PER IL SOLSTIZIO D’ESTATE dal 16 al 18 giugno con:
Yoga del suono retreat a Bielmonte con Elisabetta Salerio per celebrare l’inizio dell’estate e ritrovare benessere attraverso la pratica dello yoga.
Concerto in natura di Emiliano Toso. In Cascina Caruccia torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno con il compositore della musica “Tra terra a cielo” a 432Hz. Evento su prenotazione. Acquisto su https://www.vivaticket.com/it/ticket/tra-terra-e-cielo-emiliano-toso-in-concerto/207363
Celebrazione del Solstizio d’Estate: sabato 17 giugno sul parterre di Bielmonte, a partire dalle 21:30 va in scena un’esibizione musicale di Francesca Tourè insieme con Oliviero Cerrini. L’evento, organizzato in sinergia con Elisabetta Salerio, è gratuito e aperto a tutti.
Forest Bathing del Solstizio: domenica 18 giugno gli istruttori certificati CSEN guideranno i partecipanti lungo i sentieri dell’Oasi Zegna per un’immersione in natura che fa da evento conclusivo alle celebrazioni solstiziali. Un momento unico per osservare l’abbondanza della natura all’inizio dell’estate.
FOREST ART
Cinque percorsi multisensoriali che si integrano nel paesaggio circostante dando vita a quadri suggestivi che vogliono interpretare gli elementi naturali. Questa rassegna di eventi è nata dalla mente dI Lavinia Bozzalla Bondio, laureata in Scienze Naturali, Guida Escursionistica Ambientale della Regione Piemonte dal 2015 ed Istruttore CSEN di Forest Bathing dal 2022, collabora da anni in Oasi Zegna per la valorizzazione e la conoscenza del nostro territorio, unendo passione e competenza all’interno del tour operator OverAlp. Si sono immaginate queste cinque diverse attività, unendo l’esperienza e la competenza di figure che operano in settori diversi, ma che condividono amore per la natura e una grande profondità d’animo.
- 24 giugno FOREST & PITTURA con Rita Torello Viera
- 1 luglio FOREST & YOGA con Kamala Yoga
- 8 luglio FOREST & DANZA con Opificio dell’Arte
- 22 luglio FOREST & TEATRO con la compagnia Patatrac
- 29 luglio FOREST & QI GONG con La Tartaruga di giada
IL GIRO DEL ROSA IN EBIKE
7-8-9 luglio
11-12-13 agosto
Quest’estate i veri appassionati di montagna e mtb hanno una grande possibilità: partecipare al Giro del Rosa nei mesi di luglio e agosto, con accompagnatori di mtb sempre la loro fianco. Un percorso unico, una vera e propria avventura transalp che si sviluppa sotto lo sguardo imponente della catena del Monte Rosa, lungo ciclabili d’alta quota, strade bianche e sentieri montani, attraverso le vallate più belle del Piemonte e della Valle d’Aosta tra borghi alpini, paesaggi e panorami maestosi, sempre circondati dalla natura, a volte selvaggia. Un susseguirsi di emozioni, antiche leggende di valli perdute e nuove scoperte per un’esperienza unica composta da tre tappe: tre giorni di pedalate in ebike per chiudere un meraviglioso tour ad anello.
Il Monte Rosa fa da spettatore lungo tutto il percorso e i bikers potranno ammirarlo sin dalla partenza: Bielmonte – Oasi Zegna, la località turistica in provincia di Biella da dove partirà un’avventura lunga 176km che toccherà anche Alagna, il Passo dei Saltati, Gressoney-La-Trinitè, la valle del Lys, il Santuario di Graglia, Santuario di Oropa prima di raggiungere la meta finale di Bielmonte.
IL CAMMINO DI OROPA ORIENTALE
Grazie al Bando “In Luce” di Compagnia di San Paolo la variante Orientale del Cammino di Oropa, collegherà tre Sacri Monti con itinerari pedonali e ciclabili fino al Biellese. La traccia passerà dal Santuario di San Giovanni d’Andorno e a quello della Brughiera, attraversando l’Oasi Zegna che figura tra i sostenitori del progetto.
