Il Gruppo Cathay Pacific presenta il Sustainability Report 2022, che mette in evidenza i continui impegni e progressi del Gruppo nel raggiungimento dei suoi obiettivi per diventare un leader di sostenibilità nel settore dell’aviazione.
Intitolato “Greener Together”, il rapporto riflette la convinzione di Cathay Pacific secondo cui guidare il progresso verso un futuro sostenibile richiede solide partnership e azioni collettive.
L’Amministratore Delegato Ronald Lam ha dichiarato: “Mentre entriamo in una nuova ed entusiasmante fase di ricostruzione di Cathay Pacific per Hong Kong, una delle nostre aree di sviluppo chiave sta diventando un leader nella sostenibilità. Ciò significa collaborare con diversi partner e clienti aziendali interessati a ricollegare Hong Kong al mondo in modi sostenibili. Il titolo del rapporto di quest’anno, “Greener Together”, riflette la nostra determinazione a promuovere partnership più forti per contribuire a guidare lo sviluppo sostenibile e costruire un futuro più “green” per i nostri clienti, le nostre persone e le nostre comunità. Nonostante l’inizio dell’anno molto difficile, il 2022 ha visto il raggiungimento di una serie di importanti traguardi sostenibili, come un ulteriore sviluppo della catena di approvvigionamento di carburante per aviazione sostenibile (SAF), la riduzione della plastica monouso e l’impegno costante a prenderci cura del benessere e della diversità delle persone. Mentre guardiamo verso il futuro, siamo entusiasti di continuare a contribuire a progetti importanti e di essere una forza trainante positiva per rendere l’aviazione sempre più sostenibile”.
I punti salienti del rapporto 2022 includono:
• Promuovere il progresso verso la decarbonizzazione: nell’ambito degli sforzi per raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2050 e l’obiettivo di utilizzare il 10% di SAF del consumo totale di carburante entro il 2030, abbiamo lanciato il primo importante programma Corporate SAF in Asia, che visto il supporto di otto clienti.
• Estensione del nostro programma di compensazione delle emissioni di carbonio: lanciato per la prima volta nel 2007, Fly Greener, il programma volontario di compensazione delle emissioni di carbonio di lunga data di Cathay Pacific, è stato esteso alle nostre operazioni cargo, una parte estremamente importante della nostra attività, fornendo ai nostri clienti una soluzione più sostenibile.
• Superamento del nostro obiettivo di ridurre la plastica monouso: abbiamo raggiunto una riduzione del 56% dell’uso di plastica monouso per ogni passeggero rispetto al 2018 e vogliamo raggiungere un nuovo obiettivo nei prossimi anni.
• Promuovere la diversità e l’inclusione (D&I) in tutte le nostre operazioni: abbiamo fissato un nuovo e più ambizioso obiettivo di non avere oltre il 65% dello stesso sesso nelle posizioni senior entro il 2025 e, a partire da aprile 2023, avremo un rapporto di genere 50/50 diviso nel nostro Comitato Esecutivo. Siamo anche diventati la prima compagnia aerea commerciale ad essere inserita nel Bloomberg Gender Equality Index 2023.
• Promuovere e consentire il benessere: La pandemiaCOVID-19 ha avuto un impatto particolare sul benessere delle persone. Abbiamo introdotto un festival della salute mentale e del benessere della durata di una settimana, ricco di varie attività e workshop per promuovere il benessere e sostenere le persone.