“Il sub si immergerà esattamente presso la Darsena Villa Geno, Viale Geno 14 a Como. Alle ore 10 del 22 Marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, raggiungeremo i fondali del Lago più profondo in Italia ed il quinto in Europa. Con noi le scuole d’Italia in collegamento via Facebook. Si stanno iscrivendo da tutte le regioni italiane ed i ragazzi potranno interagire con il sub che in diretta, dinanzi ai loro occhi, raggiungerà addirittura il Cristo degli Abissi. Il punto estremo del Lago più profondo d’Italia. Metteremo al centro il tema dell’Acqua. Parte dunque il progetto “Resilario”. Tramite una nuova tecnologia, collegandosi alla Pagina FB “Resilario” le classi singolarmente tramite la LIM o riunite in aula magna potranno vedere in diretta e ascoltare il sub immerso nel Lago e parlare con lui tramite una chat”. Lo ha annunciato Filippo Camerlenghi, esperto in Geologia, Presidente di Proteus – LAB, Centro di Didattica Ambientale Nazionale nato nel 1999 a Como con l’intento di proporsi come punto di riferimento in ambito locale per progetti di studio e di comunicazione nel campo del Turismo sostenibile, dell’Educazione ambientale, della Divulgazione naturalistica e scientifica.
Link: https://www.youtube.com/watch?v=JlQVhwT5Kwo&t=102s
“Il Lago di Como si sta abbassando con un ammanco di ben 95 milioni di mc, ben il 21% in meno rispetto alla media ed anche gli invasi ne stanno risentendo. Il 22 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, porteremo il Lago di Como nelle case e nelle scuole d’Italia.
Per la Giornata Mondiale dedicata all’Acqua ed in programma il 22 Marzo, il sub raggiungerà in diretta video ed audio il sito di immersione caratterizzato dalla presenza del “Cristo degli Abissi” la statua subacquea che protegge chi si immerge, lavora o opera sul lago. E’ una copia di quella sita nella Baia di San Fruttuoso tra Camogli e Portofino. In contemporanea la stampa dopo aver filmato l’immersione del sub, potrà entrare nella nostra centrale operativa, presso la nostra sede non distante dal luogo di immersione e potrà non solo vedere in diretta le immagini irradiate su un maxischermo e che giungeranno in diretta dai fondali del Lago – ha dichiarato Filippo Camerlenghi responsabile del progetto Resilario per Proteus/Lab – ma potrà vedere anche i messaggi che arriveranno dalle scuole sparse in varie regioni d’Italia. Inoltre forniremo alla stampa tutte le video – immagini che il sub girerà quel giorno e lo faremo subito dopo l’evento. Al mattino, fino alle ore 13 saremo in collegamento con le scuole, mentre al pomeriggio effettueremo video – collegamenti con vari network”.
Il 22 si lancerà l’allarme per il Lago di Como, descritto dal Manzoni. Tutti avranno un nastro blu davanti al lago.
“Il 22 Marzo sul Lago di Como, tutti avranno un nastro blu. Il sub, il kayak, il bar He a vela, politici, chef, artisti saranno tutti con il nastro blu – ha continuato Camerlenghi – ed in tutte le scuole d’Italia ci sarà la possibilità di collegarsi in diretta Facebook, video ed audio con il sub che scenderà sui fondali marini.
Le piogge non diminuiscono o aumentano sensibilmente ma si distribuiscono in tempi diversi per cui ci sono periodi in cui il lago sale terribilmente di livello e altri in cui il lago è bassissimo poiché maggiori sono i giorni di NON PIOGGIA. Le conseguenze fondamentalmente sono tre: nei periodi di deposizione delle uova da parte dei pesci nei primi metri sott’acqua, un abbassamento repentino e prolungato del livello dell’acqua porta in superficie le uova che sono quindi destinate a morire e quindi cagionando un danno importante sia al mercato ittico che all’equilibrio biologico. Le sponde senza la spinta dell’acqua del lago tendono a rilasciarsi e a innescare delle frane di sponda con danni economici e di stabilità del territorio. La navigazione è molto ostacolata, un livello basso del lago rende inutilizzabili, o difficilmente utilizzabili i pontili, sia per la navigazione pubblica che per quella turistica e per i pescatori di professione. Per sensibilizzare la cittadinanza sono state organizzate attività nelle scuole, per il pubblico e l’esclusiva diretta FB su RESILARIO dove tutte le scuole d’Italia avranno la possibilità di vedere e sentire un subacqueo immerso in diretta nel lago di Como”.
Dunque sarà il Lago di Como ad allagare le scuole d’Italia. Alla stampa potremmo anche fornire l’elenco delle scuole, mettere in con tatto con gli istituti scolastici in modo da poter andare nelle scuole per riprese ed interviste. Alcune scuole si stanno organizzando anche con maxischermi.“Raggiungeremo i fondali del Lago più profondo d’Italia, il quinto più profondo in Europa e saremo in diretta video ed audio proprio da lì. Il 22 Marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, tutte le scuole d’Italia andranno sui fondali del Lago raccontato da Alessandro Manzoni. Quel giorno si festeggerà in tutto il mondo la giornata dell’Acqua – ha dichiarato Paola Iotti, Presidente di Proteus/Lab – con convegni, eventi, seminari che riporteranno all’attenzione della gente l’importanza dell’acqua.
