Per conoscere le tendenze di viaggio di quest’anno, Barceló Hotel Group ha condotto un sondaggio attraverso i propri canali social al quale hanno partecipato oltre di 8.700 persone provenienti da 20 diversi Paesi. I dati principali della ricerca sono che il 76% ha dichiarato di dare molta importanza all’offerta gastronomica, il 52% considera molto importante l’offerta benessere, per il 26% degli intervistati è fondamentale scegliere una vacanza sostenibile, mentre, il 79% ha dichiarato di non risparmiare sui servizi personalizzati.
Gastrolovers: turismo gastronomico in crescita
Se negli ultimi tempi il turismo gastronomico è continuamente cresciuto, sarà nel corso del 2024 che diventerà un vero e proprio modo di intendere le vacanze. Il 76% degli intervistati ha dichiarato di dare importanza a fattori come la tradizione culinaria della destinazione, l’offerta gastronomica dell’hotel, l’autenticità e la qualità della sua proposta.
In questa direzione, gli hotel di Barceló Hotel Group offrono ai viaggiatori proposte gastronomiche che fondono ricette tradizionali con tecniche d’alta cucina, grazie ai migliori chef e alla valorizzazione dei prodotti locali. L’azienda ha attualmente un totale di stelle MICHELIN in varie strutture ricettive tra Tenerife, Gran Canaria, Granada e Huesca, fatto che la rende la catena alberghiera con il maggior numero di riconoscimenti in Spagna, tra cui ricordiamo anche la prima Stella Verde nelle Isole Canarie.
La cura di sé: un viaggio al centro del benessere
Nell’era della cura per sé stessi, è logico che il benessere sia tra le principali tendenze di viaggio per il 2024, con un numero sempre maggiore di hotel che offrono strutture, trattamenti e attività pensate per farci sentire meglio. Secondo i dati del sondaggio di Barceló Hotel Group, più della metà dei viaggiatori (52%) afferma che il riposo e il prendersi del tempo per sé stessi, saranno gli obiettivi principali delle proprie vacanze nel 2024. Saranno protagoniste le destinazioni e le strutture ricettive che offrono un’eccellente offerta benessere, che si tratti di spa, centri sportivi o possibilità di praticare attività come lo yoga, la meditazione o la mindfulness, ecc.
Barceló Hotel Group ha lanciato quest’anno WeBalance, un programma innovativo creato per gli ospiti e i dipendenti, con cui trovare l’equilibrio prima, durante e dopo il viaggio. Un piano olistico con esperienze personalizzate che contribuiscono a uno stile di vita attivo, sano ed equilibrato. Sempre con un approccio pratico, divertente e realistico, e tenendo conto di fattori come l’esercizio fisico, la dieta e la tranquillità mentale.
Rigenerazione: viaggio più consapevole
La sostenibilità e la consapevolezza ambientale sono temi importanti per i viaggi nel 2024. Più della metà degli intervistati ha dichiarato di prendere in considerare l’impatto ambientale delle proprie scelte quando decide le vacanze, cercando alternative più sostenibili e responsabili. Le scelte possono ricadere sugli hotel che utilizzano energia verde e rispettano l’ambiente, o sulle scelte di luoghi dove contribuire all’economia locale. Quando si tratta di valutare temi legati alla sostenibilità dell’hotel di destinazione, il 26% degli intervistati ha dichiarato di preferire essere parte attiva del turismo rigenerativo attraverso azioni previste dall’hotel stesso (riciclare abiti, raccogliere rifiuti in spiaggia, ridurre il consumo di acqua nella doccia, ….); il 25%, dal canto suo, valuta positivamente l’esistenza di sistemi energetici efficienti e il risparmio nel consumo di acqua nelle strutture alberghiere; per il 22% sono fondamentali la riduzione dell’uso della plastica e il piano rifiuti zero.
Questo modo di intendere il turismo non è possibile senza il coinvolgimento dell’intero settore, pertanto, a partire dalla strategia di sostenibilità Barceló ReGen, Barceló Hotel Group garantisce che i propri hotel siano spazi sempre più rispettosi dell’ambiente, contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo economico, sociale e culturale delle destinazioni, per essere economicamente sostenibili ed eticamente responsabili.
Ricordi di viaggio: esperienze da ricordare
Il 2024 sarà l’anno dei viaggi da ricordare. I viaggiatori vogliono più che mai generare emozioni durante le loro vacanze, vivere esperienze lontane dai luoghi comuni e abbracciare un turismo esperienziale che lasci un segno profondo nella loro mente.
Secondo i dati dell’indagine di Barceló Hotel Group, il 79% è disposto a investire di più in esperienze differenziate durante i propri viaggi, siano esse locali o legate alla cultura. La qualità prevale sulla quantità, per vivere momenti indimenticabili.
Gli hotel di Barceló Hotel Group sono molto più di un semplice posto dove dormire e offrono esperienze uniche in cui ogni dettaglio conta. Gastronomia, camere, intrattenimento e benessere, tutto è organizzato in modo che il viaggio possa essere progettato su misura. Inoltre, la catena dispone della piattaforma digitale Barceló Experiences, che offre ai viaggiatori attività create in collaborazione con i operatori locali.
Turismo on demand: l’era dell’iper-personalizzazione
La personalizzazione fa la differenza. Le vacanze standardizzate appartengono al passato, mentre l’iper-personalizzazione sta guadagnando terreno. Il 39% degli intervistati si aspetta di vivere durante le vacanze esperienze che si adattino al proprio stile di vita, con opzioni che consentano di scegliere tra diverse opportunità. L’intelligenza artificiale apporterà un valore significativo ai viaggi, soprattutto nella pianificazione online, consentendo ai consumatori di usufruire di offerte e servizi su misura. Sebbene la tendenza in risposta all’inflazione sarà quella di risparmiare di più rispetto agli anni precedenti, si prevede che i viaggiatori alzeranno comunque il livello delle proprie vacanze “à la carte”. Infatti, più della metà (56%) intende arricchire le proprie esperienze con offerte e servizi complementari.
Barceló Hotel Group dispone di un innovativo strumento basato sull’intelligenza artificiale che permette al proprio team di offrire la migliore esperienza possibile agli ospiti dall’inizio della prenotazione fino alla fine del viaggio, personalizzando al massimo il soggiorno.
Il piacere di viaggiare fuori stagione
Negli ultimi mesi i viaggiatori hanno dimostrato un maggiore interesse nel concedersi più soggiorni brevi durante l’anno, rispetto alla tradizionale tendenza a concentrare i viaggi in un unico periodo, contribuendo così a una progressiva destagionalizzazione del turismo. Quasi il 40% dei partecipanti al sondaggio di Barceló Hotel Group ha dichiarato di preferire viaggiare in qualsiasi momento dell’anno piuttosto che in uno specifico periodo di vacanza.
Per incoraggiare questa destagionalizzazione, Barceló Hotel Group offre proposte speciali durante tutto l’anno in coincidenza con periodi particolari del calendario al di fuori dell’alta stagione, consentendo ai viaggiatori di godere di fughe in mesi non di punta risparmiando sulle prenotazioni.