di Flavia Sabia, Valeria Morselli Con approfondimenti in ambito coreutico 2022, pp. 176 |
Concepito per gli studenti dei licei coreutici, ma fruibile anche in ambito musicale, questo libro propone una nuova prospettiva del percorso storico della musica d’arte in Occidente, affiancandolo a quello del mondo della danza. Si offrono le coordinate per acquisire un quadro chiaro dei principali fenomeni musicali, ordinati cronologicamente in base a generi e stili considerando le opere e gli autori maggiormente significativi. In coerenza con le Indicazioni nazionali ministeriali, vi è presentato sia l’essenziale del sapere musicale generale sia la valenza artistica e sociale dei diversi incontri nei secoli tra la musica e la danza, concentrandosi sullo sviluppo estetico del legame tra suono, ritmo e movimento presente nelle forme di natura colta. L’opera, divisa in tre volumi, è corredata da illustrazioni, tabelle, schemi riassuntivi, alcuni contenuti digitali integrativi e indicazioni sugli ascolti musicali.
Piano dell’opera: Volume I – Dalla Grecia classica al primo Barocco; Volume II – Dal Barocco al primo Romanticismo; Volume III – Dal tardo Romanticismo ai nostri giorni. Il primo volume, dopo le nozioni introduttive sulla disciplina, illustra i principali aspetti musicali della Grecia classica. Passando poi al Medioevo, tratta le origini della musica scritta dal canto gregoriano fino alla nascita e lo sviluppo della polifonia sacra e profana. Prosegue nel ’400 e ’500 con il rinnovo della musica liturgica e l’emancipazione strumentale, nonché lo stretto legame tra musica e danza nelle corti. Infine descrive gli esordi della monodia accompagnata e gli spettacoli aulici che dagli intermedi italiani portano alla nascita del ballet de cour in Francia e del melodramma in Italia, con uno sguardo anche sull’oratorio |
Musicologa e flautista, laureata in Musicologia e Beni Culturali all’Università La Sapienza di Roma. Diplomata e specializzata nello strumento e nella didattica al Conservatorio e all’Accademia Italiana del Flauto, è anche docente titolare della cattedra di Storia della musica al Liceo musicale di Matera.
Insegnante di danza diplomata all’Accademia nazionale e laureata in DAMS indirizzo teatro. Già docente di Storia della danza nei licei coreutici, con Dino Audino editore ha pubblicato La danza e la sua storia (3 voll., 2018-2019) e Dizionario terminologico della danza contemporanea (con Demy Giustarini, 2020).