Il 26 agosto si celebra la Giornata Internazionale del Cane, una data importante per rendere omaggio agli amici pelosi che giorno dopo giorno ci regalano affetto e momenti indimenticabili.
Sono sempre di più le destinazioni e gli hotel dog-friendly in Italia e all’estero pronti ad accogliere gli ospiti e i loro amici a 4 zampe. Ecco una carrellata di esperienze uniche per vivere una vacanza con i nostri compagni più fidati: dal percorso termale di Fonteverde in Toscana a loro dedicato alle strutture di Bluserena Hotels & Resort, Leonardo Hotels e HNH Hospitality in Italia con speciali welcome kit e amenities fino agli hotel in Spagna del Gruppo Palladium che propongono servizi unici per i cagnolini.
Non mancano poi le destinazioni dog-friendly: dalle spiagge di Grado alle avventure tra montagna e deserto nell’Emirato di Ras Al Khaimah, passando per le proposte ospitalità di New York City, Sudafrica e Lisbona. Infine, cosa c’è di meglio di un viaggio on the road in camper? A voi la scelta.
Fonteverde Lifestyle & Thermal Spa, il resort di Italian Hospitality Collection immerso tra le dolci colline della Val d’Orcia, è uno dei pochi resort termali attrezzati per ospitare i cani. Un servizio di qualità per soddisfare le esigenze di chi desidera una vacanza rilassante senza dover lasciare i propri amici a quattro zampe alle cure di altri.Il resort dispone di strutture che consentono agli animali domestici di beneficiare delle acque sulfuree delle sorgenti millenarie. Secondo studi scientifici, anche animali come cani e gatti affetti da patologie della pelle o da artrite traggono beneficio dall’acqua ricca di minerali che contribuisce alla loro rivitalizzazione e alla loro salute.La cura degli animali alle terme è una tradizione antica. A Fonteverde gli animali domestici possono immergersi nelle vasche termali create appositamente per loro. Inoltre possono correre liberi nel vasto parco verde che circonda l’hotel, circondato dal paradiso naturale della Val d’Orcia.In più ad ogni piccolo amico a quattro zampe viene fornito un kit completo, comprensivo di telo per letto, ciotola e tappetino. Tariffa a notte: Entro 20kg – 20,00 € | Oltre 20kg – 35,00 €. Su richiesta, con supplemento, è disponibile anche un dog sitter.
Per maggiori informazioni: Italian Hospitality Collection
Ras Al Khaimah: l’Emirato della natura pet-friendly
Ras Al Khaimah, situato a circa 45’ di auto da Dubai, oltre a essere conosciuto come l’Emirato della natura, è anche una destinazione pet-friendly d’eccellenza grazie al programma Ras Al K-9 che include oltre 25 hotel, ristoranti, parchi all’aperto e spiagge che hanno sviluppato servizi e attività dedicati agli amici a quattro zampe. Dalle spettacolari passeggiate nei wadi e le escursioni a Jebel Jais la montagna più alta degli Emirati, a pranzi rilassati nei caffè sulla spiaggia, dalle avventure nel deserto ad hotel perfetti per ospitare gli amici a quattro zampe molte sono le proposte per una vacanza in compagnia del proprio cucciolo. Per chi ama il mare, la maggior parte delle spiagge è aperta ai cani: tra le preferite ci sono Al Jazeera e Flamingo Beach. Wadi Shah e Wadi Shawka sono ideali per escursioni nella natura e offrono panorami, suoni e odori tutti da scoprire per i nostri amici pelosi. Chi è alla ricerca di un’esperienza più impegnativa può percorrere i sentieri della vetta più alta degli Emirati Arabi Uniti, Jebel Jais. Non mancano poi i locali pet-friendly come Ruzo Restaurant a Flamingo Beach che propone cucina giapponese e dispone di un’area all’aperto, Club House, situata all’interno di Al Hamra, o ancora i ristoranti Marina Muse, Tucano Coffee e Bread & Barrel. Molte anche le sistemazioni pet-friendly. Gli appassionati di avventura, possono soggiornare al Bear Grylls Explorers Camp, la prima struttura ricettiva al mondo firmata dal celebre Bear Grylls, che dispone di cabine immerse nella montagna, o ancora al Camp 1770, il camping più alto degli Emirati Arabi Uniti entrambe ottimi punti di partenza per esplorare le montagne con il proprio compagno a quattro zampe. Mentre per vivere un’avventura da mille e una notte RAK Glamping si estende tra le dune del deserto con tende e servizi studiati per personalizzare il soggiorno degli ospiti a quattro zampe inclusi, ciotole per l’acqua, palline e giochi, una speciale dog pool, gelato per cani e un negozio di articoli per animali in loco. Anche i beach resort dispongono di camere e servizi dog-friendly.
