Il gruppo avvia un esteso Piano di Formazione e Sviluppo per tutti i suoi dipendenti
e nomina una nuova figura a capo della gestione delle risorse umane
 
Milano, 28 settembre 2020 – Italian Hospitality Collection – collezione che riunisce hotel, resort e spa di eccellenza nelle più belle regioni italiane – continua a investire nel suo personale, avviando un intenso programma di formazione che, partendo dai vertici aziendali, vedrà coinvolti i responsabili delle varie divisioni fino alle figure più operative. E a dare forza al progetto “Culture & People” di IHC, arriva la nomina di Donato Marone quale nuovo Group Director of Human Resources, Culture & People.

Donato Marone, classe 1964, vanta una lunga carriera come Direttore HR in catene alberghiere italiane, tra le quali UNA Hotels e ATA Hotels. Donato metterà a disposizione la sua lunga esperienza a beneficio del gruppo IHC e sarà il responsabile della gestione del talent club, con un approccio meno tradizionale e più moderno. “Sono entusiasta di assumere questo incarico all’interno di una realtà leader come Italian Hospitality Collection” – commenta Donato Marone – “Il mio compito sarà quello di sviluppare le competenze oltre che stimolare i processi di partecipazione e coinvolgimento attivo nell’ambito della cultura aziendale. Da qui la necessità di fare formazione, creare nuove skills, investire sulla digitalizzazione, valorizzare e premiare i talenti in modo che possano esprimersi al meglio in un clima di coesione e di collaborazione.”
 
“Siamo felici di dare il benvenuto a Donato Marone quale Group Director of HR – People & Culture” – sottolinea Marcello Cicalò, Direttore Operativo del Gruppo – “La figura delle HR si è trasformata nel tempo perché è cambiata la gestione del personale, meno legata alle risorse umane più tradizionali e sempre più people-based, e oggi riguarda anche lo sviluppo delle persone e della cultura nel contesto aziendale”. Continua Cicalò: “In IHC, le persone sono da sempre al centro del nostro mondo, con tutta la loro passione, ecco perché diamo molta importanza alla formazione continua dei dipendenti, dal top management ai reparti operativi, cui intendiamo fornire gli strumenti necessari per offrire un servizio al cliente sempre ai massimi livelli”.
 
Il programma di sviluppo e formazione avviato da IHC per i suoi dipendenti è strutturato in una serie di corsi, individuali o di gruppo, a partire dal vertice fino alle figure più operative: per il Top Management e i General Manager è stato intrapreso un percorso personalizzato di coaching one-to-one con un team di coach della durata di 3 mesi che si concluderà ad ottobreper gli head of department sono state avviate 6 giornate di formazione in aula e a distanza rivolte alle key soft skills (leadership – problem solving – decision making e delega); per le figure operative è stato previsto un corso di formazione sulla sicurezza (anche in chiave anti_Covid) che si concluderà a fine ottobre. Tra gli obiettivi alla base del programma: sviluppare le competenze e potenziare le aree di forza, stimolare il dialogo su aspetti come la leadership, la comunicazione, la gestione della crisi e del cambiamento.
 
Con questa serie di interventi mirati IHC intende prendersi cura della risorsa più importante, il suo team di talenti, quell’insieme di capacità e abilità dei singoli individui che sono il patrimonio culturale dell’azienda e che se coltivato diventa ecosistema, un’opportunità di crescita e sviluppo reciproco, singolo e collettivo. In questo contesto, IHC promuove una cultura aziendale che mette al centro le persone, dando vita a un ambiente di lavoro positivo in cui sentirsi parte integrante di una grande famiglia come quella di Italian Hospitality Collection.

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