Nel 2020, la rivista Fortune ha classificato Kimpton Hotels & Restaurants al numero 10 nella lista Fortune delle 100 migliori aziende per cui lavorare nel 2020 sulla base di un sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti. Andiamo quindi a scoprire come si sta in un Kimpton. Andiamo a Philadelphia, nell’hotel Palomar (nel 2005 la società ha lanciato due brand, Hotel Palomar e Hotel Monaco).
La prima sensazione, all’ingresso, è quella di entrare in un raffinato rifugio urbano. Siamo nel vivace quartiere di Center City, a pochi passi dal Gran Caffè L’Aquila, italiano punto di riferimento in città. L’hotel ha all’ingresso un elegante caminetto in marmo lucido e lussuosi sedili in velluto ma i quadri alle pareti ed altri dettagli, a cominciare dalle opere d’arte irriverenti, sembrano subito strizzarci l’occhio: e in pochi secondi si respira ironia.
Sì, questo hotel, ispirato all’Art Déco, nella sua atmosfera sofisticata, tra eleganti dettagli di design contemporaneo, comunica ironia. E così sbucano in bella vista, vicino alla reception, tre busti di Benjamin Franklin, dai colori molto vivaci. E’ il senso dell’umorismo di Philly e ci fa sentire subito a casa. Eh si perché qui è nata l’America: a Philadelphia. E l’hotel ne omaggia la storia.
Costruito nel 1929 e riportato in vita con una importante ed ecologica ristrutturazione nel 2009, l’hotel ci mostra, minuto dopo minuto, interni all’avanguardia ed uno spirito invitante. Proseguendo verso la camera è tutto un viaggio tra contrasti intelligenti ma l’aspetto che più apprezziamo è il certificato LEED Gold, il che significa che l’hotel è il più ecologico possibile.
LEED è un sistema olistico che non si concentra semplicemente su un elemento di un edificio come l’energia, l’acqua o la salute, ma guarda al quadro generale tenendo conto di tutti gli elementi critici che lavorano insieme per creare il miglior edificio possibile. Per ottenere la certificazione LEED, un progetto guadagna punti aderendo a prerequisiti e crediti che riguardano carbonio, energia, acqua, rifiuti, trasporti, materiali, salute e qualità dell’ambiente interno. I progetti passano attraverso un processo di verifica e revisione da parte di GBCI e vengono assegnati punti che corrispondono a un livello di certificazione. E noi siamo in un hotel LEED!
Ecco la camera. Luminosa e spaziosa, con un’intera parete a vetri che ci offre uno spettacolo bellissimo su Philadelphia. Ed un letto gigantesco. Duecentotrenta camere tanto confortevoli quanto artistiche, con servizi superbi e molte con favolose viste sullo skyline di Philly. Tutte le lampade dell’hotel utilizzano lampadine a LED a risparmio energetico. Tutti i rubinetti, i soffioni doccia e i servizi igienici utilizzano sistemi di acqua a basso flusso per aiutare a risparmiare l’utilizzo dell’acqua. Le unità HVAC delle camere filtrano l’aria esterna fresca per creare un’atmosfera confortevole. Le unità sono attivate dal movimento, il che limita il dispendio energetico non necessario.
In bagno, shampoo, balsamo e gel doccia grandi e ricaricabili di Atelier Bloem eliminando lo smaltimento delle piccole bottiglie di plastica (prodotti che, vi consigliamo, potere farvi consegnare a casa in Italia: Atelier Bloem sono prodotti da bagno di lusso). Al Palomar Philadelphia tutta la carta, plastica, vetro, cartone, casse, pallet e altri materiali che possono essere riciclati vengono riciclati e non inviati in discarica. I prodotti usati per la pulizia delle camere non sono tossici, le vernici hanno un basso contenuto di VOC.
Per la colazione, l’hotel si rifornisce in fattorie che si trovano nelle vicinanze per ridurre le emissioni di carbonio dei viaggi a lungo raggio e per sostenere l’ economia locale. Risultato: una cucina incredibilmente fresca. Da provare, a pranzo o a cena, la fantasiosa cucina New American servita nel rinomato ristorante Square 1682
Interessante anche il profilo pratico, soprattutto per chi ha dimenticato di portare qualcosa in viaggio. Perché, si sa, il mondo si divide tra chi non dimentica mai nulla e chi dimentica sempre qualcosa. Se fate parte della seconda, simpatica, categoria, sappiate che il Kimpton Philadelphia fa per voi. Gratuitamente potete richiedere in reception, caricabatterie per cellulari, balsamo per le labbra, caffettiera, ferro arricciacapelli e lisciante, deodorante (uomini e donne), nastro per abbigliamento a fissaggio rapido, fasce per capelli, prodotti per l’igiene femminile, adattatore per spina internazionale, rulli di pelucchi, specchio per il trucco, Tagliaunghie/lima per unghie, Asciugacapelli di qualità da salone e tanto altro ancora.
Ma non è tutto! L’hotel mette a disposizione delle bici, un tappetino yoga in ogni stanza, monopattini micro kickboard progettati su misura e disponili in due taglie per bambini (uso gratuito durante il soggiorno, insieme ai caschi Nutcase e a consigli da chiedere allo staff sulla sicurezza e sulle destinazioni da esplorare). Davvero originale la preoccupazione per il benessere dei propri ospiti: grazie ad una partnership con Talkspace , la terapia online comodamente dal tuo telefono, gli ospiti di Kimpton nuovi a Talkspace ricevono $ 100 di sconto il primo mese di qualsiasi piano Talkspace inserendo il codice “KIMPTON” nell’app.
Se avete con voi un animale, potete avere accesso gratuito a Wag! Premium durante il soggiorno (compreso il 10% di sconto su tutti i servizi prenotati, esenzione dalle spese di prenotazione e accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a professionisti veterinari autorizzati). Wag! collega i proprietari di animali domestici con i caregiver professionisti. Volete uscire senza il cane? Basta lasciare lasciare una chiave alla reception per il tuo dog sitter. Qualche domanda sulla passeggiata con il cane? Basta chiedere al team della reception!
Infine, per le mamme, un aiuto importante: per conservare in sicurezza il latte materno, su richiesta, uno dei frigoriferi per latte Mini Me dedicati verrà consegnato in camera per uso personale. Ovviamente, centro fitness aperto 24 ore su 24, wine hour serale dalle 17 alle 18 servizio di parcheggio e riconsegna auto. Vi serve altro? Dimenticavo, avete il servizio lavanderia/lavaggio a secco lo stesso giorno se lasciate i panni prima delle 8, dal lunedì al sabato, e persino un servizio di lustrascarpe notturno gratuito.