Per maggiori informazioni: https://visitrasalkhaimah.com/it/
In vacanza con “Fido” nelle strutture Bluserena Hotels & Resorts
Gli animali domestici sono a tutti gli effetti componenti importanti della nostra famiglia: amici pelosi con i quali condividere ogni momento, anche, e soprattutto, la vacanza. Bluserena Hotels & Resorts, collezione di strutture situate sulle più belle spiagge italiane in Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria, mette a disposizione speciali camere e servizi perfetti per accogliere gli ospiti che viaggiano con cagnolini.
Questa attenzione pet-friendly prevede camere con giardino recintato dotato di tutte le comodità per rendere piacevole e sicuro il soggiorno degli ospiti a quattro zampe come una confortevole cuccia e ciotole per il cibo e l’acqua.
Sarà poi possibile portare a spasso i propri cagnolini in aree riservate create appositamente per loro o percorrere percorsi dedicati. Piccoli dettagli che permettono agli ospiti di Bluserena di vivere una vacanza di relax e divertimento in compagnia dei propri cagnolini.
Per maggiori informazioni: Bluserena
Le più belle città italiane a portata di zampa con HNH Hospitality
Per godersi le più belle città italiane in compagnia dei nostri amici a quattro zampe, le strutture firmate HNH Hospitality sono pronte ad accogliere padroni e cuccioli. DoubleTree by Hilton Trieste, palazzo storico nel cuore del capoluogo giuliano, è a tutti gli effetti pet friendly e ha aderito al programma “Pet Experience” del brand Hilton. All’arrivo in Hotel viene consegnata una lettera di benvenuto con tutte le informazioni utili per soggiorna con un animale domestico (contatti del veterinario, aree verdi nelle vicinanze, luoghi dedicati in città, locali che accettano animali) e un pet kit da utilizzare durante il soggiorno con lettino, ciotola per l’acqua e vassoio da posizionare sotto la ciotola. In camera potrà essere segnalata la presenza dell’animale domestico tramite un apposito Door Hanger. E’ consentito un numero massimo di 2 animali per camera.
Gli animali domestici sono i benvenuti anche nell’inconfondibile voco® Milan-Fiere, a due passi dalla vivace Milano, e al DoubleTree by Hilton Rome Monti, per chi si dirige nella splendida Città Eterna.
E ancora il boutique Hotel Indigo Verona – Grand Hotel des Arts nel centro di Verona a due passi dall’Arena e dai punti strategici della città, e Hotel Indigo Venice – Sant’Elena, ospitato in un antico convento nel tranquillo quartiere veneziano Sant’Elena, accolgono cani (senza limitazioni di taglia) e gatti. All’arrivo vengono forniti dei kit che includono ciotole per cibo/acqua, tappetino e una cuccia da apporre in camera. L’offerta “Stay longer Pay less” dell’Hotel Indigo Venice permette inoltre di soggiornare per più di 3 notti in compagnia dei propri cuccioli a prezzi speciali, dimenticandosi delle incombenze.
Grado: in spiaggia con gli amici a 4 zampe
Grado, l’isola baciata dal sole tutto l’anno è anche una meta pet-friendly. La destinazione è stata infatti una delle prime località balneari in Italia a offrire il servizio di accoglienza in spiagge dedicate agli amici a 4 zampe dotate di ogni comfort e perfette per godersi le giornate al mare insieme al proprio cane.
Nel Lido di Fido, uno degli stabilimenti della Spiaggia Principale gestita da GIT-Grado Impianti Turistici, gli ospiti pelosi possono trovare speciali servizi come comode brandine, ciotole e la scelta tra uno dei 70 generosi spazi-ombrellone con 2 sdraio/lettini, oppure tra i 18 box recintati e attrezzati. E nelle ore più calde si può accedere all’area ombreggiata nel retro-spiaggia che comprende anche una zona per la sgambatura. Ovviamente l’accesso al mare è garantito e in tutta sicurezza grazie all’assistenza di un bagnino incaricato e dog-friendly.
Nella spiaggia di Grado Pineta si trova invece la Spiaggia di Snoopy che comprende oltre 100 piazzole di circa 50m2 con ombrellone e 2 lettini/sdraio, un lettino per il cane, ciotola, guinzaglio. Tra i servizi anche comode doccette per cani e un angolo lettura con riviste specializzate del settore. E per divertirsi in acqua, nel mare sono state allestite due piattaforme per fare i tuffi con il proprio amico a 4 zampe. Questa spiaggia ospita anche un campo di agility dog. Entrambe, così come tutti i lidi di Grado, possono essere prenotati comodamente online.
Anche l’ospitalità a Grado è pet-friendly. Molte sono le soluzioni per soggiornare con i propri animali: dagli alberghi agli aparthotel fino ai villaggi turistici. L’elenco delle strutture è disponibile qui.
