La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa da ISPRA per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta quest’anno alla sua XIV edizione, registrando un crescente interesse sull’intero territorio nazionale. Con l’occasione esce in libreria il primo Volume fotografico, editato dalla Mediterranean Pearls per la collana di archeologia industriale, con la curatela e immagini della fotografa documentarista M. Debora Sanna e il contributo scientifico di ISPRA e REMI, Rete mineraria italiana e dei gestori dei siti minerari in Val D’Aosta, Sardegna, Piemonte, Lombardia, Umbria, Puglia e Toscana.
Il paesaggio e l’attività dei siti minerari riconvertiti a parchi minerari, suggestivamente fissati negli scatti dei fotografi, intende evidenziare un approccio culturale legato alla tenace volontà di prendersi cura del territorio, un approccio che intende trasformare giacimenti minerari in nuovi giacimenti culturali e che invita il lettore a guardare come dentro a una galleria di miniera, ancora più in profondità, per poter riabilitare la memoria e ricercare oltre l’evidenza della dura materi estratta, elementi di un futuro prospero.
Un viaggio affascinante lungo lo stivale che porta a compiere l’autrice ad entrare nelle viscere della terra per permettere in risalto il lavoro dell’uomo, per poi riaffiorare all’interno dei paesaggi naturali che appaiono impreziositi da segni ed elementi di una ricca archeologia industriale, che testimonia il fervore che hanno caratterizzato molte aree nascoste della penisola italiane e, ancor più, delle sue isole.
Allo stesso modo dei minatori, il “Petit tour lungo i paesaggi sotterranei italiani” avanza nel buio alla ricerca di una chiave di lettura univoca del paesaggio minerario italiano.