Infatti nelle storiche sale della berniniana dimora nobiliare ariccina verranno esposti tredici rarissimi e funzionanti strumenti a tastiera d’epoca che i visitatori potranno apprezzare non solo ammirandone la bellezza costruttiva e conoscendone la storia e le caratteristiche tecniche ma anche ascoltandoli in performances che ne metteranno in risalto le peculiarità timbriche e le inusuali qualità musicali.
A tal fine nei giorni dal 21 al 23 maggio, la mattina e il pomeriggio, negli orari di apertura del Palazzo, sono previste visite guidate da prenotare condotte dal M° Claudio Brizi, politastierista ed esperto collezionista degli strumenti. Inoltre la Mostra è completata dall’organizzazione di tre concerti che vedranno impegnati 11 musicisti in diverse combinazioni degli strumenti esposti e con diversi programmi musicali.
I tre concerti si terranno nella Sala Maestra del Palazzo Chigi di Ariccia sabato 18, domenica 19 e venerdì 24 maggio.
Il concerto del 18 maggio vedrà la presenza del noto e apprezzato pianista Costantino Catena, mentre il concerto del 19 maggio è ulteriormente impreziosito da una occasione unica di ascoltare anche un altro rarissimo strumento: la Sordellina Napoletana. Nel corso del concerto, infatti, verrà suonata in pubblico, in anteprima assoluta, la prima copia della Sordellina, zampogna cortese sviluppatasi alla fine del XVI secolo e diffusa nel XVII (i Medici ne possedevano sette), ricostruita dopo un lungo lavoro di ricerca storico-musicologico, tecnico e iconografico da Marco Tomassi della Liuteria Montecassinodi che verrà presentata ufficialmente il 28 maggio in un simposio organizzato dall’Università di Rouen e sarà presente Eric Montbel.
“La Tastiera Infinita” è un’occasione unica, e difficilmente ripetibile, per entrare concretamente nel mondo storico degli strumenti a tastiera e del loro repertorio, originale e trascritto, che coinvolgerà il pubblico in una esperienza interattiva di grande fascino e suggestione.
“I Concerti dell’ Accademia degli Sfaccendati” si tengono dal 2000 presso il berniniano Palazzo Chigi di Ariccia e si sono affermati nel panorama europeo delle rassegne musicali sia per la qualità artistica e professionale degli interpreti che per l’originalità e lo spessore culturale delle programmazioni. Il progetto, ideato da Giacomo Fasola per la direzione artistica di Giovanna Manci e con l’organizzazione della Coop Art di Roma, si propone di valorizzare, aggiornandone i contenuti, una importante iniziativa culturale legata al territorio ma di respiro e rilevanza nazionale: quella dell’Accademia degli Sfaccendati fondata a Roma il 18 settembre del 1672 dai Chigi ed attiva nel palazzo nobiliare di Ariccia.
La rassegna si avvale della collaborazione e del contributo del Comune di Ariccia e del patrocinio e del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e della Regione Lazio.
Palazzo Chigi Ariccia SABATO 18 MAGGIO 2019 – ORE 20:15 CLAUDIO BRIZI Galleria Armonica, Harmonium à Prolongement, Orgue à Celesta, Pianopédalier COSTANTINO CATENA Pianoforte, Orgue à Celesta Muzio Clementi (1752 – 1832) / Sigfried Karg-Elert (1877 – 1933) Sonatina in do maggiore op. 36 n. 1 “Mit hinzukomponierter Harmoniumstimme als Duo für Harmonium und Klavier von Sigfried Karg-Elert” (“Con l’aggiunta di una parte per harmonium composta come Duetto per harmonium e pianoforte”) Sonatina in sol maggiore op. 36 n. 2 “mit hinzukomponierter Harmoniumstimme als Duo für Harmonium und Klavier von Sigfried Karg-Elert” Sonatina in do maggiore op. 36 n. 3 “mit hinzukomponierter Harmoniumstimme als Duo für Harmonium und Klavier von Sigfried Karg-Elert” Friedrich Kuhlau (1786 – 1832) / Sigfried Karg-Elert (1877 – 1933) Sonatina in do maggiore op. 55 n. 1 “mit hinzukomponierter Harmoniumstimme als Duo für Harmonium und Klavier von Sigfried Karg-Elert” Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) / Edvard Grieg (1843 – 1907) Fantasia in do minore K 475 con l’accompagnamento di pianoforte composto da Edvard Grieg Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) Sonata n.16 in do maggiore K 545 Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840 – 1893) Danza della Fata Confetto da “Lo Schiaccianoci” op.71 Trascrizione per Orgue à Célesta a quattro mani di Claudio Brizi Palazzo Chigi Ariccia DOMENICA 19 MAGGIO 2019 – ORE 18:15 JOHANNA PRIELMANN soprano CLAUDIO BRIZI e VINCENZO ALLEVATO Galleria Armonica, Harmoniumklavier, Pianopédalier, Harmonium MARCO TOMASSI SordellinaGeorg Friedrich Händel (1685 – 1759) Aria “I know, that my redeemer liveth” dal Messiah HW 56Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) Allegro (I) dal Concerto in do maggiore BWV 594 “Grosso Mogul” (dal concerto in re maggiore per violino, archi e basso continuo RV 208 di Antonio Vivaldi)Antonio Vivaldi (1678 – 1741) Domine Deus dal Gloria RV 589 Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) Recitativo (II) dal Concerto in do maggiore BWV 594 “Grosso Mogul”Gioachino Rossini (1792 – 1868) Crucifixus dalla “Petite Messe Solennelle” Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) Allegro (III) dal Concerto in do maggiore BWV 594 “Grosso Mogul” Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) Laudate Dominum K 339 dalle Vesperae Solennes de Confessore La Sordellina di Manfredo Settala Fonti e percorso di ricostruzione di uno strumento dimenticato Presentazione di Eric Montbel e Marco Tomassi Palazzo Chigi Ariccia VENERDÌ 24 MAGGIO 2019 – ORE 20:15 CLAUDIO BRIZI galleria armonica, harmonium FRANCESCO ENSABELLA pianoforte LEONARDO SPINEDI violino SABINA MORELLI violino RICCARDO SAVINELLI viola GIANLUCA PIRISI violoncello DAVID PADELLA contrabbasso Antonio Vivaldi (1678 – 1741) Concerto in re minore RV 541 Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) Concerto in sol minore BWV 1058 Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) Sonata da Chiesa in do maggiore K 336 Giuseppe Verdi (1813 – 1901) Preludio da “La Traviata” (arrangiamento per violino, violoncello, pianoforte e harmonium di Pierre Perny) Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847) Notturno dal “Sogno di una notte di mezza estate” (arrangiamento per violino, violoncello, pianoforte e harmonium di Adolf Kugler) Franz Schubert (1797 – 1828) Allegro moderato dalla Sinfonia n.8 in si minore D 759 “Incompiuta” trascrizione per quintetto d’archi, harmonium e pianoforte di Nicolaj Hansen) |
Palazzo Chigi di Ariccia Sala Maestra Piazza di Corte, 14, Ariccia Concerti sabato 18 ore 20.15, domenica 19 ore 18.15, venerdì 24 maggio ore 20.15 €11,00 Posto unico €7,00 per Giovani fino a 25 anni – Residenti di Ariccia – Tesserati BiblioPiù Giovanissimi fino a 9 anni ingresso gratuitoVisite guidate alla mostra dal 21 al 23 maggio – €4,00 a personaPer informazioni e prenotazioni 06 9398003 – 3331375561 info@concertiaccademiasfaccendati.it – www.concertisfaccendati.it |