Minori è una esplosione di musica e colori per Gusta Minori, grande kermesse dedicata all’arte, alla storia, alla gastronomia della Costiera Amalfitana, organizzata dal Comune di Minori, Associazione Gusta Minori, SCABEC Campania, Regione Campania.
Spiega il sindaco Andrea Reale “Gusta Minori racconta l’arte, la storia millenaria di questi luoghi e come siano stati sempre amati anche dagli antichi romani e da altre civiltà antiche. In 25 anni di Gusta Minori ben 467 sono state le comparse, 120 gli attori. Non è una sagra di paese ma lo storytelling della cultura e del territorio che unisce le Vie dell’Arte e le Vie del Gusto “.
Alla sua venticinquesima edizione, il Gusta Minori è stato aperto ieri da Peppe Barra, cittadino onorario. Fu con lui che nel 1997 iniziò la Prima edizione. “Era il 1997 – ricorda, con grande emozione, il sindaco Andrea Reale – quando Gusta Minori nacque in contemporanea all’ufficializzazione della Costiera come Patrimonio dell’Umanità per la convivenza antropologica in questo contesto paesaggistico”. Barra ha ricordato il suo rapporto con la Costiera Amalfitana: “Il 1976 fu un anno molto difficile per me – ha dichiarato Peppe Barra – intenso con “La Gatta Cenerentola” e venendo proprio in Costiera, ospite di Guendalina Ponti, ritrovai la serenità”.
Prima serata dunque con banda musicale e suoni nei vicoli e nelle piazzette, mentre nella Otium SPA romana in riva al mare si è tenuto il briefing inaugurale nel quale il sindaco, ringraziando la consigliera comunale Paola Mansi, ha specificato che agli eventi si accederà con obbligo del Green Pass e mascherina che, in Campania, è obbligatoria anche all’aria aperta in qualsiasi luogo (in questi giorni sono stati affissi anche manifesti in lingua inglese per comunicare le regole regionali). Al breafing di presentazione ha fatto seguito un talk – show condotto da Gigi Marzullo in Piazza Cantilena.
Vediamo quindi cosa accadrà nei prossimi giorni. Oggi spazio alla “Minori religiosa” con escursione nei luoghi della tradizione minorese. In un itinerario tra arte e religiosità: si percorreranno le viuzze, si visiteranno gli slarghi e si farà tappa nelle Chiese principali di Minori, come nell’anno 2000 in cui il Gusta Minori si fermò a rappresentare la vita religiosa del nostro popolo.
Lunedì 23 agosto una serata dedicata alla letteratura. La storia del Gusta Minori è stata legata per tanti anni ad appuntamenti letterari, in particolar modo legati all’enogastronomia. La serata del 23 ricorderà due penne del luogo che purtroppo ci hanno lasciato troppo presto, Luigi Di Lieto e Daniele Lembo.
Il 24 sera a Minori sarà Natale con zampognari, banda, menù natalizi nei ristoranti, dolci natalizi e panettone in spiaggia. Un evento nell’evento con la “Prima Notte del Panettone Italiano in riva al mare” evento voluto, ideato ed organizzato da Sal De Riso, dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. “La Notte del Panettone in riva al mare è iniziativa organizzata dall’Accademia – ha affermato Sal De Riso – in collaborazione con il Comune di Minori. Il 24 Agosto l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, presieduta dal maestro Claudio Gatti in collaborazione con l’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, conferirà ad eminenti personalità del mondo della gastronomia e dello spettacolo il premio “Stelle d’Italia” ed il premio “Alfonso Pepe” dedicato ad Alfonso Pepe scomparso di recente, amico e maestro pasticcere. Avremo grandi ospiti d’eccezione come Alessandro Siani, don Alfonso Iaccarino e Domenico De Masi”. Alla serata sarà presente anche il Presidente dell’Associazione Cuochi Salernitani, Luigi Di Ruocco.
Il Mercoledì 25 invece sarà dedicato al tema della Solidarietà. Prendendo spunto dal libro di Antonio Ruccia, “È vita. Storia di un bambino scartato, abbandonato… affidato”, focalizzeremo l’attenzione del nostro pubblico sulla tematica dell’attenzione alla vita e alla gioia di accogliere la vita.
Nel sito archeologico della Villa Romana, andrà in scena dal 26 al 28 agosto, il “Drama De Antiquis – Fantasite 5.0” musical con la tecnologia videomapping in 3D. Ogni sera ben tre spettacoli alle 20 e 15, alle 21 e 30 e alle 22 e 45. Ha spiegato durante il breafing Gerardo Buonocore, direttore artistico di GustaMinori ed autore di “Drama De Antiquis” e co – regista con Lucia Amato: “In Costiera Amalfitana abbiamo creato un format nuovo: Drama De Antiqvis – Fantasite 5.0” è la narrazione di una storia d’amore di epoca romana vissuta dalle personalità residenti nella Villa Marittima Romana di Minori risalente all’I sec.d.C., racconta presunti misteri, tradimenti tenendo conto anche di fatti storici realmente accaduti”. Scenario del nuovo format sarà proprio la Villa Romana con la tecnologia del videomapping e ben 30 maestranze tra attori, musicisti, ballerini di livello internazionale e che saranno tutti in costumi d’epoca romana.
Commenta Antonio Porpora, Direttore di Produzione di Gusta Minori: “Come era la Villa Romana di Minori ben 2000 anni fa? Cosa accadde quella notte del 79 d.C. in Costiera Amalfitana negli stessi minuti in cui Pompei veniva coperta? Quali erano i costumi? Chi abitava la Villa e soprattutto perché è un sito di straordinaria importanza? Vivremo tutto in versione notturna e come se fossimo fisicamente presenti nel I Secolo d.C. con effetti speciali che sorprenderanno. Il pubblico, seguendo le norme anti Covid, verrà accolto da attori e personaggi in costumi di allora. Drama de Antiquis – Fantasite 5.0, è l’evento multimediale con effetti speciali”.
Tra gli attori Anna Rita Vitolo, presente al Gusta Minori sin dalla prima edizione. Formatasi presso l’Accademia dello Spettacolo di Antonio Casagrande con maestri come Michele Monetta e Gilles Coullet, è conosciuta dal grande pubblico per le fiction Rai di grande successo come “Verdetto Finale” e “L’Amica Geniale” dove ha interpretato il ruolo di Immacolata Greco. “Per me è un festival di grandi emozioni – ha dichiarato la Vitolo a margine del briefing tenutosi a Minori – è dunque insostituibile”.
Dal 26 al 28 agosto, al mattino, visite guidate al famoso Sentiero dei limoni con Geo – Archeo – Trekking sui passi delle Formichelle, le portatrici dei limoni a spalla, attraversando i limoneti che costeggiano l’antico percorso tra Minori e Maiori.