La penisola Sorrentina, nella maestosa veduta dell’omonimo golfo, regala un panorama mozzafiato da dove poter ammirare il Vesuvio, Napoli, Procida ed Ischia in una visuale circolare unica al mondo. Nelle giornate di aria tersa, il panorama è così nitido che quasi si possono ‘toccare’ le località costiere e, nelle serate chiare, vedere il sole morire all’orizzonte leva ogni dubbio sulla bellezza del creato. Tutta un’altra storia.
In questa terra benedetta dagli Dei, tanto amata dagli antichi Greci, Etruschi e poi Romani, ricca di infinita storia e tradizione mediterranea, con un clima perfetto, ancora oggi si possono ammirare monumenti a testimonianza delle varie epoche. Patria di quella cultura che lega i popoli del mare, è il luogo in cui riscoprire ed apprezzare ogni volta le sue caratteristiche, colori e sapori meritatamente acclamati in tutto il mondo.
Ad esempio, il Grand Tour, viaggio compiuto in vari paesi Europei, tra Settecento e Ottocento, dai giovani aristocratici a completamento della loro formazione culturale; come non citare le rovine della Villa di Pollione, la spiaggia segreta della Regina Giovanna, oppure Ercolano e Pompei, vicine e ben collegate. Dalla penisola stessa, inoltre, comodi trasporti uniscono la terraferma con la vicina isola di Capri e località della adiacente costiera Amalfitana.
Il comune di San’Agnello, a pochi passi da Sorrento e circa 50 Km da Napoli, ne è perfetta testimonianza; una piccola perla a strapiombo sul mare, su terrazza tufacea sollevata a quasi 50 metri dal mare, che dalla Piazzetta Marinella regala il più bell’angolo a sognatori e romantici pervasi da note intense delle canzoni napoletane che la memoria riporta a galla.
E proprio dietro questa piazzetta, e costruito ad-hoc già più di cento anni fa (esattamente nel 1919), si trova l’Hotel Mediterraneo Sorrento, Boutique Hotel a 5 stelle di respiro internazionale. Nasce come elegante residenza privata, successivamente trasformata in albergo nel secondo dopoguerra da Antonietta Lauro (‘Nonna Etta’, sorella del famoso armatore Achille).
E’ una esperienza da ricordare la sensazione di accoglienza donata da tutto il personale della struttura e l’incontro con il Management dell’Hotel Mediterraneo Sorrento.
Il contatto con il cliente è attento, presente ma discreto, per lasciare un ricordo di un soggiorno che, alla fine, vi mancheranno. Come essere a casa.
Pietro Monti, co-proprietario della struttura, avrà il piacere di raccontare la storia dell’Hotel accompagnandovi tra i numerosi ambienti e illustrandone i dettagli che nel tempo ne hanno caratterizzato lo stile, tra passato e moderno.
Sergio Maresca, il General Manager, avrà la responsabilità del vostro soggiorno, avendo cura che tutto ruoti intorno al cliente con precisione ed ascoltando le più varie esigenze, desideroso di esaudirle.
Francesco Monti, Food & Beverage Manager, saprà descrivervi i servizi e le tante e curate aree, le esperienze gustative di eccellenza presenti nell’Albergo. E presentarvi i protagonisti che delizieranno il vostro palato.
Una struttura completamente rinnovata, connubio architettonico tra le facciate in stile liberty del secolo scorso e interni moderni, di accurato studio e design, che non dimenticano anzi, esaltano, rimandi alla peculiarità della tradizione partenopea grazie alla collaborazione con lo Studio di Architettura THDP di Londra; il lavoro di Manuela Mannino mirava a dar vita ad uno stile senza tempo, che caratterizza le 55 Camere, le 4 Junior Suites e le 2 Family Suites.
Il risultato è valso all’Albergo il Premio “LIV Hospitality Design Awards” nel 2021 ed all’inserimento dal 2023 nella prestigiosa collection “Autentico” di Hotel Italiani di lusso Indipendenti, peculiari per “personalità” ed “accoglienza” uniche.
Dall’ingresso, si passa dalla luminosa lounge per accedere all’Oltremare Lounge Bar che, tra tendaggi e finestroni panoramici, offre tutte le sere (dalle 18 a mezzanotte), un’ampia carta di vini, champagne, cocktails internazionali e signature firmati dall’attento Head Bartender, Arturo Iaccarino. Ad accompagnare i vini, le specialità mediterranee fredde: ostriche, ceviche di seppia, tramezzino di astice. Tutte le sere è previsto DJ set con ricercata musica lounge, anche per ospiti esterni.
Adiacente al bar, si trova l’Aqua Pool Lounge: un florido e curato giardino che circonda la piscina, perfetto per pranzi all’aperto in un contesto decisamente più informale. Un’ampia copertura automatizzata garantisce sia protezione che luminosità nelle giornate con meteo avverso.
