I birrifici artigianali sono i protagonisti assoluti di ogni esperienza autentica di degustazione di birra belga nelle Fiandre. Tra i momenti più attesi all’insegna della produzione, della degustazione e della condivisione dell’arte brassicola si annovera il Toer de Geuze. L’evento biennale organizzato da HORAL (acronimo di De Hoge Raad voor Ambachtelijke Lambiekbieren, ovvero il Consorzio per le Birre Lambic Artigianali) accende i riflettori sulle birre lambic della campagna del Pajottenland e della Valle della Senne – uniche nel loro genere-e svela i segreti di produttori del calibro di Boon, De Oude Cam, De Troch, Hanssens, Lambiek Fabriek, Lindemans, Mort SubiteOud Beersel, Tilquin Timmermans.

La prossima edizione del Toer de Geuze si terrà l’1-2 maggio 2021, in forma virtuale, da cui il nome Toer de Geuze at Home.
La tradizionale formula con i birrifici aperti al pubblico lascia spazio per questa edizione a un evento tutto virtuale ma non meno ricco, trasmesso in live-streaming da un evocativo lambic café della regione. Per due mezze giornate, i produttori di lambic metteranno la loro esperienza a disposizione degli appassionati in ascolto da tutto il mondo, rispondendo (in lingua inglese) a domande e saziando ogni curiosità. Non mancheranno nel programma alcuni momenti dedicati alla gastronomia della birra. Non è raro che chef belgi e internazionali utilizzino il lambic come ingrediente o come accompagnamento per i loro piatti.


Come da tradizione anche il 2021 prevede la produzione in edizione limitata di una speciale oude geuzeThe HORAL Megablend, destinata come quelle prodotte per i precedenti Toer de Geuze a diventare un vero pezzo da collezione per gli appassionati. La Megablend 2021 sarà una miscela di lambic giovani e stagionati dei dieci membri HORAL.
Aspettando il Toer de Geuze: aprile alla scoperta dei birrifici HoralNell’attesa, sulla piattaforma www.toerdegeuze.be i più appassionati si potranno preparare all’evento con una serie di video dedicati ai mastri birrai Horal e ai loro straordinari processi di produzione e miscelazione del lambic e gettare uno sguardo sull’ultima edizione del Toer de Geuze 2019. Video e informazioni si susseguiranno in un crescendo a partire da oggi, fino al gran finale con la diretta in streaming dell’1-2 maggio.


Per saperne di più: il lambic

Pochi stili di birra al mondo sono così riveriti dalla comunità internazionale della birra come il lambic e l’oude geuze. Queste birre uniche possono essere prodotte solo nel Pajottenland e nella Valle di Senne, zona rurale nelle Fiandre, a ovest di Bruxelles. In questa regione, i birrifici di lambic e i miscelatori di geuze mantengono viva la tradizione secolare delle birre a fermentazione spontanea. Il lambic è una birra di frumento piatta, che fermenta senza alcuna aggiunta di lievito. La microflora presente nell’aria e nelle botti inocula il mosto e avvia un lungo processo di fermentazione. Tradizionalmente i lambic di diverse stagionature (in media almeno un anno e il più vecchio di almeno 3) vengono miscelati e poi rifermentati in bottiglia per ottenere birre oude geuze frizzanti. Lambic e oude geuze sono birre complesse, che replicano proprietà gustative simili a quelle del vino, con sorprendenti note rinfrescanti e fruttate.

Per seguire la diretta del Toer de Geuze e per tutti i video: www.toerdegeuze.beFoto in alta risoluzione a questo linkComunicato in versione word
#toerdegeuze #belgianbeer #visitflanders

CONDIVIDI
Articolo precedenteUfo
Articolo successivoViaggio a Firenze tra tulipani e rose

COMMENTA