Settembre 2023 rappresenta per l’Alabama un mese importante in cui ricorrono alcuni degli  anniversari che nel bene e nel male hanno segnato la storia dello stato che è e resta il cuore e l’anima del sud degli Stati Uniti. Uno dei più importanti è il 60° anniversario del bombardamento della chiesa battista della 16a strada nella città di Birmingham, in Alabama che commemora le atrocità che hanno contribuito a portare alla legge sui diritti civili del 1964.

Il 17 si festeggia il centenario della nascita di Hank William. Quest’anno, lo Stato celebra anche il 60° anniversario degli studi musicali FAME dell’Alabama, dove è stata registrata gran parte della colonna sonora degli anni ’60 e ’70.

Hank Williams festeggia il suo 100° compleanno a Montgomery

L’uomo che divenne noto come Hillbilly Shakespeare con successi come “Hey Good Lookin'” e “I’m so Lonesome I could Cry” nacque a Mount Olive, in Alabama, il 17 settembre 1923. Per celebrare il centenario della nascita del cantante country, dal 15 al 17 settembre si terrà a Montgomery uno speciale weekend musicale. Non è necessario visitarla in quel periodo per seguire il percorso di Hank Williams, a partire dalla sua casa d’infanzia a Georgiana, dove si può vedere la panchina su cui si esibì per la prima volta, accompagnato dalla madre all’organo. A Montgomery, dove il cantante si trasferì nel 1937, visitate l’Hank Williams Museum per vedere i suoi abiti e stivali e la Cadillac blu del 1952 in cui morì per un attacco di cuore a soli 29 anni. È sepolto appena fuori città all’Oakwood Cemetery Annex, con la tomba segnata da un cappello da cowboy in marmo (thehankwilliamsmuseum.net).

Anniversari dei diritti civili a Birmingham

15 settembre ricorre il 60° anniversario del bombardamento della Baptist Church di Birmingham da parte di membri del Ku Klux Klan, che uccisero  tragicamente quattro ragazze nere, la più giovane delle quali aveva solo 11 anni. Fu un momento cruciale del movimento per i diritti civili; la protesta pubblica che ne derivò contribuì a galvanizzare il movimento e a garantire l’approvazione della legge sui diritti civili del 1964. Oggi è possibile visitare la chiesa ristrutturata e il suo spazio interpretativo prima di ammirare la statua dei Quattro Spiriti al Kelly Ingram Park. L’attentato di settembre seguì la Children’s March di Birmingham del maggio 1963, quando più di 5.000 studenti si riunirono nella chiesa per marciare verso l’ufficio del sindaco, in segno di protesta contro la discriminazione. Secondo quanto riferito, più di 2.000 furono arrestati; le immagini grafiche della violenza fecero notizia a livello nazionale. Visitate anche il Birmingham Civil Rights Institute per vedere la porta della cella da cui Martin Luther King scrisse la famosa “Lettera dalla prigione di Birmingham” nell’aprile 1963 (civilrightstrail.com). Il motel A.G. Gaston, dove il dottor King soggiornò e condusse riunioni strategiche nella stanza 30 (la “stanza della guerra”), è stato riaperto al pubblico quest’estate (nps.gov).

I sessanta anni degli studi FAME

Gli studi FAME di Rick Hall a Muscle Shoals, che quest’anno festeggiano il 60° anniversario, hanno attirato artisti come l’alabamese Wilson Pickett, che ha registrato “Mustang Sally”, Aretha Franklin e Alicia Keys. Un tour dietro le quinte porta i visitatori nell’ufficio personale di Hall e mostra la sua collezione di strumenti (famestudios.com). Visitate anche il Muscle Shoals Sound Studio, creato nel 1969 dalla sezione ritmica dei FAME in seguito a una lite con Hall e riportato in vita dopo un finanziamento del rapper Dr Dre. Qui Cher registrò nel 1969 “3614 Jackson Highway“, che prende il nome dall’indirizzo originale dello studio (muscleshoalssoundstudio.org). Dall’altra parte del fiume Tennessee, a Florence, il padre del blues W.C. Handy nacque in una capanna di legno nel 1873; la sua casa è oggi un museo (wchandymuseum.org). Soggiornate nella suite Muscle Shoals Sound del Gunrunner Hotel, con il suo design industrial chic e la sua collezione di dischi d’oro, a partire da 278 euro circa per quattro persone (gunrunnerhotel.com).

Il nuovo museo a Mobile

L’Africatown Heritage House è stata inaugurata a luglio a Mobile per raccontare la storia degli schiavi trasportati illegalmente dal Benin in Africa a Mobile a bordo della goletta Clotilda nel 1860. L’ultima nave americana adibita al trasporto di schiavi era in funzione più di 50 anni dopo che gli Stati Uniti avevano vietato l’importazione di schiavi; i suoi resti affondati sono stati finalmente identificati nel 2019. Il nuovo museo comprende manufatti della nave e mostre multisensoriali. L’anno scorso è stato pubblicato il documentario di Netflix “Descendant” sui sopravvissuti della Clotilda e sulla loro discendenza ad Africatown (clotilda.com).

Da segnalare inoltre che a gennaio, una seconda area patrimonio nazionale dello Stato si è aggiunta a Muscle Shoals National Heritage Area, quando il presidente Joe Biden ha firmato la legge che istituisce l’Alabama Blackbelt National Heritage Area. L’area comprende Moundville, uno dei principali siti nativi americani con 29 tumuli, le città chiave per i diritti civili di Tuskegee, Selma e Montgomery e Monroeville, patria di Harper Lee.

Copertina: Montgomery Civil Rights Memorial Center – credits: Chris Granger

COMMENTA