell’Asia. Il percorso si snoda attraverso la lussureggiante foresta pluviale tra 30 piattaforme, con tre ponti sospesi e due discese in corda doppia. Ammira le cascate Mae Kampong e, se sei fortunato, potresti avvistare gli sfuggenti gibboni selvatici. Due guide zipline per gruppi di nove persone garantiscono la sicurezza in ogni momento. Il Volo del Gibbone offre una dose simile di avventure anche a Chon Buri, a metà strada tra Bangkok e Pattaya.

        Hanuman World Phuket

          Hanuman World Phuket prende il nome da Hanuman, la divina scimmia guerriera del poema epico thailandese Ramakien, basato sul Ramayana indiano. Il parco permette di provare la stessa sensazione che prova il dio scimmia quando vola in aria. Con diversi pacchetti, i visitatori possono scegliere quello più adatto alla loro voglia di avventura. La sicurezza viene sempre al primo posto, quindi due guide zipline accompagneranno ogni gruppo. Segui le istruzioni e goditi il panorama durante il volo.

          La passione del viaggio su due ruote

            Al di là delle splendide spiagge e dei templi storici, la Thailandia riserva ancora molte sorprese per coloro che sono pronti ad esplorare fuori dai sentieri battuti. Andare in bicicletta è un ottimo modo per coinvolgere i cinque sensi e vivere a fondo la destinazione. I paesaggi naturali vertiginosamente vari, una buona rete di strade panoramiche e una deliziosa cultura locale renderanno l’esperienza ciclistica avventurosa e soddisfacente. Puoi fare una gita di un giorno o semplicemente un giro in bicicletta, a seconda della tua preparazione fisica e del tempo a disposizione. I mesi da novembre a febbraio sono i periodi migliori per andare in bicicletta in Thailandia.

            Il migliore nel suo genere

            Situato a Klongtan Nua, Wattana, Bangkok, Spice Roads Cycling offre tour in bicicletta su ogni terreno, dai brevi viaggi in città alle lunghe pedalate su strada. La guida locale ti mostrerà le tranquille e pittoresche strade secondarie dove vivono i locali. Goditi gli splendidi sentieri e l’ospitalità che la maggior parte dei turisti difficilmente riesce a notare.

            Con sede a Hua Hin, Thailandia Cycle Tours offre pacchetti per ogni abilità. Le scelte per il tuo viaggio spaziano dai tour in bicicletta per il tempo libero dentro e intorno a Hua Hin ai lunghi percorsi panoramici, da Bangkok all’isola tropicale di Phuket o in direzione nord lungo il fiume Mekong attraverso il confine fino a Luang Prabang in Laos.

            Nel bosco

              Con foreste pluviali incontaminate e imponenti montagne avvolte dalla nebbia, la Thailandia offre paesaggi panoramici che quasi implorano di essere esplorati. Ce n’è per tutti i livelli, dalla foresta pluviale sempreverde del Parco Nazionale Khao Sok a sud alle montagne di Chiang Dao a nord. Il trekking permette di allontanarti dal tuo stile di vita quotidiano, scoprire nuovi modi per allontanarti dalle preoccupazioni e riconnetterti con te stesso. I viaggiatori possono sperimentare una visione senza precedenti della ricca biodiversità, delle culture e dei costumi della gente del posto. La Thailandia ha alcuni dei paesaggi più unici al mondo: il regno offre lussureggianti foreste pluviali color smeraldo, splendide grotte, montagne, insenature cristalline e cascate, da nord a sud. Il trekking in Thailandia è disponibile tutto l’anno ma è sempre meglio controllare l’area scelta per valutare il periodo migliore dell’anno per visitarla.

              Il migliore nel suo genere

              Con itinerari personalizzati, World Expeditions ti aiuta a esplorare la foresta incontaminata del nord della Thailandia. Segui un’antica rotta commerciale dal Parco Nazionale Khun Khan a Chiang Mai. Cammina lungo il poco conosciuto Old Elephant Trail e abbraccia gli ampi panorami di foreste lussureggianti con concrete opportunità di avvistamento di animali selvatici in montagna. Puoi trascorrere le tue serate tra la gente del posto per conoscere la cultura tradizionale e uno stile di vita immutato da generazioni.

              Appassionato di natura e trail running, Thailand Mountain Trail (TMT) crea i propri percorsi sulle remote montagne del nord della Thailandia. Facendo affidamento sulle antiche strade utilizzate dalle tribù delle colline e sui sentieri che attraversano le vette più alte del paese, si raggiungono le aree tribali più remote occupate dalle minoranze etniche. TMT offre trekking unici lontano dai tipici luoghi turistici. I viaggi ti porteranno nella giungla intorno a Chiang Mai, nelle verdi vallate e nelle risaie delle tribù Karen e sulle montagne più alte della Thailandia.

              Escursioni a Samui

              Oltre alle splendide spiagge, al mare azzurro e alle isole, Koh Samui ha molte altre meraviglie in serbo per i visitatori. Una gita di un giorno con Hiking on Samui mostra i diversi volti dell’isola. Dalle brevi escursioni alle cascate alle escursioni di diverse ore in collina attraverso piantagioni e parti della vecchia foresta, esplorerai i vecchi sentieri locali di Samui.

