Tra porti tradizionali e città moderne, arte contemporanea d’avanguardia e viaggi nel tempo alla scoperta dei Vichinghi… la cultura e la storia sono radicate nel cuore dello Jutland, trasformando i castelli in luoghi di cultura, al crocevia tra arte e design. La regione intorno a Billund, Kolding e Vejle offre una serie di esperienze e attività basate su questo tema, per un viaggio piacevole in coppia o in famiglia.
Perché un viaggio nel triangolo dello Jutland? Una fantastica combinazione di natura, cultura e storia,
all’aria aperta e nei musei. Una regione dove tutto è vicino a tutto. La destinazione di vacanza preferita da famiglie e bambini, con attrazioni importanti come LEGOLAND, LEGO House, Lalandia e Givskud Zoo. Una location ideale, perfettamente adatta a ospitare gruppi Mice e Incentive.
Come arrivare
Situato nel cuore della penisola dello Jutland, l’aeroporto di Billund è la porta del mondo LEGO®, ma non solo. Con i suoi magnifici paesaggi incontaminati, la sua cultura ricca ed emozionante, la sua cucina famosa in tutto il mondo e le sue infinite piste ciclabili, la regione danese del triangolo dello Jutland è il luogo perfetto per trascorrere qualche giorno e vivere una serie di esperienze ricche ed emozionanti e scoprire alcune “meraviglie” in movimento!
All’aeroporto di Billund, i viaggiatori possono noleggiare un’auto o scegliere tra una serie di opzioni di trasporto pubblico per esplorare facilmente la regione.
Le novità
La mostra “Shaping a pattern” al museo Trapholt di Kolding, fino al 24 novembre 2024.
L’artista danese Maria Torp esplora il potenziale del ritratto come rivelatore di personalità attiviste e illuminanti nel corso di cinque anni di lavoro, con 12 ritratti di personaggi influenti, attraverso interviste, film e vari altri supporti utilizzati.
Cosa vedere
Kongernes Jelling (casa dei re vichinghi), patrimonio mondiale dell’UNESCO. È uno spazio impressionante, il più grande edificio al mondo risalente all’epoca vichinga. Un viaggio nell’epoca dei vichinghi e dei guerrieri del Valhalla. Qui scoprirai anche il passaggio della nazione al cristianesimo e i re danesi, da Gorm il Vecchio all’attuale famiglia reale. Il tutto raccontato in modo da ispirare bambini e adulti con esperienze uniche.
Il centro si trova proprio di fronte a diversi monumenti dove il re Harald Bluetooth costruì una palizzata che in epoca vichinga era la più grande del Paese. Si possono ammirare le due pietre runiche di
Jelling, la chiesa di Jelling e i due tumuli reali.
Gli scavi dimostrano che i maiali e le mucche erano le principali fonti di carne dei Vichinghi. Mangiavano anche molto pesce e frutti di mare, dalle ostriche alle balene, dalle triglie alle aringhe.
Nel complesso, la cucina vichinga era ricca di materie prime, sia in termini di quantità che di varietà… tanto da far invidia ai cuochi nordici di oggi. Nello shop del museo è possibile acquistare una
bottiglia di idromele da uno dei 7 o 8 diversi tipi di idromele.
Il sito UNESCO – Christiansfeld – Il complesso urbanistico costruito dai Fratelli Moravi a Christiansfeld nel 1773 è uno degli esempi meglio conservati della tradizione artigianale e dei principi urbanistici
e architettonici dei Fratelli Moravi in Europa. Quest’anno la città festeggia il suo 250° anniversario. L’atmosfera del Medioevo e il castello reale di Kolding, proprio nel centro della città. Vejle con il suo museo culturale, nella cornice storica delle antiche filande di Vejle, che coltiva un’atmosfera autentica.
Il museo è composto da diverse mostre, ognuna delle quali descrive diversi periodi della storia di Vejle.
Lo Jutland di Hans Cristian Andersen
Una fuga artistica e di design
Gli appassionati di architettura adoreranno le città portuali di Kolding e Vejle. A Kolding si trova il Trapholt Museum of Modern Art, che ospita un’importante mostra su Arne Jacobsen, il principale designer danese degli anni ’50.
