L’ottobre 2019 sarà “Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019”, come annunciato da Papa Francesco durante l’Angelus del 22 ottobre 2017 «al fine di alimentare l’ardore dell’attività evangelizzatrice della Chiesa ad gentes». Questo annuncio trae origine dalla Lettera che il Santo Padre ha inviato a S. Em.za il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, nella quale Papa Francesco ricorda l’approssimarsi del centenario, il 30 novembre 2019, della promulgazione della Lettera apostolica Maximum Illud di Benedetto XV con la quale il suo predecessore ha dato nuovo slancio alla responsabilità missionaria di annunciare il Vangelo.
Nel testo di Benedetto XV, scritto all’indomani della fine del primo conflitto mondiale, si auspicava un nuovo slancio missionario che coinvolgesse tutta la Chiesa e non solo gli Istituti di Vita Consacrata. Benedetto XV riportava al centro dell’impegno missionario il Vangelo e il suo annuncio, eliminando ogni altro aspetto, culturale o economico, che non fosse solo ed esclusivamente l’annuncio della Buona Novella. Papa Francesco nella Lettera scritta in occasione del centenario della promulgazione della Maximum Illud sull’attività svolta dai missionari nel mondo e indirizzata al Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, il Cardinale Fernando Filoni, ribadisce il coinvolgimento di tutta la Chiesa nello slancio missionario, come auspicato dal Concilio Ecumenico Vaticano II, azione che implica un rinnovamento della Chiesa proprio in senso missionario. «Se una persona ama, subito stabilisce delle relazioni. Telefona, si incontra, scrive, ha il desiderio di uscire. Tutto ciò che si fa per amore, crea una relazione fondamentale. La missionarietà, se nasce da una fede che si ama, è relazione», spiega il Cardinale Prefetto Fernando Filoni. L’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa e sotto questo aspetto le Conferenze episcopali, le parrocchie, le diocesi del mondo e anche tutti i movimenti devono costituirsi in stato permanente di missione: «Non c’è nessun aspetto della nostra attività che non abbia riferimento alla missione», ribadisce il Cardinale Filoni.
Il tema del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 è “Battezzati ed inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo” quindi la missione intesa come proposta di fede che Dio fa all’uomo. Il Concilio sottolinea che Dio parla agli uomini come a degli amici perché vuole che l’uomo, che in ogni tempo e in ogni luogo ha sempre cercato Dio, possa conoscerlo direttamente e entrare in comunione con Lui. Spiega S. E. Monsignor Giampietro Dal Toso, presidente delle Pontificie Opere Missionarie (POM): «Noi possiamo declinare la missione solamente come proposta di fede, che parte da Dio, che ci viene incontro nel suo figlio Gesù Cristo, e si affida alla libertà dell’uomo. Dio non si impone, ma si propone». Parlare oggi di battezzati e inviati significa che ogni battezzato nel suo piccolo può essere missionario, può essere strumento della proposta che Dio vuole fare all’uomo, attraverso la sua testimonianza personale, attraverso la sua preghiera e anche attraverso la sua offerta.
Numerose sono le iniziative sorte per far conoscere la bellezza e le azioni del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 a partire dal sito www.october2019.va che viene oggi presentato in conferenza stampa. «Il sito nasce per promuovere e animare il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019, in modo da contribuire, attraverso i contenuti multimediali che saranno inseriti, a ispirare il tempo di preghiera e la riflessione sulla missio ad gentes di tutti i cristiani», spiega Padre Fabrizio Meroni, Segretario Generale della Pontificia Unione Missionaria (PUM), Direttore del CIAM (Centro Internazionale di Animazione Missionaria) e dell’Agenzia Fides. «Non abbiamo un prodotto da vendere, ma la vita divina da comunicare a tutti a chiunque, sempre, in tempi opportuni ed inopportuni» .