Tramite una nuova tecnologia, collegandosi alla Pagina FB “Resilario” le classi singolarmente tramite la LIM o riunite in aula magna potranno vedere in diretta e ascoltare il sub immerso nel Lago e parlare con lui tramite una chat”. Paola Iotti da anni a livello nazionale, su tutto il territorio italiano, si occupa di divulgazione scientifica e di far conoscere ed amare il territorio italiano. Il 22 tutti i ragazzi delle scuole potranno partecipare ad una diretta mai realizzata e ad un’emozione mai vissuta: vedere, ascoltare e parlare da qualsiasi angolo dell’Italia con il sub specializzato che in quel preciso istante sarà sui fondali marini del Lago di Como-
“È il lago più profondo d’Italia toccando i 418 metri di depressione massima fra le località di Argegno e Nesso e quinto in Europa con fondali che si trovano ad oltre 200 metri sotto il livello del mare . In Italia è inoltre quello con maggiore estensione perimetrale misurando 170 km, terzo come superficie con 145 km² e volume con 23,37 km³. Raggiunge una lunghezza massima di 45,7 km da Gera Lario a Como mentre la sua larghezza varia dai 650 metri tra Careno e e i di 4,4 km tra Cadenabbia e Fiumelatte. Decine e decine di scuole sono già pronte. Alcune stanno organizzando maxischermi nei loro rispettivi auditorium, altre invece parteciperanno dalle singole aule – ha continuato Paola Iotti – ma porteremo così il mondo sottomarino nelle scuole. Alla mente mi vengono i momenti di quando bambino vedevo i documentari di Folco Quilici. Oggi c’è un sogno che diventa per me realtà: portare nelle scuole, ai ragazzi, questa parte del Pianeta. Spesso riusciamo a guardare le stelle, il cielo, le montagne, ma quante persone possono scendere fino ai fondali dei laghi, vedere questo mondo sommerso ma che c’è, è vivo davvero. Il sub sarà in diretta esattamente dalla statua del Cristo degli abissi che si trova sui fiondali del Lago tanto descritto in superficie da Alessandro Manzoni. L’immersione sarà preceduta da una introduzione in cui si scoprirà come sia possibile respirare e parlare contemporaneamente sotto il lago ma soprattutto verrà fatto un inquadramento del lago di Como dal punto di vista geologico, ecologico e delle sue criticità. Verrà presentato il progetto “Resilario” all’interno del quale si colloca l’iniziativa odierna. La mattina del 22 Marzo saremo in diretta dalle ore 9 – Diretta Facebook con tutti coloro i quali accederanno alla pagina RESILARIO. Abbiamo per l’occasione l’amplificazione necessaria, abbiamo abilitato messanger e dunque tutti gli studenti potranno inviare messaggi al sub che sarà in diretta video ed audio dai fondali sottomarini. Il sub risponderà in diretta ai messaggi di tutti. L’evento è aperto alla stampa che potrà accedere la mattina alla sala multimediale di Proteus/Lab, partecipare alla diretta e nel pomeriggio del 22 Marzo potrà anche intervistare in diretta il sub. Affronteremo numerosi temi: cambiamento climatico, sostenibilità, fauna ittica, ecosistema, geomorfologia, fisiologia umana, territorio. Sarà una prima assoluta in diretta dai fondali del Lago di Como”.
Chi è Paola Iotti
Paola Iotti fondatrice nel 99 del centro di didattica ambientale e divulgazione scientifica ProteusLab di Como di cui attualmente é presidente. Socio fondatore di Istituto per gli Studi sul mare di Milano. Educatrice ambientale, membro della commissione formazione e aggiornamento di AIGAE, guida e istruttore subacqueo da anni si occupa di divulgare l’ecologia delle acque dolci e marine. Formatore per il Canton Ticino sull’ittiologia e gli allevamenti da ripopolamento. Ha studiato in Italia,Francia e Svizzera scienze naturali e tecniche di pedagogia attiva e accompagnamento in natura
Chi è Filippo Camerlenghi
Filippo Camerlenghi, laurea in geologia che ha divulgato in diverse parti del mondo durante viaggi scientifici. Realizzatore di diversi progetti scientifici in Italia e in Europa, Guida Ambientale Escursionisitca, past president di Associazione Italiana Guide Ambientali escursionistiche. Divulgatore scientifico da sempre si occupa della divulgazione del corretto approccio tra uomo e natura dedicando idee energie e progettualità ad attività legate al dissesto del territorio e al dissesto idrogeologico. Responsabile del progetto ResiLario.