La Sardegna è una delle isole più belle del Mediterraneo e rappresenta una delle mete per le vacanze più frequentate del mondo. Migliaia di turisti ogni anno la scelgono per il suo mare cristallino e incontaminato, oltre che per le sue eccezionali spiagge bianche, molto simili a quelle che si trovano nelle più remote isole dei Caraibi.
Ma la Sardegna non è solo mare. Questa regione meravigliosa è anche la meta di vip e personaggi del mondo dello spettacolo, che ogni estate si ritrovano in quello che è considerato senza dubbio uno dei punti di riferimento del jet set internazionale, la Costa Smeralda.
Porto Cervo, il regno dei vip
Porto Cervo è senza dubbio la capitale del divertimento e del lusso. Questa piccola frazione del Comune di Arzachena, un delizioso borgo nel cuore della Gallura, è conosciuta in tutto il mondo per la sua frizzante vita notturna e i suoi locali alla moda. Ogni anno vip e star internazionali approdano su queste coste, per godere di un mare meraviglioso e tuffarsi nel vortice del divertimento, tra shopping di lusso e locali alla moda.
Per arrivare in Costa Smeralda, però, non bisogna necessariamente avere un mega yacht a disposizione. Le navi passeggeri che ogni giorno arrivano sull’isola partono dai principali porti italiani e raggiungono le più importanti località della Sardegna, sia a nord che a sud.
Per chi intende raggiungere la Costa Smeralda, i traghetti Livorno Olbia sono l’ideale, perché approdano in quello che è il porto più vicino al Comune di Arzachena, che dista infatti solo 24 chilometri. Da qui ci si può muovere facilmente verso Porto Cervo, ma si può anche scegliere di rimanere nelle immediate vicinanze e scoprire un’altra delle perle della Gallura, Porto Rotondo, frazione del Comune di Olbia.
Porto Rotondo
Come Porto Cervo, anche Porto Rotondo ha una storia relativamente recente, che inizia negli anni 60, quando un gruppo di imprenditori diede vita a questo piccolo angolo di Paradiso per turisti, con un porto attrezzato e costruzioni che riuscivano ad armonizzarsi perfettamente con la natura circostante, senza alterarla in alcun modo.
Grazie al loro contributo, venne creata quello che da allora è senza dubbio una delle mete del turismo di lusso, a livello internazionale, che ogni estate diventa letteralmente un red carpet a cielo aperto, con personaggi famosi e attori di Hollywood, che passeggiano per le strade e affollano i ristoranti di lusso del borgo.
L’Arcipelago della Maddalena
Per chi ha la fortuna di recarsi in questi luoghi incantevoli, non può mancare senza dubbio una visita all’Arcipelago della Maddalena.
Creato nel 1994, comprendente circa 60 isole, con un’estensione di 180 chilometri di coste, quello dell’Arcipelago della Maddalena è il primo parco marino nazionale creato in Sardegna. Le isole maggiori sono sette: Caprera (residenza di Giuseppe Garibaldi negli ultimi anni della sua vita), Budelli, Spargi, Santo Stefano, Razzoli, Santa Maria e, appunto, La Maddalena, l’unica ad essere abitata.
L’Arcipelago è un luogo incontaminato e ricco di flora e fauna marina eccezionali, ma anche le sue spiagge non sono da meno. L’Isola di Budelli, in particolare, è famosa per la sua spiaggia Rosa, chiamata così proprio per il colore rosato della sua sabbia.