La nostra Patrizia Pollola ci manda una emozionante galleria fotografica di immagini da lei scattate a Villa dei Vescovi. Circondata dalla verde tranquillità dei Colli Euganei, Villa dei Vescovi è immersa in un paesaggio di grande bellezza che riecheggia negli splendidi a reschi interni del ammingo Lambert Sustris.
Costruita nel Cinquecento come dimora estiva del vescovo di Padova, la Villa, frequentata per secoli da artisti e intellettuali che qui trovavano quiete e ispirazione, è un’importante residenza pre-palladiana del Rinascimento. La foresteria è gestita da Landmark, fondazione che recupera edifici storici di particolare interesse storico-artistico-architettonico che versano in condizioni critiche e, attraverso un attento restauro conservativo, li riporta a nuova vita. Landmark è presente anche in Italia dal 1969, anno in cui avviò il recupero della palladiana Villa Saraceno, ad Agugliaro, in provincia di Vicenza.
Le foto di Villa dei Vescovi consentono di cogliere la bellezza della dimora suscitando contestualmente emozioni; l’autore ci proietta all’interno annullando le distanze tra il virtuale ed il reale esaltandone la vera bellezza
Grazie!