Viaggiatori in cerca di nuove mete e di itinerari insoliti? Vejle, una cittadina danese di circa 57.000 abitanti, nel sud dello Jutland, è la destinazione-novità da esplorare quest’anno. La conoscete perché nel 2021 ha ospitato la terza tappa del Grand Départ del Tour de France ed è stata sotto tutti i riflettori, ma merita di essere visitata.

Situata sul magnifico fiordo di Vejle, vicino all’aeroporto di Billund, al celebre parco divertimenti Legoland e alla città storica di Jelling, di cui i siti vichinghi sono patrimonio mondiale dell’Unesco, Vejle seduce con le sue meraviglie:

·        Una natura ideale per gli amanti dell’escursionismo, bicicletta e kayak

·        Un’architettura particolare e d’avanguardia

·        Una gastronomia basata su prodotti biologici e locali, premiata anche dalla guida Michelin!

·        Due celebri hotel termali storici

Come le altre località iconiche della Danimarca, ‘The Land of Everyday Wonder’,  la città di Vejle regala delle piccole meraviglie quotidiane con i suoi tesori culturali, naturali e storici, la sua atmosfera tranquilla e la sua popolazione accogliente. Anche qui ci si può stupire, ogni giorno, del fascino dei momenti inaspettati, delle esperienze insolite e sorprendenti da vivere con la famiglia, in coppia o con gli amici.

August 2017

I « wonders » di Vejle

Architettura e design d’avanguardia

A Vejle, l’architettura moderna si fonde con gli edifici storici. Architetti e artisti famosi hanno lasciato il segno su Vejle… Olafur Eliasson, Henning Larsen Architects, Bjørn Nørgaard, Kristian von Hornsleth, Ingvar Cronhammmar, Robert Jacobsen e molti altri. Il lungomare, che ospita un nuovo quartiere, presenta un’architettura e un design straordinari, con alloggi sostenibili. 

La gastronomia, gourmet ed elegante

Che si tratti di cucina nordica tradizionale o raffinita ed innovativa, la gastronomia di Vejle risveglia le papille gustative con esperienze variegate. Tra le esperienze gastronomiche locali:

La storia e la cultura nordiche

Vejle suscita un grande interesse con le sue attrazioni culturali. Ci si può immergere nella storia dei re vichinghi a Jelling,  tornare indietro nel tempo all’età dell’oro di Vejle e della filatura del cotone, e ancora esplorare i tesori nostalgici della vita di campagna a Bindeballe, Købmandsgård, al Museo Give-Egnens e negli altri musei locali.

Kongernes Jelling (ingresso gratuito): la casa dei re vichinghi, patrimonio mondiale dell’UNESCO, offre un’esperienza sensoriale interattiva che riporta al cuore della grande epoca vichinga danese, con i re vichinghi Gorm e Harald, le loro pietre runiche, l’immenso cantiere navale e la gigantesca palizzata costruita oltre mille anni fa. È stato votato ‘miglior museo in Europa 2017’ secondo i professionisti del settore britannici.

Natura

Meta naturale per eccellenza, Vejle è circondata da magnifici paesaggi, tra i più belli della Danimarca: foreste, costa, valli, laghi e fiumi. Un ambiente ideale per esplorare e praticare sport.

Intorno al fiordo di Vejle si può godere di una vista stupenda e di spiagge adatte a tutta la famiglia. Famose sono soprattutto la spiaggia di Albuen Strand vicino al centro di Vejle e la spiaggia di Tirbæk.

Vejle su due ruote

Mai come a Vejle la bicicletta la fa da padrona! Non a caso infatti la città è stata selezionata per ospitare la terza tappa durante il Grand Depart del Tour de France 2021. Lungo un percorso di circa 170 km di strade tortuose da Vejle a Sønderborg, i corridori passeranno in particolare da Jelling e dai suoi famosi monumenti vichinghi.

A Vejle il divertimento sulle due ruote è assicurato, anche in famiglia: dalle passeggiate sulle colline e in campagna, alle pedalate lungo la costa e intorno ai laghi e nei boschi

Vejle, una destinazione per famiglie

Vejle è una destinazione che ben si presta alle attività in famiglia: parchi a tema, centri della scienza, arrampicata sugli alberi, centro di sperimentazione acquatica, ecc.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSpeciale Jutland
Articolo successivoFiona, fascino selvaggio

COMMENTA