I primi a percorrere i sentieri del Cammino di Oropa Orientale son stati i ragazzi dell’Associazione NoisyVision che dall’8 all’11 giugno hanno percorso l’itinerario con guide escursionistiche con esperienza nell’accompagnamento di turisti con disabilità sensoriale e cognitiva.
A fine giungo un altro gruppo di camminatori partirà alla volta del santuario seguendo il percorso orientale. Un cammino più tecnico e intenso rispetto alla traccia originale a causa dei maggiori dislivelli da affrontare ma sempre legato alla spiritualità dei luoghi. La partenza sarà dalla frazione Valle Mosso – Valdilana. Il gruppo di Viaggi e Miraggi si immergerà nei boschi e nella parte selvaggia dell’Oasi Zegna, un’oasi voluta, creata e letteralmente piantumata da Ermenegildo Zegna. Attraverseremo i borghi della Valle Cervo. Dopo aver toccato il Santuario della Brughiera, Bocchetto Sessera, il santuario di San Giovanni d’Adorno gli escursionisti raggiungeranno il Santuario della Madona Nera di Oropa.
TREKKING NOTTURNI IN OASI ZEGNA
Passeggiare nel bosco di notte, guidati dai rumori dei nostri passi, espande i sensi. La luce delle stelle, della luna piena o delle torce regala sensazioni indimenticabili.
OverAlp organizza tre uscite che vi faranno scoprire lati nascosti del nostro territorio
NEL BOSCO DI NOTTE il 29 luglio e il 5 agosto. Si cammina nel Bosco del Sorriso fino all’Eremo di Maria dove ci scambieremo impressioni e suggestioni sorseggiando una tisana. Il percorso facile, ad anello, lungo 4,8 chilometri, ci farà riscoprire serenità e armonia interiore e sarà illuminato dalla luce calda e magica delle lanterne romane. Di tanto in tanto ci fermeremo per ascoltare letture dedicate agli alberi e ai boschi.
TRA LUPI E STELLE il 13 agosto. Un’escursione per contemplare il cielo stellato fino al panoramico Santuario di San Bernardo che offre una meravigliosa vista a 360° dalla Pianura Padana illuminata dalle luci della città fino al Monte Rosa. Il gruppo sarà accompagnato da una guida escursionistica e da un astrofilo che racconterà i misteri del cielo e delle stelle.
Sabato 12 Agosto “Caccia alle Stelle”: osservazione delle stelle sul parterre di Bielmonte e cene “stellari” a tema, proposte dai locali di Bielmonte in collaborazione con Consorzio Alpi Biellesi e CTAB (seguiranno dettagli)
LE IPPOVIE BIELLESI: DUE NUOVI ITINERARI A CAVALLO
Se già andare a cavallo è un’esperienza magnifica, montare in sella nell’Oasi Zegna è un’ottima occasione per trasformare una giornata qualsiasi in un ricordo indimenticabile. Il Centro Al Maneggio riapre con proposte per bambini e adulti, per chi è alle prime armi o molto esperto.
Scoprire l’Oasi Zegna a cavallo, un modo tranquillo e coinvolgente di andare alla scoperta del nostro meraviglioso territorio, tra i boschi e lungo i pendii panoramici della Valsessera. Fare equiturismo all’Oasi Zegna è una proposta che va oltre la dimensione turistica e che induce a connettersi con la natura seguendo il ritmo naturale del cavallo. Il Centro Al Maneggio offre proposte turistiche e servizi adatti a ogni esigenza. Si può passeggiare nella natura (accompagnati da Guide esperte), organizzare battesimi della sella o ancora vere e proprie esperienze di equiturismo, cioè trekking a cavallo, per assaporare il piacere di cavalcare, con guida o, con il proprio cavallo, in autonomia, anche per 3 o 4 ore immersi in scenari naturali splendidi nel silenzio degli itinerari più suggestivi. Al Maneggio offre anche la possibilità di lasciare i cavalli nei box del centro con la formula pensione. Per chi è meno esperto, invece, ci sono passeggiate di 40 minuti, con guida, su percorsi facili, con poca salita e poca discesa. E per i bambini, invece, ci sono le esperienze sul pony, dentro il recinto con l’Istruttore. Le passeggiate a cavallo e i trekking sono per adulti e ragazzi dai 14 anni in poi.
