Sono stati annunciati i finalisti selezionati dalla giuria dell’Italian Sustainability Photo Award – ISPA, primo concorso internazionale in Italia interamente dedicato ai temi ESG (Environmental, Social and Governance), lanciato nel novembre 2019.
ISPA è stato ideato da Parallelozero, agenzia fotogiornalistica internazionale specializzata nella produzione di contenuti visuali per il mondo dell’editoria e del corporate, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale, della sostenibilità sociale e della governance sostenibile. La realizzazione del concorso è stata resa possibile dalla collaborazione con PIMCO – una delle principali società di gestione di investimenti al mondo – che ha rivestito il ruolo di main sponsor.
Al concorso hanno aderito 244 partecipanti sottoponendo via web e gratuitamente un totale di 1769 fotografie.
L’annuncio di oggi, inizialmente programmato per la primavera 2020, precede la cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo 12 novembre in occasione dell’evento “L’Economia del Futuro”, curato dal Corriere della Sera e dedicato alla sostenibilità.
Alla premiazione saranno presenti la presidente della giuria del concorso, Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice televisiva, i rappresentanti dell’agenzia Parallelozero e Alessandro Gandolfi, managing director e responsabile per l’Italia di PIMCO.
I finalisti, suddivisi per categoria, sono:
Single Photo / Miglior Foto
Camilla Ferrari
Schirra Giraldi
Vittoria Lorenzetti
Antonella Monzoni
Filippo Taddei
Photo Story / Storia Fotografica
Davide Bertuccio
Camilla Ferrari
Enrico Genovesi
Schirra Giraldi
Gianmarco Maraviglia
Il vincitore della categoria Grant, per la quale sono stati presentati progetti corredati da un piano di sviluppo semestrale, è stato invece informato già a marzo 2020: in questi mesi ha avuto il tempo di lavorare al progetto e le immagini saranno presentate ufficialmente durante la cerimonia di premiazione del 12 novembre.
Il concorso ha ottenuto il patrocinio anche di Compact NetworkItalia, Fondazione Cariplo e Fondazione Cariverona.