Cari lettori di www.classtravel.it, in questi giorni di pandemia, cosa c’è di meglio da fare che stare a casa a leggere un buon libro? La redazione vi consiglia di dare un’occhiata ai finalisti della LXXIV edizione del Premio Strega, oltre che a tutti i volumi che abbiamo recensito per voi e che potete trovare nella sezione Libri in Valigia.
Eccoli: i dodici candidati sono stati annunciati proprio oggi dal Premio Strega che, lo ricordiamo, è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca e con Ibs.it, sponsor tecnico.
– Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori)
– Valeria Parrella, Almarina (Einaudi)
– Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio
(Minimum Fax)
– Sandro Veronesi, Il Colibri’ (La nave di Teseo)
– Gian Mario Villalta, L’apprendista (Sem)
– Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani)
– Marta Barone, Citta’ sommersa (Bompiani)
– Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri)
– Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi)
– Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli)
– Alessio Forgione, Giovanissimi (NN editore)
– Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio)
Chi decide chi vincerà? La giuria è composita: 400 Amici della domenica, 200 voti di traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori “forti” indivduati da 20 librerie indipendenti, più 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura.
Quando si voterà? I primi cinque saranno scelti il 9 giugno presso la Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Adriano. Il vincitore sarà proclamato, come sempre, il 2 luglio nel Museo di Villa Giulia, con diretta Rai.
L’edizione 2019 è stata vinta da Scurati con il romanzo M. Il figlio del secolo
https://premiostrega.it/PS/il-libro-vincitore-del-premio-strega-2019/