Cocktail da tutto il mondo da provare a casa

Da Madrid a New York City, dal Trentino Alto-Adige a Marrakech, passando per Australia, Sudafrica e Repubblica Dominicana: una selezione di cocktail da tutto il mondo da provare a casa, in attesa di ricominciare a viaggiare. Immagini: https://we.tl/t-NA79fILGSJ

Madrid . Cocktail: Las Ventas

Uno dei signature cocktail del clandestine bar Fetèn – nel cuore del BLESS Hotel Madrid. Un sorso di Las Ventas vi trasporta da casa al quartiere più chic ed elegante della capitale spagnola, il Barrio Salamanca, in uno dei più esclusivi nightclub della capitale spagnola, Fetèn Clandestine Club, ispirato ai locali speakeasy di New York con accesso tramite parola d’ordine. Al suo interno offre la possibilità di bere e ballare in un’atmosfera esclusiva rétro con luci soffuse e mobili in velluto e ad impronta edonista, per mano del prestigioso interior designer Lázaro Rosa-Violán, secondo il tratto distintivo del marchio BLESS Collection hotels. In aggiunta a un ricco menù di cocktail e al parterre di prestigiosi DJ, Fetèn Clandestine Club offre al suo interno una galleria d’arte e una pista da bowling. Chiudete gli occhi, miscelate gli ingredienti (se non avete jerez in casa, va benissimo uno sherry) ed eccovi fra le luci soffuse e l’atmosfera sofisticata del Fetèn:

Ingredienti: 5 cl di gin, 2 cl di Manzanilla de Sanlúcar (jerez DOP), 3 cl di succo di lime, fermentato di lamponi selvatici.

Preparazione: Versare nel mixing glass il gin, il jerez e il succo di lime. Aggiungere il fermentato di lamponi selvatici e mescolare. Versare nel bicchiere con ghiaccio e guarnire con foglie e fiori edibili prima di servire.

E agli intenditori, BLESS Hotel Madrid propone anche Mixology, un’esperienza esclusiva di blending con aneddoti sull’arte della mixology, curiosità della cultura del cocktail di Madrid e altre storie intriganti da gustare in totale privacy o nel cocktail bar La Ruleta in omaggio a uno degli angoli più noti del quartiere di Salamanca. Qualunque opzione si scelga, la combinazione perfetta di una buona storia e un favoloso cocktail è garantita. Cin-cin.

Per maggiori informazioni:Bless Hotel Madrid

Trentino Alto-Adige

Cocktail: Rum Caraibico Flip

Aaron  Stecher, mixologist dell’Hotel Terme Merano, unico resort termale dell’Alto Adige, propone il Rum Caraibico Flip, un cocktail facile facile da rifare anche a casa in attesa di tornare a sorseggiarlo nella esclusiva Palm Lounge dell’Hotel dal design firmato dal celebre architetto Matteo Thun.
Ingredienti: 1 uovo, 5 cl di rum bianco, 1 cl di liquore all’arancia, 2 cl di sciroppo di zucchero, una fetta di arancia per la decorazione.
Preparazione: Mettere l’uovo, il rum, lo zucchero e il liquore all’arancia insieme a molto ghiaccio in uno shaker per cocktail e shakerare energicamente. Riempire abbondantemente con ghiaccio un bicchiere da whisky e versare la bevanda. Decorare con una fetta di arancia fresca o essiccata e…alla salute!

Per maggiori informazioni:  www.hoteltermemerano.it

New York City

Cocktail: Knickerbocker Martini

Manhattan, Cosmopolitan, Bloody Mary, Martini: la lista dei cocktail iconici creati a New York City è quasi infinita e dietro l’origine di ciascuno c’è una storia interessante. Sono diverse le leggende intorno alla creazione del Martini Cocktail, ad esempio. Secondo una di queste fu ideato nel 1906 a NYC presso l’hotel Knickerbocker da un barista italiano di Arma di Taggia (un certo Martini), che lo servì al cliente regolare dell’hotel John D. Rockefeller. Oggi al Charlie Palmer at the Knick, il bar del Knickerbocker, l’head bartender Karma Jamyang propone Knickerbocker Martini, una rivisitazione in chiave moderna del re dei cocktail. Il procedimento di preparazione è disponibile anche sulla pagina dell’hotel, per chi desidera cimentarsi a casa: ttps://theknickerbocker.com/nyc-travel-guide/how-to-make-the-perfect-martini/

Ingredienti: 60ml di Tanqueray 10, 20ml di dry vermouth, 15ml di vermouth dolce, bitter all’arancia, bitter al limone, bucce di limone.

