Una saga familiare di Roberta Yasmine Catalano, ispirata a una storia vera e declinata al femminile, che parte dal terremoto calabrese del 1894 e si articola lungo un secolo. Conosceremo la storia di una madre e di una figlia, Maria e Rosa, contrapposte per indole ma accomunate dal medesimo destino: essere intrappolate da uomini meschini ed egoisti. Tra confronti e scontri generazionali, Rosa troverà una via di fuga in una dimensione esoterica, circondandosi di preziosi amici immaginari. Madre e figlia si ribelleranno al giogo delle convenzioni del loro tempo e oseranno pretendere il proprio affrancamento. Rosa lascerà la sua Calabria per sentirsi finalmente libera, accanto all’uomo perfetto. Ma esiste davvero?

«Molti autori trascorrono la vita nella serena persuasione di essere i padroni dei propri scritti, di essere cioè loro a scegliere le storie da raccontare. Un po’ ne invidio la convinzione, un po’ mi fanno tenerezza. In realtà siamo solo pedine. Burattini in mano ad altre entità. Io l’ho visto coi miei occhi con questo romanzo. Sono le storie che ti vengono a cercare, e non vanno per il sottile. Ti si parano davanti, mani sui fianchi in stile cowboy, aria prepotente, occhi conficcati nei tuoi, e ti intimano: “Adesso tu racconti di me”. A quel punto, puoi anche cambiare strada, tornare indietro, o fingere di non aver visto, ma te le ritroverai più avanti, la punta del piede che tamburella, l’attesa nervosa. E non avrai scampo». (dall’introduzione)

Roberta Yasmine Catalano è nata a Roma nel 1975, dove si è laureata all’Università “La Sapienza” in Letterature Comparate. Di origini italo-libanesi, è cresciuta in Marocco. Collabora da tempo con diverse case editrici e riviste letterarie, scrivendo saggi e recensioni. Ha pubblicato Schegge di memoria. Gli italiani in Marocco (Senso Unico, 2009), La felicità è un pezzo di pane e cioccolata. Conversazioni con Tullia Carettoni Romagnoli (Narcissus, 2014, vincitore del premio “Il Paese delle Donne”) e la traduzione e la curatela del volume Le luci di Casablanca. Storia della donna che seppe stupire due mondi, di Valeria Degl’Innocenti (Infinito Edizioni, 2016). Ha vinto quattro premi letterari, di cui tre giovanili.

Pagine 364, prezzo 19,50 euro

Oligo Editore

Dal 4 dicembre in libreria

COMMENTA