BOMB DI MEZZA ESTATE: SU DUE RUOTE ATTRAVERSO LA VALSESSERA E LA BALSESIA
BOMB, l’evento dedicato agli appassionati di cicloturismo, giunge alla sua seconda edizione dopo il grande successo dello scorso anno. Il format è sempre lo stesso: una giornata esperienziale adatta a tutti, dedicata ai momenti più scenografici che la natura di Oasi Zegna ha da offrire in estate. Il secondo appuntamento del 2023 è una pedalata fino all’Alpe di Mera e ritorno, con pranzo alla Casera Bianca. Festa finale presso il Maneggio o Alpe Moncerchio (non incluso nel pacchetto). Il giro è lungo circa 45 km da vivere con e-bike personali, a noleggio, Gravel o MTB. Il ritrovo è alle ore ore 9.00 presso Parcheggio 2 di Bielmonte con partenza al fianco degli accompagnatori di mtb, alle 9:30 e in caso di maltempo l’evento sarà posticipato al 30 luglio.
BENESSERE PER IL CORPO E LA MENTE
FOREST BATHING
Il Forest Bathing è diventato un appuntamento fisso nel calendario eventi di Oasi Zegna. Il desiderio di benessere inserito in un contesto naturale è qualcosa che ormai tutti ricercano a prescindere dall’età e per vivere appieno questa esperienza è stato realizzato un percorso ad hoc nel Bosco del Sorriso. Gli istruttori di Shinrin-yoku che operano sul nostro territorio sono figure altamente professionali che si avvalgono della certificazione CSEN e che vi accompagneranno in un percorso di consapevolezza dove uomo e natura si fondono in un tutt’uno. Se non avete mai provato un Bagno di Foresta o volete rivivere un’esperienza già vissuta in passato allora segnatevi subito queste date e ricordatevi che per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Tutte le date in calendario:
- Sabato 15 e domenica 16 luglio – Benessere e natura
- Domenica 30 luglio – Openday
- Dal 24 al 27 agosto – Seminario Residenziale
- Sabato 23 e domenica 24 settembre – Forest Bathing e alimentazione
QI GONG
Tornano anche quest’anno gli appuntamenti dedicati allo QI GONG in Oasi Zegna in collaborazione con il Fondo Edo Tempia. Sei giornate immersi nella natura praticando questa antica disciplina di tradizione cinese grazie alla conduzione di Natalina Bassetto.
Una ginnastica consapevole, ideale a qualsiasi età ed anche ai portatori di handicap, dedicata alla Cinque Armonie che possono riequilibrare il corpo e lo spirito attraverso il lavoro sull’energia vitale.Ecco le date da segnare in agenda:
sabato 6 maggio_sabato 10 giugno
sabato 1 luglio
sabato 5 agosto
sabato 23 settembre
sabato 14 ottobre
Obiettivo della pratica del Qi Gong è di aprire le 5 porte attraverso le quali il corpo e la mente si uniscono in una unica vibrazione. La mente e il corpo, infatti, sono due universi paralleli che però interagiscono: qualunque cosa accade nell’universo mentale lascia una traccia anche in quello fisico. Attraverso il Qigong e il fluire dell’energia si riportano mente e cuore nella quiete e si riarmonizzano le emozioni e gli organi ad esse collegati. Le 5 armonie riportano a una condizione di equilibrio gli eccessi nelle emozioni.
LABIRINTO ARMONICO
Tra danze, suoni e racconti, domenica 18 giugno sarà una giornata dedicata ad un’esperienza di ascolto e benessere al magico Labirinto di Stavello con un cerchio di apertura tra storie, racconti e poesie sul mito narrate dall’autrice Melissa Dawson.
A seguire danze cerimoniali a cura di Maria Antonietta Serina che ha acquisito esperienza con le danze meditative con qualificati insegnanti come Martine Winnighton, Vanda Case, Emilia Lusenti oltre a studiare le danze dei fiori di Bach con Joyse Dijkstra.
Al termine della giornata si entra nel labirinto accompagnati da un bagno sonoro condotto da Gianni Siccardi, insegnante yoga con approccio al suono FB hereandnowsound, e dalla musicista compositrice Simona Arshara.
