Lo slogan “It’s all about Passion!” è stato il filo conduttore che ha collegato tutte le voci dell’entusiasmante programma preparato per il gruppo di Direttori Generali dei più prestigiosi hotel europei, riuniti a Lugano dal 18 al 20 marzo in occasione dell’annuale Assemblea Generale di EHMA. Testimonial d’eccezione hanno parlato di come la passione abbia determinato la loro vita privata e professionale. Una tavola rotonda composta dai vertici dei principali gruppi alberghieri internazionali ha chiuso con successo l’Educational Day.

Durante l’incontro, Panos Almyrantis, GM del Grand Hyatt Athens e Delegato Nazionale EHMA Grecia & Cipro dal 2019, è stato eletto Presidente dell’Associazione per un mandato triennale, dal 2022 al 2024. Tre prestigiosi premi sono stati consegnati durante la cena di gala di chiusura: Guilherme A. Costa, General Manager del Four Seasons Hotel  Ritz Lisbon, è stato eletto European Hotel Manager of the Year 2022Markos Tzamalis, General Manager Cretan Malia Park, Phāea Resorts, è il vincitore dell’EHMA Sustainability Award by Diversey 2022 e Peter Bierwirth, B&K Hotel Management, ha ricevuto l’Hans Koch Lifetime Achievement Award 2022.

EHMA vuole ispirare nuovi talenti ad intraprendere una professione nell’ospitalità e collabora con le principali scuole alberghiere internazionali. In occasione dell’Assemblea Generale, Ian Millar, Senior Lecturer Hospitality Technology Strategy all’École Hôtelière de Lausanne, ha condotto una sessione educativa dedicata a “Young EHMA Group 2022”, un progetto rivolto a promettenti giovani albergatori degli hotel diretti dai soci dell’EHMA, ai quali viene data la possibilità di partecipare alla conferenza annuale.

Durante l’Assemblea, il Presidente uscente Indiani ha annunciato che il sito web EHMA www.ehma.com è stato completamente rinnovato da Ingenia Direct.

In chiusura, il Presidente Jens Zimmer-Christensen ha riferito ai partecipanti le ultime notizie su HOTREC. A seguire, Marco Truffelli con il Dr. Jan Ferris hanno parlato sul tema “Psychological Fitness and Resilience in Hospitality”.

L’Educational Day del 19 marzo si è focalizzato sul tema della Passione. Miranda Sorgente, AD e Master Coach di Love Management, si è concentrata su “Leading by Heart” e ha esortato i partecipanti a cercare ognuno la propria passione e l’essenza di se stessi e quindi condividere questa passione con gli altri senza aver timore del futuro, perché la passione ci spinge oltre il confine della paura.

Comparso sotto forma di ologramma , il professore Sandro Formica, fondatore di Self-Science e del programma di certificazione Chief Happiness Officer con sede a Miami, con il tema “Passion: Your Inner Driving Force”, ha dato al pubblico gli elementi principali di come generare produttività e benessere sostenibili a lungo termine integrando la felicità con il proposito di vita personale e professionale. .

L’eccezionale esperienza di Luigi Mazzola, che in qualità di race engineer per il Team Ferrari di Formula Uno ha contribuito alla vittoria di 14 campionati del mondo, ha reso la sua presentazione “Passion: the Very Secret of Greatest Drivers” davvero straordinaria. Oltre alla passione, ha illustrato i fattori necessari per vincere: competenza, continua innovazione, disciplina, proattività, lavoro e identità di squadra.

Dopo aver raggiunto da apneista l’incredibile profondità di 150 metri sott’acqua, stabilendo così un record mondiale, Umberto Pelizzari può davvero affermare che “Impossibile è un’opinione”. Egli ha sottolineato l’importanza della passione, del sacrificio, della determinazione e della costanza oltre che del lavoro di squadra. I suoi video girati sott’acqua erano davvero mozzafiato.

Frank Theis, CRO di Diversey ha parlato di “Making Sustainability Sustainable, from Passion to Action”. Gli esempi che ha portato erano davvero impressionanti: da “Soap for Hope”, saponette prodotte dagli abitanti di villaggi cambogiani con i rifiuti di sapone degli alberghi, un’iniziativa ora disponibile in 188 città in 45 paesi, a “Coffee Briques”, un programma di upcycling che trasforma il caffè macinato usato in fonti di carburante a basso costo.

