Vi segnaliamo una notizia recente e molto rilevante per i viaggiatori che stanno pensando di visitare gli Stati Uniti: da novembre si potrà tornare a viaggiare. Il governo americano ha allentato le restrizioni imposte 18 mesi fa: potranno entrare nel paese tutti i vaccinati.
Cos’è l’ESTA? L’Electroic System for Travel Authorization, in vigore dal 12 gennaio 2009, è un sistema elettronico di autorizzazione al viaggio che i cittadini italiani possono usare per entrare negli Stati Uniti d’America per un periodo inferiore ai 90 giorni. In altre parole, l’ESTA non è un visto, ma un sistema di registrazione e autorizzazione che può essere usato da coloro che, come gli italiani, possono viaggiare senza visto negli Stati Uniti. Non necessita appuntamento presso un’ambasciata americana e può essere richiesto completamente online. Per sapere come funziona e come va richiesto esiste una pagina dedicata che vi invitiamo a consultare: https://www.estausa.it/
Il formulario per la domanda ESTA si compila online ed è preferibile richiederlo con anticipo. L’approvazione dell’ESTA può richiedere generalmente fino a 72 ore. Per ottenere l’autorizzazione ESTA è necessario:
- Essere cittadini di uno dei 39 paesi ammessi al VWP, programma di viaggio senza visto.
- Non rimanere in America per più di 90 giorni consecutivi e comprare il biglietto di ritorno.
- Non essere in possesso di altri visti USA.
Il programma ESTA Stati Uniti include i cittadini di 39 paesi, tra i quali compaiono anche l’Italia e San Marino. Per ottenere l’approvazione per gli Stati Uniti i viaggiatori devono essere in possesso di un passaporto valido.
Il documento non è più gratuito, ma i costi dell’ESTA rimangono comunque molto ridotti, sotto ai 20 dollari. È importante notare che questa cifra non è rimborsabile. Se la richiesta fosse rifiutata dal governo americano, sarà possibile inoltrarne un’altra, ma bisognerà pagare di nuovo. Inoltre, il costo di quella rifiutata non verrà rimborsato.