ASCOLTANDO LA GRANDE MADRE
Sabato 25 giugno preparatevi per un giorno di ritiro dalla frenesia della vita cittadina, in cui potrai immergerti nella pace della Natura dell’Oasi Zegna per riappropriarti del contatto con Madre Natura. In questa giornata si possono sperimentare pratiche olistiche diverse ed integrate armoniosamente, per vivere un’esperienza sensoriale multidimensionale. Imperdibile il Laboratorio di Yoga del Sacro Femminile che include Asana, danze, meditazioni attive, mudra, tecniche di respirazione, geometrie sacre e mantra.
Dopo pranzo sarà la volta di una passeggiata nei boschi dell’Oasi Zegna, per sperimentare una meditazione camminata nella Natura, anche grazie a canti e strumenti ancestrali.
La giornata si chiuderà nel magico Labirinto dello Stavello con un cammino consapevole guidato all’interno del cerchio di pietre.
MINDFULLNESS E MEDITAZIONE IN OASI ZEGNA
Il weekend del 22 e del 23 luglio sarà la volta di una full immersion nella natura dell’Oasi Zegna con la Dottoressa Donatella Fantone, psicologa, coach professionista ed istruttore certificato MBSR. Due giorni per apprendere i principi della Mindfulness e della Meditazione, combattere l’ansia e lo stress, scoprendo le risorse interiori e le strategie adatte ad affrontare nel modo migliore gli eventi avversi che la vita porta con sé. Il tutto nel magico contorno dell’Albergo Ristorante Bucaneve.
OSPITALITA’ SMART E GREEN
LO SPORT (ANCHE A NOLEGGIO) INSIEME A MONTICCHIO CAMERE E SPORT.
Paolo Cattaneo e la moglie Magda mettono a disposizione 3 alloggi di diversa metratura in una bella struttura in stile montano situata al Bocchetto Sessera, vicino all’omonima Locanda e garantiscono il noleggio di nuovissime e-bike per immergersi lungo i sentieri che dal Bocchetto Sessera si inoltrano nella natura incontaminata dell’Alta Valsessera. La struttura dispone al piano terra del servizio noleggio, al 1° piano un alloggio con terrazzo, al 2° piano altri due alloggi, anche prenotabili assieme. Dal Bocchetto Sessera partono itinerari MTB per tutti i gradi di preparazione e durata, da uno a più giorni.
INFO monticchiosportecamere@gmail.com, tel. 320.9616218.
DORMIRE NELLA STARSBOX, LA CASETTA DI LEGNO COL SOFFITTO DI STELLE
Una casetta di legno sotto il cielo stellato. Una specie di nido per due, immerso nella natura incontaminata dell’Oasi Zegna, nell’Alta Valsessera che per le sue straordinarie caratteristiche è un Sito di Interesse Comunitario (SIC). E con il tetto apribile, in modo da potersi addormentare sotto il piumone guardando le stelle (approfittate del fatto che non c’è inquinamento luminoso) e di risvegliarsi con i colori dell’alba. Montata sul Monte Cerchio, a 1.500 metri di altitudine, vicino all’agriturismo e al pascolo Moncerchio, di fianco alla Baita Cesira che funge da appoggio logistico per i servizi igienici. Dentro la casetta c’è spazio per accogliere comodamente due ospiti. Il tetto apribile, invece, vi farà percepire di essere un tutt’uno con la natura circostante. La StarsBox Oasi Zegna fa parte di un circuito turistico di fruizione consapevole dei luoghi, denominato ‘Costellazione StarsBox’. Le casette di questo circuito – che si ispirano ai giacigli temporanei dei pastori delle Alpi liguri – hanno un design molto semplice e sono realizzate in materiali naturali. Info e prenotazioni Monticchio Camere e Sport. monticchiosportecamere@gmail.com o 320.9616218.
