Trash – La leggenda della piramide magica è il quarto appuntamento del Sudestival Kids 2023, sezione del Sudestival curata da Marino Guarnieri, regista (Gatta Cenerentola, tra gli altri), animatore, illustratore e presidente di ASIFA Italia, l’associazione degli autori e dei professionisti dell’animazione italiana.
La proiezione si terrà il 24 febbraio 2023 presso il teatro Radar di Monopoli, dalle ore 9:00.
Trash è un film d’animazione digitale interamente italiano, opera prima di Francesco Dafano e Luca Della Grotta e prodotto dalla società di produzione cinematografica Al One, con il contributo del MiBAC. È una favola che insegna ai bambini (e agli adulti!) il potere del riciclo.
I protagonisti sono Slim, una logora scatola di cartone, e Bubbles, una bottiglia ammaccata. Mentre si trovano sul pavimento di un mercato, destinati a finire nel cestino della spazzatura, incontrano Spark, che è la confezione vuota di una batteria. Spark ha un curioso tatuaggio: il simbolo del riciclo, in cui i due protagonisti riconoscono l’icona della «piramide magica», l’unico luogo in cui i rifiuti possono trovare una seconda vita. Slim, Bubbles e Spark, con altri scarti, si mettono allora in cerca della Piramide. Durante il viaggio conosceranno alcuni formidabili alleati, ma dovranno evitare dei terribili nemici.
Il rispetto e la cura dell’ambiente diventano così protagonisti del Sudestival KIDS 2023 attraverso questo lungometraggio che mette in primo piano il tema del riciclo. Conoscere la Piramide magica, struttura per raccogliere e differenziare i rifiuti, è l’obiettivo sia dei piccoli personaggi sia degli spettatori che, immedesimandosi, impareranno l’importanza del riciclo e dell’amore per l’ambiente.
Di seguito il prossimo appuntamento:
03 marzo 2023 | LA FORTUNA DI NIKUKO di Ayumu Watanabe – Giappone (2021) / Animazione Giapponese
Il film, tratto dal pluripremiato romanzo di Nishi Kanako, è diretto da Ayumu Watanabe, uno dei più interessanti artisti giapponesi e già autore de “I figli del mare”, e racconta con la tecnica dell’animazione tradizionale, il percorso di formazione di una bambina che vive il suo passaggio all’adolescenza specchiandosi in una madre a cui non assomiglia né vuole assomigliare.
Tutto il programma e gli aggiornamenti sono consultabili su: www.sudestival.org – Facebook SUDESTIVAL – Twitter SUDESTIVAL – Instagram SUDESTIVAL
Un’iniziativa di Apulia Film Commission e Regione Puglia – Assessorato alla Cultura e Turismo, a valere su risorse di bilancio autonomo della Fondazione AFC e risorse regionali POC 2007/2013 e del Piano straordinario “Custodiamo la Cultura in Puglia 2022”, prodotta nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2022/23 con il contributo della Città di Monopoli.