Per maggiori informazioni:www.grado.it –www.turismofvg.it/it/grado
Viaggi on the road pet friendly con APC
Il camper è uno dei pochi mezzi di trasporto che permette di godersi un viaggio con i nostri amici a quattro zampe senza rinunciare al comfort. Ecco qualche consiglio dell’APC per camperisti che viaggiano con animali al seguito, così da godersi i viaggi on the road senza farsi mancare nulla.
Innanzitutto, è utile abituare il nostro animale al camper, iniziando con brevi tragitti che portino ad un luogo gradito. Così facendo, il cane percepirà il mezzo come un luogo sicuro e sarà felice di partire, attendendo con pazienza l’arrivo. Importantissimo è programmare le soste durante il tragitto di viaggio, specie se di lunga durata. Parlando di sicurezza, in base alle dimensioni del pet e alle sue esigenze, è possibile optare per trasportino, gabbia o cuccia, da fissare alle cinture di sicurezza attraverso appositi guinzagli. Esistono anche pettorine agganciabili alle cinture di sicurezza, così come prolunghe per le cinture stesse. Spesso si utilizza una rete per separare la cabina di guida dal vano abitativo del camper. La camperlife richiede qualche adattamento delle utilities quotidiane dei pet: sacchettini biodegradabili, ciotole antiscivolo o contenitori pieghevoli, acqua e il cibo a cui è abituato non devono mancare; inoltre può essere una buona idea portare qualche oggetto familiare per farlo sentire a suo agio e dei croccantini. Accertiamoci di avere disinfettante e materiale per il primo soccorso, così come il carbone attivo contro gli avvelenamenti e collari anti-zecche e anti-pulci. Documenti? Se la meta del viaggio è in Italia, è necessario il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e quello di vaccinazione antirabbica. Per viaggi all’estero serve invece il passaporto per animali da compagnia, da richiedere all’Azienda Sanitaria Locale.
Come testimoniano numerosi camperisti, durante il viaggio on the road la maggior parte dei cani si accoccola tra i due sedili posteriori e il viaggio può procedere tranquillo: se i nostri accompagnatori sanno cosa sta succedendo e si sentono al sicuro, tutto procederà per il meglio.
Per maggiori informazioni: APC
Un city break pet-friendly nei Leonardo Hotels italiani
Situati nelle più belle città del Belpaese, gli hotel italiani di Leonardo Hotels offrono speciali servizi pet-friendly per consentire agli ospiti un city break con il proprio amico a 4 zampe. In tutte le strutture da Milano a Verona, dal Lago Di Garda nel nuovo Leonardo Hotel Lago di Garda Wellness and Spa a Venezia Mestre nel Leonardo Royal Hotel Venice Mestre e nella città eterna al Leonardo Boutique Hotel Rome Termini, gli ospiti pelosi saranno accolti da uno speciale welcome kit in camera con una cuccia, ciotole per cibo e acqua e una simpatica door tag “I am sleeping here” che potrà essere appeso alla porta quando il cane è all’interno della stanza. Nei due indirizzi milanesi – NYX Hotel Milan, in posizione strategica a pochi passi dalle principali attrazioni, e Leonardo Milan City Center, situato nel cuore pulsante della città, tra Corso Sempione e Porta Garibaldi – è incluso anche il Bau Menu: una confezione di Food for dogs un pasto umido super-premium, sano e bilanciato, da servire direttamente nella sua scatola-ciotola. Mentre al Leonardo Hotel Verona i cagnolini saranno omaggiati con biscottini a forma di osso. Su richiesta, in tutti gli hotel è disponibile anche il servizio di dog sitter a pagamento.
Per maggiori informazioni: www.leonardo-hotels.it
Cagnolini scatenati e coccolati ad Hard Rock Hotel Tenerife e Hard Rock Hotel Ibiza
Le vacanze non sono così divertenti senza il tuo amico a 4 zampe, vero? Proprio per questo motivo, le strutture di Ibiza e Tenerife targate Palladium Hotel Group riservano grande attenzione al loro benessere invitando i loro padroni a portarli con sé, grazie al programma Unleashed. Sia presso Hard Rock Hotel Ibiza sia presso Hard Rock Hotel Tenerife, i vostri cani avranno tutto il comfort che meritano: il programma offre giocattoli, cuccia personale, uno sfizioso regalo di benvenuto ed esclusivi servizi a loro riservati. Tra questi, l’inimitabile servizio in camera che include un ricco menù messo a punto dagli chef dell’hotel che va dalla crema di pollo e verdure alla carne di vitello con verdure, fino al pesce essiccato e persino tavolette di cioccolato bianco. Inoltre presso i Rock Shop degli Hard Rock Hotel sarà possibile acquistare tutto l’occorrente come collari, guinzagli, kit dentali, cucce, coperte e, naturalmente, giocattoli. Per non farsi mancare proprio nulla, è previsto, su richiesta, anche un dog sitter, oltre a una serie di percorsi per il dog-walking. In più, i due hotel sono a disposizione per fare una donazione a nome di chiunque voglia a una delle diverse organizzazioni benefiche locali che si occupano proprio della salvaguardia degli animali.