ESTATE ALLA BAITA CESIRA, SOGGIORNO IN NATURA
Una bellissima baita in pietra e legno in puro stile montano, completamente ristrutturata, a 1.500 metri di altitudine, in prossimità dell’agriturismo e del pascolo Moncerchio e della StarsBox. Baita Cesira è un nido perfetto per una vacanza immersi nella natura dell’Oasi Zegna. Baita Cesira è raggiungibile a piedi (30 min circa) da Bocchetto Sessera o da Monte Marca, appena sopra Bielmonte. Per info e prenotazioni contattare Marco Toffanello: tel. 340.9080912, mail marco.toffanello@zegnafo.com
L’APPARTAMENTO GIUSTO PER LE TUE VACANZE
Situati a Bielmonte, nel cuore dell’Oasi Zegna, godono di una splendida vista. Gli alloggi in affitto offrono diverse tipologie di sistemazione. Baite, bilocali, trilocali o veri e propri appartamenti per le comitive più numerose, scegli la soluzione ideale alle tue esigenze. Nella sezione Ospitalità del nostro sito trovi tutte le informazioni sugli alloggi in affitto.
OASI ZEGNA KIDS: DIVERTIMENTO ASSICURATO PER TUTTA LA FAMIGLIA
BIELMONTE SUMMER KIDS
La giostrina ‘Gira e gira’ in versione estiva; i tappeti elastici dell’Acrojump e le Trottinette elettriche, un ibrido fra un’e-bike e un monopattino. Il parterre di Bielmonte, che tradizionalmente accoglie i bambini in inverno in un contesto divertente e creativo, si colora d’estate e si trasforma nel ‘Bielmonte Summer Kids’gestito dallo staff di Diagoline che intrattiene in tutta sicurezza i giovani visitatori dell’Oasi Zegna. Aperto tutti i weekend di luglio e di agosto e, in più, il 14 e il 16 agosto. I bambini potranno divertirsi con le corse sulla giostra del girotondo a gommoni, facendo acrobazie sui tappeti elastici oppure affittando, insieme con gli adulti che li accompagnano, le bici-monopattino per una perlustrazione del nostro territorio in versione elettrica. Ingresso gratuito, con pagamento dei vari servizi (4 euro per 5 minuti sul Gira-gira; 6 euro per 5 minuti su Acrojump).
IL BOSCO AVVENTURA, GIOCHI SENSORIALI SUGLI ALBERI
A Bielmonte, cuore dell’Oasi Zegna, il percorso avventura tra gli alberi da scoprire da soli o con mamma e papà. Il Bosco Avventura, di fronte all’Albergo Ristorante Bucaneve di Bielmonte, offre la possibilità di sperimentare giochi sensoriali e missioni speciali tra gli alberi con ponti mobili e reti da scalare, alla scoperta dei nostri sensi. Il Bosco Avventura è aperto tutti i giorni e non necessita di guide. L’accesso è gratuito. Info: Albergo Ristorante Bucaneve – Panoramica Zegna +39015744184 bucaneve@oasizegna.com www.bucaneve.eu.
GUFI, FOLLETTI E MARMOTTE: BENVENUTI NEL BOSCO ANIMATO.
Nei boschi dell’Oasi Zegna si fanno magici incontri perché sono popolati da animali e piccole creature. Abeti e betulle che avevano terminato il proprio ciclo rinascono grazie all’incontro con Max Bove, scultore e musicista che, usando la tecnica ‘Chainsaw carving’ (scolpire il legno utilizzando una motosega), ha trasformato tronchi senza vita in sculture che accompagnano adulti e bambini in un cammino fatto di magia. Questa piccola popolazione fatata abita il Bosco Animato che si trova lungo il sentiero che conduce a Margosio. Nel cammino fatto di magia incontrerete scoiattoli, orsi, marmotte, gufi ed esseri fiabeschi, incontri particolari che vi porteranno alla scoperta dell’anima del bosco e il vostro cuore si riempirà di stupore. Il Bosco Animato nasce da una storia molto antica: Ermenegildo Zegna, imprenditore illuminato, quasi 100 anni fa diede vita alle pendici aride e sfruttate della montagna, piantando 500.000 nuovi alberi. Il suo pensiero verde continua oggi con la Zegna Forest, una grande opera di rinnovamento dei boschi che mira alla tutela di questo prezioso tesoro ambientale. In questo contesto anche gli alberi che hanno finito il proprio ciclo vitale trovano una magica collocazione. Per una sosta dissetante o una pausa gastronomica nelle vicinanze del Bosco trovate l’Agrichiosco Margosio e la Locanda Argimonia. Il sentiero N°5 è percorribile partendo dalla Bocchetta di Stavello (sotto al Santuario di San Bernardo, a pochi passi dal Labirinto di Cristallo) o da Bocchetta Margosio.
