Nuova tappa del Progetto Espositivo, Itinerante, di Arti Visive e Letterarie, “La Via” (https://www.youtube.com/watch?v=1i-avaZ9f24 – https://www.facebook.com/fedele.boffoli/media_set?set=a.203683216328168.55931.100000594746604&type=3 – http://anforah.altervista.org/lavia/lavia.htm), a cura di Fedele Eugenio Boffoli, in collaborazione con Adriana Ostuni (anche traduzione testi), presso “Il Chiostro di San Francesco” di Ostuni (BR), dal 5 al 21 settembre 2021 (inaugurazione il giorno 12.09, alle ore 19.30), con orari: tutti i giorni 18/21.30. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di 0stuni (BR), è realizzata in collaborazione con RASSEGNA ITALIA s.a.s. e l’Associazione Culturale Espressioni d’Arte. Il tema di Mostra e Progetto è l’Arte, quale essenza, universale e metatemporale, a disposizione dell’Umanità ed attiva nel ciclo, trasformativo, di vita-morte-rinascita.
Così si apprende dalla didascalia introduttiva alla mostra: <<Il Progetto Espositivo, Itinerante, di Arti Visive e Letterarie, “La Via”, a cura di Fedele Eugenio Boffoli, con gli artisti della Community Anforah, iniziato nel 2007, contempla l’Arte quale canale, costruttivo e creativo, di esperienza e consapevolezza, ai fini della crescita, personale e collettiva; Arte che si traduce nel processo compreso: dall’ideazione dell’opera fino alla sua realizzazione, formale e sostanziale, quale, appunto, sua sintesi. Lo strumento dell’Arte, a questo proposito, fonde l’elemento soggettivo, personale e peculiare, con quello universale, creando un momento di consapevolezza, condivisibile, interno ed esterno all’artista stesso. Nel presente contesto storico, dove Finanza, Mercati e Tecnologie, in carenza di bilanciate e sapienti regolamentazioni, omologano e massificano, per denaro e/o ideologia, l’Umanità, sopprimendo le abilità e le identità specifiche e deprimendola verso il basso: l’Arte è “La Via”, urgente e maestra, di integrazione e di riscatto dell’umano riconoscimento, di tutte le diversità e le forme, nell’Unità del Mondo.>>
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/337050001409357
Espongono: Fedele Eugenio Boffoli, Lucia Carraretto, Luigi Casale, suor Rosalba Facecchia ASC, Nancy Gesario, Daniela Lepre, Ferruccio Magaraggia, Salvatore Marchesani, Anna Mossa, Rosa Pino, Marina Postogna, Isidoro Raciti, Mariagrazia Semeraro, Antonella Sidoti, Anna Zennaro.