“ITALIA – Museo dell’Altrove”
vince il bando ministeriale
Vivere all’Italiana sul Palcoscenico

Francesca Foscarini e Cosimo Lo Palco
a Villa Giulia (Verbania) 
al Cross Festival 2021

Verbania (VCO), 5 marzo 2021

In un tempo sempre più difficile per lo spettacolo dal vivo e la produzione culturale LIS LAB Performing Arts / Cross Project è lieta di annunciare di essere fra i vincitori dell’importante bando “Vivere all’italiana sul palcoscenico” indetto dai Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) nell’ambito del progetto Italiana.
L’innovativa piattaforma online e canale audiovisivo Vimeo lanciato il 4 marzo dalla Farnesina in una conferenza stampa aperta dal Ministro Luigi Di Maio è da oggi un nuovo spazio dedicato alla promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo come nuovo strumento per raccontare un Paese creativo, dinamico e plurale e ospiterà i 19 progetti artistici vincitori del bando.

ITALIA MUSEO DELL’ALTROVE – Foto Paolo Sacchi
 Il progetto Italia-Museo dell’Altrove è un progetto innovativo che promuove l’apertura e il dialogo tra due strutture culturali e performative emergenti italiane, Lis Lab/Cross Festival e la Compagnia VAN e la City Contemporary Dance Company, prestigioso e storico ente di produzione di Hong Kong.

Il progetto prevede la produzione di uno spettacolo dal vivo di danza e multidisciplinare che chiuderà a Verbania, nel mese di settembre a Villa Giulia, il programma di CROSS Festival 2021 e circuiterà nel biennio successivo in Italia e all’ estero in collaborazione con gli 82 Istituti Italiani di Cultura Italiana sparsi per il mondo.

Lo spettacolo nasce dalla volontà di appropriarsi artisticamente e con la performance di spazi architettonici degli artisti italiani Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco prevede la partecipazione di giovani artisti italiani e stranieri e, oltre alla messa in scena dello spettacolo, la produzione di un vero e proprio “film d’artista”.

ITALIA-Museo dell’Altrove esplora l’identità̀ storico-culturale italiana e compone quindi un “museo” dove i linguaggi della danza, della performance, dell’installazione sonora e visiva incontrano quelli più tradizionalmente museali dell’architettura, della pittura, della scultura, del manufatto.
Attraverso questo nuovo approccio si “mette in scena” il museo contemporaneo trasformandolo in museo del corpo vivente dove si esplorano i caratteri vari e complessi della tradizione e della contemporaneità̀ culturale italiana. In questo particolare e straordinario museo troveremo Fellini, Pasolini, Ligabue ma anche corpi che danzano, istallazioni video e spazi sonori e luminosi. La produzione sarà arricchita dallo sguardo esterno degli artisti asiatici provenienti da Cina e Hong Kong attraverso il coinvolgimento dei danzatori Er Gao e Noel Pong.
Lo spazio di Villa Giulia a Verbania sarà trasformato in “museo” verrà̀ abitato da “opere” dettagliatamente descritte. Gli “spettatori/visitatori” invitati a osservare le semplici regole del museo, potranno attraversare e vivere una esperienza coinvolgente in questi spazi.

Per la fase di residenza è stato utilizzato lo spazio del Teatro il Maggiore di Verbania e partner del progetto è il Comune di Verbania.

“Siamo orgogliosi di questo nuovo successo di Cross Project – dichiara l’Assessore alla Cultura della Città di Verbania Riccardo Brezza – una realtà che vede le sue radici ben piantate nel tessuto culturale e artistico della nostra comunità. Abitare le residenze storiche come Villa Giulia, attraverso progetti culturali, è uno degli obiettivi fondamentali della nostra Amministrazione e questo progetto incontra perfettamente questa volontà. Siamo lieti che questa prestigiosa location, insieme all’immagine di Verbania, possa essere veicolata in tutto il mondo grazie alla professionalità e alla visione del team di Cross Project”.

(foto di copertina di Paolo Sacchi )

COMMENTA