Nel sito vi sono sezioni dedicate a singole tematiche come la presentazione, la descrizione e gli approfondimenti più importanti dedicati al Mese Missionario Straordinario dove saranno consultabili testi del Magistero e delle Pontificie Opere Missionarie. Sono presenti aree dedicate ai “Testimoni”, con storie di Beati, Santi, Martiri, di ieri e di oggi, alla “Formazione”, con testi che possono ispirare percorsi di animazione missionaria, la sezione “Voci dal Mondo” dedicata alla missione di oggi, con testimonianze e scritti dei missionari e dei responsabili delle Pontificie Opere Missionarie nei diversi Paesi, ed è consultabile la Guida per il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019. Questa guida, dal tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”, è un testo realizzato su iniziativa della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e delle Pontificie Opere Missionarie, che raccoglie contributi provenienti da tutto il mondo ed è rivolto ai cristiani di tutto il mondo, reso possibile grazie anche alla mediazione delle Direzioni Nazionali delle POM presenti nei vari paesi. Lo scopo della Guida è servire le singole diocesi nei loro bisogni di formazione e animazione missionaria, preparando i fedeli a vivere il Mese Missionario Straordinario voluto da Papa Francesco in occasione del centenario della promulgazione della Lettera apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV.
La Guida servirà a ispirare la creatività delle Chiese locali e dei loro fedeli nell’affrontare le sfide inerenti all’evangelizzazione a partire dalla missio ad gentes e dal proprio contesto, senza alcuna pretesa di esaustività o di sistematicità nella riflessione teologica o catechetica sulla missione. Le parti di cui la Guida si compone corrispondono alle dimensioni spirituali indicateci dal Santo Padre nell’indire il Mese Missionario Straordinario: l’incontro personale con Gesù Cristo vivo nella Chiesa, la testimonianza di santi e martiri della missione, la formazione catechetica alla missione e la carità missionaria. Il testo è pubblicato in inglese, italiano, francese, spagnolo e portoghese. Dal 30 novembre sul sito è disponibile e scaricabile solo la versione italiana della Guida, in formato PDF: entro la fine dell’anno saranno inserite tutte le altre 4 lingue e nel mese di febbraio 2019 avverrà la distribuzione della pubblicazione cartacea.
A caratterizzare il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019, anche un logo studiato appositamente. Si tratta di una Croce missionaria i cui colori tradizionali richiamano i cinque continenti. La Croce è lo strumento e il segno efficace della comunione tra Dio e gli uomini per l’universalità della missione: è luminosa, piena di colore, segno della vittoria e della risurrezione. Il mondo è trasparente, perché l’azione di evangelizzazione non ha barriere né confini: è frutto dello Spirito Santo. La carità cristiana e il mondo trasfigurato nello Spirito superano le distanze e aprono lo sguardo della nostra mente e del nostro cuore. Le parole Battezzati e Inviati, che accompagnano l’immagine, indicano i due elementi caratteristici di ogni cristiano: il battesimo e l’annuncio. I colori della Croce sono quelli tradizionalmente attribuiti ai cinque continenti: il rosso per l’America, il verde per l’Africa, il bianco per l’Europa, il giallo per l’Asia e il blu per l’Oceania. Il rosso richiama il sangue dei martiri del continente americano, semi per una vita nuova nella fede cristiana. Il verde è il colore della vita e simboleggia la crescita, la fecondità, la giovinezza e la vitalità; il verde è inoltre il colore della speranza, una delle tre virtù teologali. Il bianco è simbolo della gioia, inizio di vita nuova in Cristo: è la sfida per una vecchia Europa, affinché sia capace di riappropriarsi della forza evangelizzatrice che l’ha generata grazie a tante Chiese e tanti santi. Il giallo è colore di luce, che si alimenta di luce invocando la vera Luce. Il blu è il colore dell’acqua della vita che ci disseta e ci ristora lungo il cammino verso Dio; è il colore del nostro cielo, segno della dimora di Dio con noi uomini.
È stato realizzato anche il video istituzionale sul Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 di cui in conferenza stampa sarà proiettato un estratto di circa due minuti. Il video sul significato della Missione oggi è un viaggio attraverso i continenti: Asia, Sri Lanka; America, Ecuador; Terra Santa; America, Messico e USA; Africa, Ghana, Kenya, Tanzania e Uganda; Oceania, Australia; Asia, Giappone.