Il menù sfizioso è caratterizzato da preparazioni semplici che sposano i prodotti locali (Treccia e Pomodori di Sorrento, Gnocchi alla Sorrentina, Pesci locali alla griglia) ad alcuni piatti della cucina internazionale (Caesar Salad, Club Sandwich, Hamburgers). Non poteva mancare la Pizza cotta al forno a legna, declinata in tante versioni che utilizzano i prodotti del territorio.
Durante l’estate, una volta a settimana, questo luogo si trasforma per ospitare splendide cene spettacolo che vedono diverse compagnie di artisti esibirsi in spettacoli di ballo, canto e coreografiche scenografie.
Nelle Camere e Suite si incontrano soluzioni alla moda e di grande funzionalità, realizzate con materie prime e colori tipici della costiera: piani dei tavoli e dei comodini in lava vesuviana, pavimento in parquet che ricorda le palafitte costruite sul mare per ampliare i piccoli lidi sorrentini, lampade a mo’ di lampare dei pescatori, decorazioni e dettagli in ottone.
Il quarto piano dell’Albergo è il Regno del Vesuvio Panoramic Restaurant, in onore della montagna che da sempre contraddistingue il destino dell’area. La vista è mozzafiato, sullo splendore della baia e delle alture che dividono l’Hotel dalla Costiera Amalfitana. Di design ricercato ma accogliente: la sala è stata decorata con omaggi al Vesuvio, dalle opere dell’artista Napoletano Gennaro Regina fino ai piani dei buffet e ad alcuni piatti realizzati in lava. Fronte mare, una deliziosa terrazza (chiusa all’occorrenza) che si affaccia sul golfo dove tavoli per due regalano ulteriore intimità davanti al mare.
Ogni Regno ha il suo Re, ie qui si parla dell’Executive Chef Giuseppe Saccone, a capo di una cucina fortemente regionale. La “mission” è far scoprire ai turisti italiani e internazionali la rinomata tradizione enogastronomica campana.
La Regina per eccellenza è la materia prima. L’attenzione si focalizza sui migliori produttori che seguono metodi naturali e tradizionali per garantire sapori autentici. Spiccano i prodotti tipici della Penisola Sorrentina, (IGP e DOP): il Provolone del Monaco, l’Olio Extravergine di Oliva di Vico Equense, gli Agrumi (i Limoni, in particolare) e le Noci. Come anche le Paste ed i Lievitati fatti in casa.
Venire a scoprire i piatti dello Chef è immergersi in un connubio tra tradizione ed innovazione seguendo la fantasia ma sempre rispettandone l’essenza.
“Il Tricolore”, buonissima e leggera parmigiana di melanzane; “Rivisitando la Tradizione” la rivisitazione degli iconici gnocchi alla sorrentina; “La Regina dei Mari” un delicatissimo trancio di ricciola cotto su sale aromatizzato alle erbe costiere con maionese vegana alla menta. Tra i dessert si suggerisce l’interpretazione del tiramisù del Pasticcere.
Potrete scegliere tra una selezione di vari percorsi degustativi:
“La Tradizione“: menù che ripropone i piatti che la fondatrice dell’hotel amava cucinare negli anni ’50 per i suoi commensali.
“Di tutto un po’“: un percorso ampio ma veloce di tante pietanze; menu in chiave “fine dining” il tipico servizio proposto dalle trattorie napoletane con tanti assaggi di antipasti stile “tapas”, una portata principale scelta dal cliente e piccoli desserts.
“Che Sorpresa” un menu di 5 portate (a sorpresa) con i piatti più iconici dello Chef. Un viaggio di odori, sapori e consistenze porta alla scoperta ed interpretazione della grande tradizione culinaria campana (anche per vegetariani e vegani).
La carta dei vini è incentrata sulle eccellenze regionali. SI consiglia di affidarsi al Maitre e Sommelier Salvatore Iaccarino per le diverse proposte di abbinamento cibo-vini.
A tal proposito, “Gli Scugnizzi” è il percorso che accompagna le degustazioni con assaggi di vini di grande qualità prodotti da piccole cantine emergenti e “I Mammasantissima”, un abbinamento che contempla le più prestigiose e rappresentative etichette del territorio campano.
A completare l’importante presenza di bollicine Italiane e Francesi ed il graditissimo angolo “home bar” che propone aperitivi e dopocena di grande qualità.
L’enorme terrazza dell’Albergo ospita il Vista Sky Bar, il roof-top bar del quinto piano “all-open all-round” che dal 2015 è diventato punto di riferimento per una clientela sofisticata e internazionale.
Esserne parte significa godere delle meraviglie del golfo di Sorrento.
E’ oramai un rito ritrovarsi in terrazza per gustare un Cocktail, uno Champagne per attendere quasi misticamente l’ultimo spicchio di sole morire all’orizzonte; un’esperienza indimenticabile.
A farne da corredo il servizio super curato e la proposta gastronomica: una attenta selezione di pregiatissime pietanze internazionali (Crudi di mare, caviale, Pata Negra, Black Cod, Waygu Beef) sono facilmente presenti nella carta degli aperitivi.