Per maggiori informazioni: Hard Rock Hotel Tenerife
Ibiza a misura di 4 zampe con il programma BLESS YOUR PAWS, presso BLESS Hotel Ibiza
Nella cornice di Cala Nova, presso BLESS Hotel Ibiza potrete portare con voi il vostro piccolo amico: BLESS è un lussuoso hotel pet friendly in uno degli angoli più esclusivi di Ibiza, e accetta cani di piccola taglia (peso fino a 10 kg). Grazie al servizio BLESS Your Paws sarete accolti con un esclusivo pacco di benvenuto in camera contenente 2 ciotole con cibo e acqua, un letto e una targhetta per animali domestici. E se vi volete concedere una piccola pausa, basta recarsi all’Epic Infinity Lounge e richiedere i servizi di un pet sitter.
Per maggiori informazioni: Bless Hotel Ibiza
Amici pelosi a New York City
A New York City, numerosi sono gli hotel che possono ospitare i nostri amici a quattro zampe, primo tra tutti: The Mark, dove i cuccioli potranno godere dei letti e delle ciotole di marca, per non parlare del menu “Mark’s Spoiled Dog” che è stato curato dallo chef Jean-Georges e comprende “piatti gourmet” e “deliziosi dessert pet-friendly”. Presso The Beekman i cani possono soggiornare gratuitamente. The Plaza, storica destinazione per animali domestici dal 1907, offre il Pampered Pup Package del Plaza a un costo aggiuntivo, che comprende una cuccia, un accappatoio e una serie di dolcetti di macarons adatti a Fido con un ripieno di yogurt. Con un supplemento di 63 dollari i vostri amici pelosi possono soggiornare al The TWA, luogo ideale per chi ha uno scalo a New York.
Per finire, è doveroso citare The Marmara Park Avenue, un edificio di 21 piani ricco di storia che risale al 1927, rigorosamente pet friendly, provare per credere!
Per maggiori informazioni: nyctourism
In viaggio con fido a Lisbona
A Lisbona gli animali sono benvenuti! Dai bar del centro storico fino alle boutique e ai record shop, ma anche in spiaggia e nei parchi cittadini: la capitale portoghese è perfetta per essere scoperta insieme al proprio amico a quattro zampe. Ecco alcuni luoghi da non perdere.
In città non mancano locali dove gli animali sono i benvenuti, come il ristorante Nicolau, dove i cani sono addirittura protagonisti di opere d’arte, Rebel Café, paradiso per gli amanti degli speciality coffee, The Whisk Café e Fauna & Flora, ideali per un brunch classico o veg. Ma non finisce qui: da provare Holy Wine, l’enoteca dove i vostri cani potranno fare amicizia con quelli dei proprietari, mentre a Chasing Rabbits record store potrete ascoltare vinili e gustare ottime birre artigianali insieme al vostro amico a quattro zampe.
Voglia di uno spuntino? Sancho Pancho, è una start up con base a Lisbona che trasforma gli scarti alimentari in biscotti per cani gourmet.
Per dormire, consigliatissimo Mama Shelter, dove i vostri compagni di viaggio potranno sbizzarrirsi sul rooftop dell’hotel oppure OnJ S. Lázaro, dove gli animali soggiornano gratis e sono coccolati con deliziosi spuntini ad hoc.
Per maggiori informazioni: visitlisboa.com
In Sudafrica con il tuo amico a quattro zampe
SunSquare Cape Town Gardens sarà il primo hotel del gruppo Southern Sun a ospitare animali domestici. Diverse camere dell’hotel adiacenti a giardini sono risultate ideali per ospitare i nostri amici pelosi, i pavimenti sono stati ristrutturati e costituiti da vinile igienico, e l’esperienza culinaria modificata: i pasti per gli animali domestici possono essere ordinati dal SunPet Gourmet Menu, che offre una gamma di piatti nutrienti e deliziosi confezionati singolarmente e realizzati con ingredienti genuini. I SunPet ricevono un trattamento di benvenuto all’arrivo, biancheria per animali e l’accesso a una selezione di ciotole, tappetini, giocattoli e altre comodità durante il loro soggiorno. Ecco altri hotel pet friendly in Sudafrica: Hotel Houghton, Spa, Wellness & Golf, Johannesburg, Gauteng; Krystal Beach Hotel, Gordon’s Bay, Cape Town; Capital Menlyn Maine, Menlyn, Pretoria; e Dragon Peaks Mountain Resort, Drakensburg.
Per maggiori informazioni: southafrica