ESTATE MUSICALE E CULTURALE
E IL GIARDINO CREO’ L’UOMO: La temporanea di Casa Zegna
La Fondazione Zegna presenta, da sabato 20 maggio a domenica 12 novembre 2023 a Trivero Valdilana (Biella), un nuovo capitolo del proprio percorso tra arte e natura con la mostra E il giardino creò l’uomo, progetto appositamente concepito per Casa Zegna dall’artista Roberto Coda Zabetta (Biella, 1975). La serie di opere Frana e Fango create ad hoc per la mostra in Fondazione Zegna da Roberto Coda Zabetta racconta della fragilità dell’uomo e dell’ecosistema che abitiamo, ma che non tuteliamo, la forza degli eventi incontrollabili che si manifestano sulla Terra e la capacità della natura di rinascere e fiorire in cicli che esulano dalla volontà umana. L’artista presenta presso Casa Zegna un grande dittico monumentale che attraversa lo spazio, creando una sorta di “giardino selvatico”: nelle opere di Coda Zabetta la natura è evocata tramite l’uso di un’esplosiva carica cromatica e di materia densa che si accumula sulla tela. Per Fondazione Zegna il progetto di Roberto Coda Zabetta si inserisce infatti in un percorso sulla relazione tra natura, arte e scienza avviato con il piano di rinnovo boschivo Zegna Forest, lanciato nel 2020 come esplorazione scientifica dello stato di salute dell’Oasi Zegna. Il prezioso eco-sistema dell’Oasi è oggi al centro di un piano di rigenerazione che durerà per almeno un decennio. La Fondazione ha invitato diversi artisti a interpretarne le dimensioni filosofiche, visive ed emozionali: nel 2021 Laura Pugno e nel 2022 Emilio Vavarella. Con questo terzo capitolo la Fondazione Zegna ribadisce la volontà di aprirsi ulteriormente alle ricerche contemporanee dando spazio a talenti emergenti intenzionati a realizzare nuovi progetti concepiti ad hoc.
CONCERTI E FESTIVAL IN OASI ZEGNA
Un’orchestra che suona nel bosco circondata dalla quinta naturale della Caruccia. Un appuntamento molto speciale quelli che Oasi Zegna prepara per il pubblico sabato 5 agosto. Dalle 17 alle 19 (ingresso gratuito) con Obiettivo Orchestra della Filarmonica Teatro Regio Torino, il quartetto di Corni Sigfrido (Corno 1 Morabito Ignazio Josè Corno 2 Jiron Umberto Corno 3 Lotito Michelangelo Corno 4 Ruffo Stefano) si esibirà in occasione del PIEDICAVALLO FESTIVAL 2023
Il programma : G.Rossini Le Rendez-vous de Chasse C.Maria von Weber “Preghiera” da Der Freischutz C. Maria von Weber “Coro dei cacciatori” da der Freischutz R. Wagner “Marcia Nuziale” da Lohengrin R. Wagner “Ouverture” da Tannhauser A. Brukner Andante F. Mendelsshon Bartoldy “Notturno” da Ein Sommernachtsstraum E. Morricone Moment for Morricone The Beatles “Yesterday” L. van Beethoven “Inno alla Notte” J. Brahms Guten Abend, Guten Nacht Autore sconosciuto Bayerisches Laendler
FERRAGOSTO IN OASI ZEGNA
Martedì 15 Agosto “Ferragosto a Bielmonte”: una giornata di divertimento all’aria aperta dedicata soprattutto alle famiglie. Tra le attività proposte, laboratori Lego per bambini, sessioni di Qi Gong, escursioni accompagnate dalle guide naturalistiche per i bambini alla scoperta del territorio, possibilità di provare i pony, tutto il divertimento del Summer Bielmonte Kids e poi tante proposte gastronomiche dai locali del territorio (seguiranno dettagli).