Preparazione: Versare nel mixing glass il Tanqueray 10, il dry vermouth e il vermouth dolce. Aggiungere un paio di gocce di bitter all’arancia e al limone, aggiungere il ghiaccio e mescolare. Versare nel bicchiere e guarnire con buccia di limone prima di servire.

Pre maggiori informazioni:www.nycgo.com

Sudafrica

Cocktail: Kalahari Safari

Juliet Urquhart, Beverage Manager e Sommelier del The Silo Hotel, uno degli indirizzi più esclusivi di Cape Town con vista sull’iconica Table Mountain, propone un Gin Tonic rivisitato in chiave locale solitamente servito al The Willaston Bar: per prepararlo viene utilizzato uno speciale gin infuso con il tartufo del deserto del Kalahari (una prelibatezza sempre più rara ricca di nutrienti e vitamina B, anticamente utilizzata dai nomadi come rimedio naturale), al quale vengono aggiunti lo sciroppo di rooibos, rigorosamente fatto in casa, e un amaro ricavato da diversi tipi di fynbos, i tipici arbusti che crescono lungo le coste sudafricane.

Ingredienti: 50 ml di Cruxland Kalahari Truffle-Infused Gin, 15 ml di sciroppo di rooibos*, Fitch & Leedes Tonic, 2-3 gocce di amaro di fynbos, scorza di arancia. Per la variante “italiana” è possibile sostituire l’amaro di fynbos con un amaro di erbe.

Preparazione: Mettere il ghiaccio in un tumbler o in una coppa. Miscelare il gin, lo sciroppo di rooibos e l’amaro in un mixer. Versare nel bicchiere, completare con la tonica e guarnire con scorza d’arancia.

*Per una migliore riuscita del drink, preparare lo sciroppo di rooibos in casa. Ingredienti: 200 g di zucchero, 235 ml di acqua, 2 bustine di rooibos (o 4 g di rooibos sfuso). Procedimento: mettere lo zucchero e l’acqua in una pentola, mescolare e portare a bollore. Togliere dal fuoco, versare in una caraffa, aggiungere le due bustine di rooibos e lasciare in infusione per 5-7 minuti. Rimuovere le bustine e lasciarlo riposare in frigo per una settimana.

Per maggiori informazioni:https://www.southafrica.net; https://www.theroyalportfolio.com/the-silo

Marrakech

Cocktail: Not for everybody

Fondato nel 1923, La Mamounia è un’icona dell’ospitalità marocchina, nonché buen retiro prediletto da celebrities e personaggi del jet set. Con i suoi cinque bar e quattro ristoranti, l’hotel offre un’ampia scelta di prelibatezze enogastronomiche locali e internazionali.

Un omaggio all’Italia. La Mamounia dedica il cocktail tricolore “Not for everyone” a tutti gli Italiani, che viene proposto presso l’Italian Bar dello storico hotel di Marrakech, uno dei luoghi più romantici in città per rilassarsi e gustare un drink. La preparazione di questo drink richiede tempo (e infatti, traducendo il nome, “non è per tutti”), ma il risultato finale garantisce un vero e proprio “assaggio di primavera”.

Ingredienti: 50 ml di gin, 50 gr di basilico italiano, 1 kg di fragole, 1 kg di zucchero di canna, 500 ml di aceto di vino rosso, 50 ml di succo di fragola o nettare di fragola di qualità (Alain Milliat), un rametto di rosmarino.

Preparazione: Per prima cosa mettere il gin in infusione a freddo con il basilico per 14 giorni. Al momento opportuno preparare lo shrub di fragole mettendole a macerare con lo zucchero di canna per 72 ore. Trascorso questo tempo, cuocerle in una pentola con l’aceto di vino rosso fino a ottenere una riduzione. Una volta ultimate le preparazioni più lunghe, comporre il cocktail: mettere in un un mixer il gin, 20 ml di shrub di fragole e shakerare. Versare in un tumbler e guarnire con un rametto di rosmarino.

Per maggiori informazioni:www.mamounia.com

Northern Territory, Australia

Cocktail: Lemon Myrtle Martini

Sapori inediti con un sapiente utilizzo degli ingredienti locali del bush, sono invece i cocktail proposti dal mixologist del Walpa Bar nell’hotel Sails in the Desert situato ad Ayers Rock Resort, il complesso alberghiero adiacente il parco nazionale di Uluru Kata Tjuta. I cocktail più famosi sono rivisitati aggiungendo un twist local come il Lemon Myrtle Martini che utilizza il lemon myrtle, una sorta di mirto australiano. Per chi volesse rifarlo a casa, magari provando a utilizzare il mirto della Sardegna, ecco la ricetta.