È anche possibile seguire una visita guidata di Kolding “città del design” alla scoperta dei suoi edifici più emblematici, tra cui il Nicolai Complex, la Kolding School of Design, la Kolding Library e Koldinghus. La città di Vejle vanta un lungo mare degno di Instagram, con l’edificio Fjordenhus progettato da Olafur Eliasson e il complesso residenziale a forma di onda, The Wave, altrettanto spettacolare. Progettata dall'”archistar” Bjarke Ingels – e riempita con 25 milioni di mattoncini LEGO – la LEGO® House è per gli appassionati (di tutte le età!) del celebre gioco che vogliono esplorare le infinite possibilità di LEGO® e imparare divertendosi.
Cosa mangiare nello Jutland
Piatti classici danesi, street food alla moda, ristoranti stellati – il Triangolo dello Jutland è proprio come le altre regioni della Danimarca: una fonte di creatività per la cucina nordica. Acquista nei farm shops locali, cimentati in esperienze gastronomiche come la degustazione del whisky o del vino danese. Se ti piacciono i piatti insoliti, consulta la guida gastronomica di Vejle e i locali di alta cucina di Kolding. Oppure prova le stelle Michelin di Vejle e Fredericia.
Il ristorante Lyst di Vejle è un gioiello gastronomico da scoprire, che offre una nuova cucina nordica in un ambiente spettacolare – Fjordenhus, una “meraviglia” architettonica progettata dall’artista danese-islandese Olafur Eliasson, incastonata tra il paesaggio del porto di Vejle e il fiordo.
Una fuga verde
Con i suoi fiordi e le sue spiagge, il suo paesaggio vario e ondulato, il cuore dello Jutland è perfetto per dimenticare il mondo e godersi la “vita all’aria aperta”.
La regione intorno a Fredericia, Billund, Kolding e Vejle offre anche molte esperienze attive nella natura: in acqua e sull’acqua, in bicicletta o a piedi attraverso le valli fluviali alimentate dai ghiacciai. Si può anche optare per un’escursione guidata in kayak da mare sul fiordo di Vejle. Gli appassionati di ciclismo apprezzeranno le ampie strade ciclabili intorno a Vejle, con alcune delle salite più ripide della Danimarca
(commisurate alla topografia del Paese). La città ha anche ospitato la partenza della terza tappa del Tour de France nel 2022.
Nel parco naturale di Lillebaelt
Il Parco Naturale di Lillebælt è il più grande parco naturale della Danimarca. Riserva marina, ospita una delle popolazioni di focene più dense del mondo. Copre un’area di 370 km2, di cui il 70% è mare.
Goditi un’ampia gamma di esperienze coinvolgenti, sportive ed ecologiche per godere al meglio di questo ecosistema selvaggio.
Le gite in barca permettono di incontrare le focene, piccoli e affascinanti cetacei, mentre le escursioni guidate con i naturalisti offrono una vivace scoperta della biodiversità acquatica.
Se hai già una certa dimestichezza con il kayak, potrai vivere un’indimenticabile esperienza di kayak in mare nella splendida cornice del Naturpark Lillebælt.
Il Naturpark Lillebælt non offre solo bellezze naturali mozzafiato, ma anche un’affascinante storia culturale. Su quattro percorsi selezionati, potrai scoprire l’affascinante storia associata al paesaggio,
come il paesaggio preistorico della foresta di Stenderup, la storia dei balenieri di Middelfart o la storia di Lillebælt durante la guerra.
E per qualcosa di più avventuroso, non perderti un’esperienza unica, il bridge walking: è un’attività molto speciale che può essere provata solo in quattro posti al mondo, e l’unico posto in Europa è proprio sul vecchio ponte Little Belt, che collega Fredericia e Middelfart, lo Jutland e la Fionia. Prenota la tua passeggiata con una guida che ti racconterà tutto sull’architettura del ponte, la storia, la costruzione e la natura intorno a Lillebælt.
Turismo rigenerativo nel parco naturale di Lillebælt. Questo progetto di sviluppo commerciale mira a rafforzare l’area come destinazione turistica attraverso esperienze e attività rigenerative. Il ripristino degli habitat naturali, la cattura dei granchi che sciamano sulla riva e che sono formidabili predatori per l’ecosistema, la costruzione di vivai per gli avannotti e il ripristino di un corso d’acqua locale sono le quattro azioni principali di questo piano di turismo ecologico che si svilupperà nel corso degli anni.
Foto di copertina: Ved Bølgen, ©Henning Larsen Architects. Photo: Jakob Vingtoft, Visit Denmark Mediacenter