Le malattie della pelle, talora in forme anche gravi, possono inibire il normale svolgimento della vita sociale, professionale e privata creando un vero e proprio disagio esistenziale. L’autunno è la stagione particolarmente indicata per la cura e la prevenzione delle problematiche della pelle come psoriasi, dermatiti ed eczema ed è un momento di passaggio in cui è consigliato agire in vista del probabile peggioramento dovuto al freddo e all’inquinamento.
Le Terme di Comano, in Trentino, tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, nel setting perfetto della Riserva Biosfera Unesco, da sempre il primo centro termale italiano specializzato nella cura di tutte le malattie della pelle – in particolare psoriasi, eczema e dermatite atopica – potenziano e rendono fruibile a tutti, dai più piccoli agli adulti, la loro offerta per la cura della pelle e delle sue patologie e indicono, per tutto il periodo di ottobre, il Mese Della Dermatologia.
Il “Mese della Dermatologia” prevede, un pacchetto check up a prezzo specialissimo di 50 euro comprensivo di visita (per psoriasi, dermatiti e eczemi) con il team medico multidisciplinare del centro termale, un bagno termale di prova, un’acqua termale spray di 75 ml della linea Terme di Comano SkinCare, e partecipazione a un incontro di Comano Educational con gli specialisti termali che forniscono agli ospiti consigli e suggerimenti utili ad affrontare al meglio le loro problematiche (anche e soprattutto per la gestione una volta tornati a casa).
Inoltre, sempre per tutto ottobre, sconto del 50 percento sui bagni termali integrativi al ciclo di cura base per la pelle.
E infine, i prodotti dermocosmetici della linea AQUA+CLINICAL Terme di Comano Skincare, disponibili nello shop del centro termale, saranno in vendita con sconti a partire dal 20%.
I dermatologi e lo staff medico multidisciplinare di questo centro termale di eccellenza saranno dunque a disposizione con un approccio personalizzato e incentrato non solo sulla patologia in sé, ma sulla persona e sulle possibili opzioni sia terapeutiche che comportamentali più consone.
Le ultime ricerche
Prosegue, nel frattempo, l’attività di ricerca sul microbiota dell’acqua termale di Comano. Gli ultimi studi di rilevanza internazionale effettuati recentemente dall’Istituto G.B. Mattei delle Terme di Comano con il CIBIO dell’Università di Trento, hanno permesso di individuare dei microrganismi sconosciuti alla scienza come il Mezorhizobium comanense, responsabiledell’azione antinfiammatoria sulla pelle, per il quale l’azienda ha recentemente depositato la domanda di brevetto, a cui farà seguito l’applicazione in ambito dermatologico e dermocosmetico.
Perché a Comano, tutto parte dall’acqua: uniche in Italia infatti, le Terme di Comano detengono il primato europeo della cura della pelle eoffrono trattamenti efficaci e duraturi con le loro acque bicarbonato-calcio-magnesiache, confortate da straordinari riconoscimenti scientifici e autorevoli ricerche mediche internazionali. A Comano l’acqua è l’unico farmaco… senza controindicazioni. Con un ph vicino alla neutralità e la presenza di elementi (in particolare ioni di calcio e magnesio) attivi nelle malattie cutanee, sono ideali per adulti e ancor più specializzate per i bambini: un rimedio naturale che produce un provato miglioramento clinico nel tempo (diminuzione di prurito, arrossamento, infiammazione) e successiva riduzione dell’uso di farmaci (anche dopo molti mesi dal termine della cura).
E mentre ci si prende cura della propria pelle, perché non approfittare delle splendide giornate di ottobre, per immergersi nella natura del territorio, a partire dallo splendido parco termale nella sua esplosione di colori del foliage. 14 ettari di prati, piante secolari, corsi d’acqua, laghetti e sentieri… un luogo senza tempo in cui riconnettersi con la natura per riscoprire se stessi e ritrovare il proprio equilibrio psicofisico in cui sono possibili anche rigeneranti attività olistiche.