È proprio dalle sue passioni e da un innato bisogno di libertà che Simona Atzori ha iniziato un percorso progressivo di superamento dei propri limiti, facendolo in modo speciale, utilizzando ciò che ha, due piedi e un sorriso. Con perseveranza e tenacia, oggi è diventata un’elegante e famosa ballerina oltre che pittrice. Ha commosso incredibilmente il pubblico raccontando la sua storia e di come ha imparato a non definirsi per ciò che le manca, ma a farne invece la sua vera forza.

“Emozioni: un approccio razionale alle reazioni irrazionali” è stato il tema dell’intervento di Cosimo Finzi, Amministratore Delegato di AstraRicerche, che ha spiegato come misurare le emozioni e renderle più efficaci.

Un panel composto da Shannon Knapp, Presidente e CEO di The Leading Hotels of the World; Roland Fasel, COO Aman Resorts; Jan Brucker, Amministratore Delegato di Swiss Deluxe Hotels e Antonello Dé Medici, Director of Operations Rocco Forte Hotels, ha concluso l’Educational Day parlando della passione nel mondo dell’ospitalità. I partecipanti al panel hanno convenuto che una delle maggiori sfide con cui si confronta attualmente l’hotellerie è come ispirare il team e attrarre le nuove generazioni, considerando che al momento si riscontra una diffusa mancanza di personale. È loro opinione che dopo la pandemia le regole delle relazioni con i dipendenti debbano essere riscritte e che sia necessario trovare nuovi format di lavoro se si vogliono attrarre nuovi talenti o convincere il personale che si è allontanato a tornare a lavorare nel settore. È stata sottolineata la necessità di mantenere i valori, il “purpose” aziendale e la comunicazione oltre il breve termine, essendo flessibili, pensando fuori dagli schemi e utilizzando i progressi del digitale. Per concludere, i booking di questi gruppi alberghieri non hanno riscontrato in questi momenti estremamente difficili né un rallentamento delle prenotazioni dagli Stati Uniti verso l’Europa e all’interno dell’Europa stessa, né un picco di cancellazioni durante il drammatico ultimo periodo, anche se non si possono fare previsioni per il futuro.

L’evento è stato perfettamente organizzato da un Comitato composto da Giuseppe Rossi (Chairman e GM Hotel Splendide Royal); Andrea Modesti (GM Swiss Diamond Hotel); Carlo Fontana (GM Hotel LuganoDante); Barbara Gibellini (GM Villa Principe Leopoldo); Massimiliano Ferrara (RM Grand Hotel Villa Castagnola); Raimondo C. Sartorio (MD Parco San Marco Hotels & Beach Resort). Con il prezioso supporto di Ivan Zorloni (GM Grand Hotel Villa Castagnola); Lorenzo Pianezzi (Presidente Hotellerie Suisse Ticino); Antonella Archidiacono (Responsabile Sales&Marketing Grand Hotel Villa Castagnola); Emanuele Di Pasquale (Responsabile Sales&Marketing Hotel Splendide Royal).

Gli hotel ospitanti a Lugano sono stati: Hotel Splendide Royal, Grand Hotel Villa Castagnola, Swiss Diamond Hotel, Villa Principe Leopoldo, LuganoDante.

Una terra da scoprire

Conosciuto in tutta la Svizzera come la Swiss Riviera, il Canton Ticino è la parte più meridionale e soleggiata della Confederazione Svizzera. Lugano, in particolare, unisce una natura rigogliosa a un’attitudine turistica. L’Assemblea Generale dell’EHMA è stata anche un’ottima occasione per scoprire Lugano, il suo centro storico costellato di piazze e portici, a pochi passi dal LAC (Lugano Arte e Cultura) e il suo elegante lungolago incorniciato dalle montagne. La gastronomia ticinese, così come la sua produzione di vino, sono delle vere eccellenze. Il LAC, che ha ospitato le sessioni dei lavori, offre la possibilità di numerose esperienze nel campo dell’arte e della cultura.

Identikit dell’Ehma

EHMA – European Hotel Managers Association è stata fondata a Roma nel 1974 da alcuni “executives” dell’industria alberghiera di indiscussa etica professionale con il desiderio di mantenere ed incrementare l’immagine del patrimonio alberghiero. È composta da dirigenti di alberghi di alto livello che tendono costantemente al miglioramento della loro professionalità e di quella del loro personale, al fine di mantenere, perfezionare ed innovare i servizi da offrire alla loro clientela. Attualmente l’Associazione conta circa 400 soci rappresentanti 23 paesi europei di cui circa 300 sono Direttori Generali di alberghi di lusso. In cifre, questo rappresenta ca. 300 alberghi, 85.000 camere e 65.000 dipendenti.

COMMENTA