Manca poco: il periodo natalizio è alle porte e la maggior parte delle città del mondo si sta già preparando per far vivere tutta la magia del Natale…
E quindi dove trascorrerlo? La prima opzione può essere scegliere delle mete che facciano vivere l’emozione di sentirsi all’interno di un Villaggio di Natale, grazie al paesaggio innevato e al clima… Ma anche le destinazioni dal clima tropicale sono in grado di avvolgere cittadini e turisti nella magia del Natale!
Questo accade anche a Singapore, che quest’anno celebra il 40° anniversario di “Christmas on A Great Street”, l’illuminazione natalizia che ogni anno caratterizza Orchard Road, accesa ufficialmente dal 16 novembre dal presidente Tharman Shanmugaratnam.
Il tema di quest’anno vuole invitare i singaporiani a sognare di nuovo come bambini, grazie anche agli addobbi: si sentiranno dentro ad un paesaggio “da favola”, circondati da nuvole di zucchero filato nelle nuance del giallo, rosa e turchese che fluttuano nell’aria, alberi di Natale addobbati, campanelle e orsacchiotti, renne e bastoncini di zucchero… Un modo per stimolare i cittadini non solo a sognare, ma anche a continuare ad immaginare le infinite possibilità della vita, ma anche quelle di Orchard Road, che in quattro decenni ha visto una forte crescita e trasformazione.
Guo Teyi, Direttrice Retail & Dining di Singapore Tourism Board, ha dichiarato: “Il Natale in A Great Street è un evento molto atteso perché diamo inizio ai festeggiamenti a Orchard Road a cui partecipano sia singaporiani che turisti di tutte le età. Altre esperienze, come la prima festa della vigilia in strada e i villaggi di Natale, aggiungono vivacità al distretto, rendendolo una destinazione lifestyle da visitare durante la stagione”.
In città verranno creati tre grandi Villaggi di Natale – uno presso Shaw House Urban Plaza che aprirà il 24 novembre, uno a Plaza Singapura aperto dal 1 dicembre e l’ultimo a Ngee Ann City Civic Plaza che aprirà dall’8 dicembre – dove i visitatori potranno divertirsi sulle giostre e cimentarsi in diversi giochi, visitare bancarelle e chioschi di cibo e bevande tipiche del Natale.
Per la prima volta ci sarà anche una festa in occasione della vigilia di Natale: il 24 dicembre Orchard Road verrà chiusa al traffico – dalle 20.00 alle 00.30 – per dare la possibilità a tutti di festeggiare in strada, assistendo all’esibizione della NCC Command Band della Swiss Cottage Secondary School che coinvolgerà tutti gli spettatori con spettacoli di danza e canti natalizi. Non mancherà la musica di quattro DJ, la possibilità di girare per il mercatino di Natale, sessioni di meet&greet con Babbo Natale e food truck con diverse varietà di cibo e bevande… Una serata da trascorrere insieme per fare il countdown al Natale!
Per tutti i festeggiamenti natalizi in programma, la Città del Leone quest’anno ha raddoppiato gli sforzi per essere sempre più green, confermando il suo impegno e la volontà di essere una destinazione urbana sostenibile, come attesta la certificazione di destinazione sostenibile da parte del Global Sustainable Tourism Council (GSTC) ottenuta l’anno scorso. Quest’anno, quindi, verranno riutilizzati luci e decorazioni a LED degli anni passati e verranno installati pannelli solari per l’alimentazione di varie scenografie in giro per la città, oltre alla collaborazione di ORBA (Orchard Road Business Association) con il programma Plant-A-Tree del Garden City Fund del National Parks Board per piantare 100 nuovi alberi su Orchard Road e in altri punti di Singapore.