La bicicletta è la chiave del rilancio turistico dei territori.
Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria su Eventbrite da www.pugliabikeforum.it entro domani 18 novembre 2021.
Il mondo delle due ruote si dà appuntamento a Bari, il 19 e 20 novembre 2021 per il primo Puglia Bike Forum, organizzato da Viagginbici.com nell’ambito del “Piano di Comunicazione del Brand Puglia” dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione (Avviso Media plan Italia a valere sui FONDI POC PUGLIA 2014-20). Sarà l’occasione per fare il punto sulle prospettive e le tendenze del cicloturismo in Italia dati alla mano. Si tratta di un fenomeno turistico che sta cambiando il volto al Paese. Saranno presentate case history di successo e organizzati tavoli di confronto per facilitare lo scambio di buone pratiche sulla promozione della mobilità ciclistica sostenibile come strumento di rilancio turistico.
Il rilancio turistico viaggia su due ruote
Venerdì 19 novembre 2021, alle ore 10.00, al teatro Kursaal Santa Lucia di Bari si apriranno i lavori del primo Puglia Bike Forum. Un appuntamento di respiro nazionale per fare il punto della situazione sul mondo delle due ruote come motore di ripresa turistica dei territori a cui parteciperanno i principali esperti del settore.
Secondo il Rapporto 2021 dell’Osservatorio sul cicloturismo, realizzato da Isnart, nel 2020 i cicloturisti italiani sono stati 4,7 milioni e hanno generato una spesa di 4,1 miliardi di euro. Un potenziale enorme per le amministrazioni comunali che cercano la strada giusta per far ripartire il turismo. A fare una prima analisi sull’evoluzione del settore, sarà Sebastiano Venneri, responsabile Turismo Legambiente, che attraverso gli ultimi dati raccolti delineerà le tendenze di un fenomeno che sta cambiando il Paese. L’argomento verrà approfondito da Gianluca Santilli, presidente Osservatorio Bike Economy, che si soffermerà sulla Bikeconomy come insospettabile volàno dell’economia sostenibile. Un importante contributo sarà dato da Aart Hering, portavoce Ambasciata Regno Paesi Bassi, che parlerà dei risultati positivi per la mobilità sostenibile italiana in seguito alla pandemia
Quattro tavoli tematici per discutere del futuro del bike tourism in Puglia
Come potenziare l’attrattività della destinazione Puglia e diventare una regione Bike Friendly? Alcune possibili strade da seguire saranno indicate nell’intervento di Davide Cassani, presidente dell’APT Emilia Romagna ed ex Ct della Nazionale ciclismo che introdurrà i lavori dei 4 tavoli tematici che si svolgeranno il 19 pomeriggio. Sono invitati a iscriversi amministratori locali, operatori turistici, associazioni di categoria e tutti i soggetti pugliesi interessati al tema che potranno confrontarsi con esperti nell’ambito dei bike hub, bike hotel, tour operator e mobilità sostenibile.
Verranno riproposte le buone pratiche seguite da chi ha ottenuto risultati consolidati, ma anche delineate le principali problematiche da sottoporre agli enti per individuare assieme azioni concrete per promuovere sempre di più territori attrattivi dal punto di vista cicloturistico. Turismo in bicicletta vuol dire destagionalizzazione e flussi di turisti alto spendenti. Due opportunità che la Puglia è pronta a cogliere.
Gli operatori che vorranno condividere questo momento di confronto e approfondire queste tematiche attuali potranno iscriversi e partecipare all’evento dal sito www.pugliabikeforum.it. Sempre sul sito verranno pubblicati i suggerimenti che emergeranno dai tavoli di lavoro.
Il cicloturismo coinvolge tutti
I lavori del Puglia Bike Forum saranno chiusi sabato 20 novembre 2021 in due fasi: una presentazione di Marino Bartoletti di Bike Channel, che parlerà di cicloturismo e territori con interlocutori del settore, come Ernesto Somma di Invitalia, Elio Sannicandro di Asset Puglia, Giancarlo Brocci scrittore e ideatore di Eroica e Claudio Calvelli della Fondazione Ferrovie dello stato Italiane. Infine una tavola rotonda istituzionale, con rappresentanti di tutte le associazioni di categoria pugliesi faranno una sintesi di quanti emerso nelle due giornate di lavori.