              Il fiume selvaggio

                Da luglio a novembre, la Thailandia offre di tutto. Viaggi epici lungo il “Wild Wa” a Nan per gli appassionati esperti, dolci crociere in zattera lungo il Tee Lor Su a Tak per i principianti. Il fiume Wa è noto per le sue acque cristalline mentre il Tee Lor Su offre splendidi scenari montani lungo le sue sponde. Incoronato come uno dei corsi d’acqua più famosi del paese, il fiume Wa presenta rapide che si sviluppano in mezzo a spesse pareti di foreste sempreverdi e splendidi paesaggi montani. Il fiume scorre attraverso una delle aree selvagge più grandi della Thailandia, senza strade. I migliori percorsi di rafting del paese includono Nam Khek a Phitsanulok (periodo migliore: da luglio a ottobre), fiume Wa a Nan (periodo migliore: da settembre a novembre), fiume Mae Klong a Tak (periodo migliore: da settembre a ottobre), fiume Mae Taeng a Chiang Mai (periodo migliore: da luglio a novembre), fiume Pai a Mae Hong Son (periodo migliore: da luglio a novembre), rapide di Hin Ploeng a Prachin Buri (periodo migliore: da luglio a ottobre), Pha-to a Chumphon (periodo migliore : da luglio a ottobre) e Khlong Klai a Nakhon Si Thammarat (periodo migliore: da novembre a dicembre).

                Il migliore nel suo genere

                Il due volte campione del mondo di kayak Eric Southwick e i campioni thailandesi e asiatici Kriangsak Boonsom e Ekwit Chuapoon sono gli uomini che gestiscono 8Adventures. Il team offre un viaggio su misura per soddisfare i tuoi interessi. Certificato dalla International Rafting Federation, 8Adventures gestisce 10 km di rafting sul fiume Mae Taeng.

                Pai Adventures ti consente di esplorare la bellezza del fiume Pai e la giungla incontaminata di Mae Hong Son. Osserva gli affioramenti rocciosi ricoperti dalla foresta, goditi la vista della cascata, fermati in una sorgente termale e salta dalla scogliera nella gola rocciosa, tutto in un giorno. I 45 chilometri di avventure di rafting raggiungono il culmine al raggiungimento di 15 serie di rapide fino alla Classe IV.

                Siam Rivers offre gite di rafting di un giorno intero o più giorni sul fiume Mae Taeng a Chiang Mai, nonché viaggi personalizzati e organizzati in stile spedizione sia sul Mae Kok a Chiang Rai che sul Nam Wa a Nan. Da novembre a gennaio, Siam Rivers offre un’avventura alla luce della luna piena attraverso alcune delle giungle più incantate della Thailandia settentrionale.

                Emozioni e abilità su roccia

                  Anche i viaggiatori più tranquilli apprezzano i principi dell’arrampicata su roccia e li aggiungono alla loro spedizione. Le palestre di arrampicata su roccia sono un luogo eccellente per iniziare ad apprendere le basi. Prima di intraprendere la tua avventura di arrampicata su roccia all’aperto, allena i tuoi muscoli, aggiungi flessibilità alle articolazioni e migliora la tua concentrazione mentale. La Thailandia offre percorsi di qualità di livello mondiale sia per principianti che per scalatori esperti. La provincia di Krabi, nel sud, ha splendide formazioni calcaree. Railay Beach a Krabi è uno dei luoghi più popolari e spettacolari per l’arrampicata su roccia: niente può battere la bellezza delle pareti calcaree con lo sfondo affascinante del cielo azzurro e del mare cristallino. Lampang e Chiang Mai nel nord della Thailandia offrono magnifici percorsi per gli scalatori appassionati, con nuovi percorsi introdotti ogni anno.

                  Il migliore nel suo genere

                  Urban Playground Racquet Club offre eccellenti avventure urbane, permettendoti di arrampicare senza lasciare Bangkok. Situato nel quartiere di Sukhumvit, puoi facilmente scendere dallo Skytrain BTS e ritrovarti appeso al muro. Urban Playground accoglie sia i principianti che gli scalatori esperti.

                  Rock Domain Climbing Gym (RDCG) a Bangna-Trad Road è la prima palestra di arrampicata su vasta scala in Thailandia. La palestra è per scalatori di tutti i livelli, con la sicurezza come massima priorità. RDCG offre una varietà di corsi con disponibilità per lezioni private e di gruppo.

                  Real Rocks Climbing a Krabi offre una sessione di arrampicata di mezza giornata e di una giornata intera a Railay e Tonsai Beach. Gli esperti possono optare per vie che li condurranno da 100 a 150 metri sul livello del mare per ammirare panorami mozzafiato della costa e del mare. Real Rocks Climbing sottopone le proprie guide a corsi di formazione e valutazioni di istruttori di arrampicata riconosciuti a livello internazionale per garantire che tutti i viaggi si svolgano senza intoppi e in sicurezza.

                  Esplora con facilità il parco giochi calcareo Crazy Horse Buttress a Chiang Mai e le varie vie di arrampicata a Lampang. CMRCA (Chiang Mai Rock Climbing Adventures) ti porta nelle destinazioni più famose di arrampicata e speleologia nel nord della Thailandia. CMRCA offre attività singole e di più giorni per tutti i livelli di esperienza con guide private disponibili individualmente o per un piccolo gruppo. Azienda certificata dall’America Mountain Guide Association (AMGA).

                  COMMENTA