Per gli amanti viaggiatori le avventurose esplorazioni del bergamasco Giacomo Costantino Beltrami compiute 200 anni fa in America, portano nel nordico stato americano del Minnesota e in Città Alta a Bergamo, per la mostra speciale “Costantino Beltrami. Il sogno di un nuovo mondo” in apertura il 27 ottobre.

La mostra è realizzata dal Comune di Bergamo e dal Museo Civico di Scienze Naturali E.Caffi, con la collaborazione della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo, della Shakopee Mdewakanton Sioux Community e della Beltrami County Historical Society in Minnesota. Con l’aiuto di alcune comunità indiane dei territori da lui esplorati e prestiti provenienti da Istituti che custodiscono preziosi documenti originali (Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo, Archivio di Stato di Macerata, Biblioteca Classense di Ravenna), l’esposizione curata da Marco Valle & Barbara Mazzoleni si propone di restituire a Beltrami il “suo” posto nella micro e macro storia e di indagare l’eredità con cui questa figura extra-ordinaria, attraverso le sue raccolte e i suoi scritti, arriva alla contemporaneità.

Per l’occasione Thema Nuovi Mondi rappresentante il Minnesota in Italia, ha curato una brochure dedicata al Minnesota ed al Mississippi in distribuzione al Museo di Bergamo.

Diversi punti di riferimento in Minnesota riflettono la fama di Beltrami esploratore dell’Alto Mississippi. La Beltrami County, la Beltrami Island State Forest, e il quartiere Beltrami nel nord-est di Minneapolis sono – infatti –  chiamati in onore della grande scoperta storica: le sorgenti del fiume Mississippi il 31 agosto 1823 e culture di comunità indiane native Sioux di questa parte degli Stati Uniti. Beltrami – sconosciuto ai più in Italia – fu protagonista di una spedizione molto coraggiosa e di enorme fascino.  

Tanti i reperti, anche rari, esposti alla mostra e portati in Italia da Beltrami dopo il suo avvincente e rocambolesco viaggio; oggetti per lo più appartenenti alla comunità Dakota della tribù Shakopee Mdewakanton, oggi situata a sud-ovest di Minneapolis e Saint Paul, all’interno delle parti delle città di Prior Lake e Shakopee nella contea di Scott in Minnesota. I Mdewakanton, “abitanti delle acque dello spirito” richiamano alla predominante dell’acqua nel paesaggio dello “Stato dei 10.000 laghi” e delle sorgenti del quarto fiume per grandezza nel mondo, il “potente Mississippi River”. Ed è non lontano dal confine canadese al Lake Itasca in Minnesota che nasce tra laghi e foreste il fiume più famoso del Nord America, prima di trasformarsi in Old Man River muovendosi verso sud verso il Golfo del Messico.

Beltrami è stato studiato da antropologi e geografi e al museo di Bergamo i rari reperti in mostra sono un’ispirazione per intraprendere un viaggio che da Minneapolis-St.Paul segue le tracce che Beltrami descrisse nel suo diario e ricollegarsi alla natura, all’acqua, al grande fiume Mississippi scoprendo uno stato non flagellato dal turismo di massa. Exploreminnesota.com/it

COMMENTA