Sabato 16 dicembre gli Stati Uniti commemoreranno il 250° anniversario del Boston Tea Party, uno degli eventi più iconici della nazione che ha spinto l’America sulla strada della rivoluzione.
Boston sarà la prima città negli Stati Uniti a celebrare il 250° anniversario. La commemorazione del 16 Dicembre avverrà in tre tappe a piedi nei luoghi rivoluzionari di Boston:
- Faneuil Hall dove 250 anni fa i cittadini di Boston decisero di “impedire lo scarico, la ricezione o la distribuzione del detestabile tè inviato dalla Compagnia delle Indie Orientali.”
- Old South Meeting House – qui avverrà la rievocazione dell’Incontro del Corpo del Popolo dove più di 5.000 persone si riunirono nel 1773 per denunciare le pratiche sleali del Parlamento.
- Harborwalk dove una volta si trovava il molo Griffin’s Wharf e dove i Sons of Liberty a bordo del brigantino Beaver e del cargo Eleanor gettarono in mare – cassa dopo cassa – il tè della Compagnia delle Indie Orientali.
Non puoi partecipare di persona alla commemorazione? Nessun problema! Guarda la diretta ed il momento cruciale della rievocazione al seguente link https://www.december16.org/ a partire dalle 14.00 (il pre-spettacolo comincia alle 13.15)
(foto di copertina: @Michael Blanchard Photography)