Gli italiani sono un popolo di viaggiatori e amano i viaggi di gruppo. Lo dimostrano i risultati dalla ricerca che Boscolo Tours, in collaborazione con Focus Marketing, ha condotto per approfondire la conoscenza del mercato dei viaggi di gruppo nel segmento over 40.

Il 79,8% degli intervistati ha fatto un viaggio di 4 o più notti negli ultimi 4 anni e, il dato ancora più interessante, è che l’82,9% apprezza i Viaggi di gruppo. Un risultato che dimostra il desiderio, sempre più forte, di vivere una vacanza da sogno, dove tutto è perfettamente organizzato e pianificato. Il successo dei viaggi di gruppo è determinato, infatti, secondo l’81,4% dalla bellezza dell’itinerario proposto, dalla varietà delle escursioni (57,5%) dalla qualità delle strutture alberghiere (56,5%), dall’ esperienza dell’accompagnatore (55,8%) e dalla professionalità delle guide locali (55,0%) che permettono di vivere la destinazione in modo autentico e di scoprire itinerari unici e originali.

Il 73,3% di chi ama i viaggi di gruppo ha già vissuto l’esperienza e ne è soddisfatta, il 40,4% lo ha fatto già da 3 a 5 volte, il 37,7% uno o due volte e il 22% addirittura più di 5 volte, inoltre il 46,7% è partito almeno una volta in gruppo nell’ultimo anno, il 28,9% negli ultimi tre anni e il 24,4% più di tre anni fa.

Dati molto interessanti emergono anche nel campione che ha dichiarato di non aver mai fatto un viaggio organizzato almeno fino d’ora. Infatti, il 26,2% dichiara che è un’idea che valuta spesso, ma che non ha ancora avuto modo di provare.

Il viaggio ideale per il 49,9% degli italiani è “culturale”, per il 35,8% la meta perfetta è il mare, il 24,4% ama viaggiare per andare alla scoperta delle prelibatezze eno-gastronomiche e il 19,1% parte per una vacanza all’insegna del benessere. Gli amanti dell’avventura e dell’adrenalina sono il 16,1% e quelli della montagna il 13,8%.

COMMENTA