Ingredienti: 30ml di liquore di lemon myrtle, 30ml di gin, 30ml di vermouth dry, ghiaccio
Preparazione: In un mixing glass aggiungere ghiaccio e tutti gli ingredienti e mescolare bene. Filtrare il liquido in un bicchiere e decorare con la buccia di limone.

Per maggiori informazioni: https://northernterritory.com/it/ithttps://www.ayersrockresort.com.au/

Repubblica Dominicana

Cocktail: Coco Loco

Al PUNTA RUCIA eco lodge by Mint Hotels in Repubblica Dominicana è possibile degustarevista mare ogni genere di cocktail soprattutto a base frutta locale e rum per serate frizzanti a suon di bachata e reggaeton. Coco Loco, è il cocktail signature del lodge, una bevanda fresca dal gusto dolce a base di rum e cocco, materie prime di cui l’isola vanta una grande produzione locale. Punta Rucia Lodge by Mint Hotels è un eco hotel sulla spiaggia a nord dell’isola che sorge nei pressi del paradiso naturale Cayo Arena, un atollo immerso tra acque basse cristalline e sabbia bianchissima. Il resort si fonde tra il verde della vegetazione caraibica e le acque cristalline dell’Oceano Atlantico con le sue 18 camere distribuite in 13 bungalow ecologici perfetti per stare a stretto contatto con la natura.  Il lodge presenta una piscina con vista sull’oceano, un ristorante con terrazza, un bar sulla spiaggia e un pontile per godersi i tramonti più belli sorseggiando gustosi cocktail. Ecco la ricetta per provare a rifare a casa Coco Loco sognando i Caraibi!

Ingredienti: 45 ml di Rum Bianco, 15 ml Vodka, 15 ml di Tequila, 15 ml di Granatina, 120 ml acqua di cocco

Preparazione:La procedura è semplice e veloce. E’ sufficiente inserire tutti gli ingredienti precedentemente misurati in un frullatore, acqua di cocco, granatina, vodka, tequila e rum bianco, e infine aggiungere il ghiaccio, mescolare il tutto ed il cocktail è pronto. Per dare un pò di colore e sentirsi ai Caraibi aggiungere a discrezione elementi decorativi quali frutta fresca e un ombrellino di carta.

Per  maggiori informazioni:https://puntarucialodge.com/

Cocktail: Gin tonic speziato

Il Gin tonic speziato è il cocktail di punta dello Yacht Club The Bannister a Samanà, un drink raffinato dal sapore deciso e dal profumo intenso per via delle spezie che lo compongono. Immerso tra le montagne e il mare, The Bannister – Hotel & Yacht Club è un elegante boutique hotel nella penisola di Samanà a nord est della Repubblica Dominicana. Dispone di 32 suite finemente arredate con vista eccezionale sulla marina e la baia o sulla montagna, insieme a una varietà di servizi. Da qui è possibile prenotare numerose escursioni per scoprire le bellezze naturalistiche della penisola, parchi naturali, cascate o tour in barca per avvistare le balene. E al ritorno da giornate intense, l’hotel propone due eleganti ristoranti e due lounge bar, tra cui Bar Compasse Rose Lounge e l’OceanClub-Puerto Bahía dove degustare ottimi cocktail.

Ingredienti: 120 ml di acqua tonica, 15 ml di Gin, 5 chiodi di garofano, 2 bastoncini di cannella, 1 rametto di timo, 3 fettine di zenzero

Preparazione:Per preparare il Gin speziato prendere un bicchiere da vino o da brandy, riempire di ghiaccio e muoverlo in modo circolare per raffreddare il bicchiere. Quindi rimuovere l’acqua in eccesso e completare con altro ghiaccio. Aggiungere il gin, poi i chiodi di garofano, lo zenzero e la cannella. Mescolare  verticalmente all’interno del bicchiere, prendendo sempre il bicchiere dallo stelo per evitare di scaldarlo. Procedere con l’aggiungere lentamente l’acqua tonica, fare un breve movimento circolare in modo che tutti gli ingredienti siano mescolati, infine decorare con un rametto di timo e una cannuccia.

Per maggiori informazioni:https://www.thebannisterhotel.com/

COMMENTA