E certamente, è la musica la star della serata. Durante l’estate, DJ set e gruppi dal vivo si alternano ad animare la serate dello Sky Bar. In passato, artisti del calibro di Steve Edwards, Barbara Tucker, Robert Owens, José Padilla e Claudio Coccoluto hanno animato le serate nella terrazza.
Come tradizione quindi, anche nel 2024 non mancheranno artisti di primo livello tra cui Roberto Barone ed i DJ di Radio Yacht, i DJ producers Alaja e Gallo, DJ Dario Guida solo per menzionarne alcuni.
Non è difficile pensare questa location come perfetta per matrimoni e shooting fotografici.
Le fondamenta in tufo dell’Albergo sono state valorizzate per dare origine, dal 2018, alla “Le Pietre Cozy SPA”, l’area benessere dell’Hotel. Il processo di trattamento delle pietre con resine speciali ne hanno permesso l’utilizzo fornendo anche qui quel tocco di “antico” unitamente alle le volte a botte che ne caratterizzano l’architettura. A completarne la finitura, sono stati realizzati decori in legno di castagno e oro.
E’ illuminata sia da luce naturale che da una incantevole volta stellata a fibra ottica, per una esperienza sia diurna che serale.
Nei 250 mq della SPA sono presenti doccia emozionale, sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, doccia scozzese, e area relax con tisaneria. Adiacente una piccola stanza del sale per terminare i percorsi o per massaggi speciali. La scelta del sale non è casuale: i suoi benefici son noti da secoli, sia come purificatore sia come acceleratore metabolico in grado di migliorare l’umore.
Durante i lavori, è affiorato un vecchio pozzo che affaccia nell’antica cisterna. Ne è scaturita l’idea per un prossimo futuro di trasformarla in una piscina coperta ingrandendo quindi l’area SPA.
Due cabine trattamenti (che possono diventare un unico ambiente grazie ad una parete mobile) completano l’area benessere, ove godere diversi e propri rituali.
I “Signature Rituals” per intraprendere un meraviglioso viaggio tra le essenze della penisola sorrentina.
II trattamento di punta prende il nome della SPA “Le Pietre Ritual” caratterizzate dall’utilizzo di pietre sia basaltiche vulcaniche (che conservano più a lungo il calore), che marine (che mantengono il freddo). Un’esperienza che coinvolge in modo armonioso fisico e mente: il sale per purificare e le pietre per riequilibrare.
Gli altri Rituals sono: “Mediterraneo” dove vengono utilizzate le essenze agli agrumi; viso e corpo si rigenerano con le proprietà antiossidanti arancia e limone.
“Romance Ritual“: una speciale coccola a due, un percorso benessere privato che si conclude con un massaggio di coppia nella stanza del sale.
I prodotti scelti per i trattamenti sono della linea luxury di Marina Galland Pris, riconosciuti per i principi attivi essenziali che garantiscono detersione, cura e protezione della pelle a lungo termine.
Dal 2024 inoltre, l’offerta wellness si allarga a lezioni di Yoga gratuite e una palestra all’aperto.
La filosofia del Mediterraneo vuole che tutti gli outlet Food & Beverage dell’Hotel Mediterraneo Sorrento (l’Oltremare Lounge Bar, l’Aqua Pool Lounge, il Vesuvio Panoramic Restaurant, il Vista Sky bar e Le Pietre Cozy SPA) siano aperti al pubblico per favorire l’interazione dei turisti con il territorio e per rendere l’hotel un luogo di incontro e divertimento grazie ai vari intrattenimenti serali (musica dal vivo, DJ set, cene spettacolo).
L’Hotel Mediterraneo Sorrento offre ovviamente servizi di lusso extra come barca per noleggio privato (con skipper) per visitare le isole la costiera (anche con cene a bordo per occasioni speciali), servizi vip (limo, guide, interpreti, escursioni in cantine vinicole di eccellenza) etc;
L’Hotel dispone di una discesa al mare sulla bella spiaggia della Marinella, con un’area esclusiva riservata.
Nondimeno, l’esclusivo servizio di wedding planner interno per l’organizzazione del ‘giorno piu’ bello’ in ogni suo aspetto per una esperienza unica.
Oramai da anni la proprietà è particolarmente attenta alle tematiche “green” con l’obiettivo di raggiungere traguardi importanti sul “plastic free”.
Sentirsi a proprio agio in una “grande casa”, all’insegna dei momenti di piacere e relax a tutto tondo è la filosofia alla base dell’Hotel Mediterraneo Sorrento. L’atmosfera vuole essere certamente di classe ma nello stesso tempo amichevole e senza inutili formalismi.
“Qui è tutta un’altra storia”, è il leitmotiv che si respira dalla hall sino alla terrazza panoramica.
In una struttura gestita da giovani dinamici Dirigenti (ma di gia’ maturata esperienza) che sanno unire le esigenze della clientela esclusiva allo charme della signorilità partenopea dove tutto diventa semplice, fluido e naturalmente elegante.
F.L.
Hotel Mediterraneo Sorrento
Corso M. Crawford, 85
80065 Sant’Agnello (NA)
Tel. 081,8781352
info@mediterraneosorrento.com
https://www.mediterraneosorrento.com