Lithuania Travel, in collaborazione con la band The Roop – che rappresenterà il Paese all’ormai imminente edizione 2021 dell’Eurovision Song Conest, ha lanciato una nuova campagna di comunicazione chiamata “Break Your Screen Routine in Lithuania”, nella quale il gruppo di musicisti invita i turisti a scoprire la Lituania in maniera inedita, attraverso tatto, vista e soprattutto udito.

La campagna, che prende ispirazione dai suoni caratteristici della destinazione, ha già un sito web dedicato attivo. Qui i The Roop invitano i viaggiatori a posare i loro smartphone, diventati centrali nella routine del lockdown, e a usare le loro orecchie per andare alla scoperta di città, natura e tradizioni lituane. In uno dei video a tema girati dai The Roop vediamo il frontman Vaidotas Valiukevičius dispensare consigli su come fuggire dall’insopportabile suono delle notifiche e come cercare nel sottofondo lituano la pace e il vero relax.

“Notifiche continue, rumorosissimi alert e telefoni con la vibrazione attiva sono stati la colonna sonora di molte delle nostre quarantene, ma per fortuna sono riuscito a non spendere l’intero lockdown nel mondo digitale – ha dichiarato il cantante della band – Le camminate tra le città lituane e le brevi gite nei laghi circostanti sono state il mio modo per rilassarmi dopo lunghe giornate, in modo da mantenere sempre alta la creatività. Fermarsi ad ascoltare i suoni della natura è per me il modo migliore per lasciarsi alle spalle il lockdown, quindi il mio consiglio è: mettete giù il telefono e venite a esplorare la Lituania!”.

L’obiettivo della campagna è mettere i potenziali visitatori davanti a tutte le esperienze uditive che la Lituania ha da offrire e che ne raccontano la peculiarità come meta turistica: dal suono dell’aria calda che gonfia una mongolfiera in sorvolo sulla capitale Vilnius, al tappeto sonoro di grilli e cicale nella natura. Non mancheranno poi i suoi tipici della tradizione e dei mestieri: il rumore delle foglie in un laboratorio che costruisce frustini per saune, la cera bollente che diventa una candela e altri suoni riconducibili al secolare artigianato lituano.

“Sono molto lieto di poter rappresentare la Lituania non solo sulla scena musicale europea ma anche nel mondo del turismo. Saremo il primo Paese a esibirsi sul palco dell’Eurovision quest’anno, e spero che allo stesso modo saremo al primo posto nella lista dei desideri di molti viaggiatori” ha aggiunto Vaidotas.

I “The Roop” si esibiranno questa sera, 18 maggio, alla prima serata dell’Eurovision Song Contest 2021 e presteranno per tutto il mese il loro volto alla campagna. A breve verranno infatti lanciate altre attività sensoriali (legate questa volta a tatto e vista) sempre sponsorizzate dalla coloratissima band.

Link al video dei The Roopyoutube.com/watch?v=ei4_B_C8lKA
Pagina di Break Your Screen Routine in Lithuania: lithuania.travel/en/news/break-your-screen-routine-in-lithuania

COMMENTA